Tempo di lettura: 7 minuti

I nostri corsi per gelateria del 2023 – 2024 celebrano il nostro venticinquesimo anno d’età rendendo omaggio al nostro metodo; decenni di esperienza sul campo, migliaia di gelatieri formati, ma una costante sempre presente: l’attenzione al miglioramento continuo, alla crescita professionale, e all’innovazione costante nel saldo rispetto della tradizione.

Quali corsi di gelateria scegliere per il 2023 – 2024?

Oggi un gelatiere che affronta il mercato ha a disposizione margini d’errore sempre più ridotti:

  • maggiore concorrenza, sia diretta che indiretta:
  • un consumatore più evoluto e meno fedele del passato, rispetto al quale è più difficile fare la differenza e creare valore

Per scegliere al meglio un corso per gelatiere nel 2023 – 2024, bisogna assicurarsi che il corso fornisca risposte concrete a queste esigenze.

Ricerca in collaborazione con l'università

Perché scegliere i corsi di gelateria 23 – 24 di Artigeniale?

La capacità di produrre un eccellente gelato artigianale naturale, realizzato con materie prime, è il cuore di ogni corso di Artigeniale fin dalla sua fondazione; noi aggiungiamo a questo, da sempre, un elemento ulteriore: i nostri corsi di gelateria trasferiscono anche le competenze necessarie ad affrontare un mercato sempre più complesso, per un gelatiere che vuole essere un ottimo artigiano e anche un imprenditore capace.

Ogni corso di gelateria di Artigeniale e costruito a partire da un assunto preciso, maturato in 25 anni di successi: 

Nessun approccio, nessuna convinzione, nessuna idea sul mercato o sul prodotto hanno senso, se non riescono a trasformarsi in un valore differenziale percepito dal consumatore. 

Per questo tutti i nostri corsi di gelateria contengono un modulo specifico, dedicato a studiare la corretta comunicazione e la valorizzazione del gelato e delle altre creazioni che insegniamo a produrre

Chi affronta con noi un corso di gelateria nel 2023 – 2024 acquisisce gli strumenti per comunicare al consumatore la nostra visione di gelato artigianale naturale e di gelateria di successo, trasmettendogli una percezione di valore e differenziandosi così dai concorrenti.

Corsi di gelateria 23 -24 di Artigeniale – cosa troverete

Nel costruire i corsi per gelatiere 2023-2024 ci siamo mantenuti fedeli all’ottica del miglioramento continuo e della ricerca costante: anche quest’anno abbiamo analizzato il mercato per individuarne le tendenze, e abbiamo ascoltato con attenzione i molti gelatieri (aspiranti o esperti) che sono passati e passano nelle nostre aule.

Questa analisi rafforza una delle nostre idee che sosteniamo da tempo: oggi il gelato buono, naturale e artigianale è la condizione necessaria per emergere e avere successo, ma in un mercato sempre più affollato e complesso non è più una condizione sufficiente.

Per questo nei corsi per gelatiere 2023 – 2024 di Artigeniale troverete 

  • primi passi nel mondo del gelato, dalla conoscenza del vero gelato naturale alla produzione con materie prime;
  • corsi sulla gestione della gelateria a più livelli, dall’analisi alla gestione manageriale della gelateria, “il gelatiere organizzato” un vero corso di operation management per la gelateria;
  • corsi tecnici per gelaterie, dedicati alla realizzazione di prodotti a regola d’arte e innovativi.

Ognuna di queste categorie contiene corsi già presenti negli anni precedenti e corsi di nuova creazione.

Tutti i corsi per gelatiere già presenti nelle edizioni precedenti sono stati, come da nostra tradizione, rivisitati profondamente per aggiornarli rispetto all’evoluzione del mercato e soprattutto ai feedback che raccogliamo costantemente dai nostri corsisti e dai nostri migliori clienti.

I corsi di nuova creazione puntano ad affrontare quelle tematiche che dalle nostre ricerche risultano oggi assolutamente centrali per il successo di una gelateria.

Tutti i corsi di gelateria 23 – 24 di Artigeniale

Novità corsi di gelateria 23 – 24

Queste sono le novità sviluppate per la stagione dei corsi 23 – 24

Corsi di gelateria 23 – 24: corsi continuativi aggiornati

FOCUS: primi passi nel mondo del gelato con i corsi 23 – 24

Corso: Artigeniale Experience – novità

Uno spazio di approfondimento pensato per chi ha il sogno di aprire una gelateria ma ha la necessità di guardarsi attorno per capire come muoversi e da dove iniziare a dare concretezza al suo sogno; Un pomeriggio dedicato a vivere un’esperienza coinvolgente alla scoperta del vero gelato artigianale naturale e dei fattori che determinano il successo di una gelateria.

Corso: Apri la tua Gelateria di Successo

  • Questo corso è da decenni uno dei cavalli di battaglia dell’offerta corsi di Artigeniale; il corso fornisce al gelatiere preziose competenze necessarie a individuare e cogliere le opportunità offerte dal mercato della gelateria in questo momento storico, ottimizzando il budget a sua disposizione e riducendo il rischio imprenditoriale.
  • Il corso è stato interamente rivisto per aggiornarlo alla situazione di mercato attuale, garantendo al gelatiere che lo frequenta una visione chiara ed operativa delle tendenze in atto e delle azioni più adeguate da compiere.

Corso: Impara a Produrre il tuo Gelato Naturale 

Uno dei corsi più importanti della tradizione Artigeniale, dedicato ai gelatieri che desiderano imparare a produrre il vero gelato artigianale naturale, quello prodotto utilizzando materie prime selezionate e senza l’utilizzo di semilavorati industriali.

FOCUS: corsi di gestione gelateria 23 – 24

Corso: Il Gelatiere Organizzato – novità

  • Un corso che insegna a gestire in modo efficiente e organizzato una o più gelaterie, eliminando sprechi e inefficienze, riducendo i costi fissi e variabili, migliorando gli standard qualitativi generali. 
  • Il corso nasce per rispondere alle esigenze di molti gelatieri, sia neofiti che esperti, che desiderano ottenere il successo senza sacrificare parti importanti della propria vita; “lavorare meglio per lavorare meno”.
  • La qualità della vita è il centro focale di questo corso, che insegna al gelatiere come ricavare più tempo per la sua vita professionale e personale, rendendo più produttive le ore lavorate sia da lui/lei che dai suoi collaboratori. 

FOCUS: corsi avanzati di gelato naturale 23 – 24

Corso: Ingredienti Complementari Senza Glutine – novità

Il nuovo corso 2023-2024 “ingredienti complementari senza glutine” risponde al desiderio di molti gelatieri di auto produrre ingredienti complementari per il gelato che non contengano glutine. Il corso si concentra sul fornire le competenze per utilizzare elementi senza glutine come inserimenti o variegature nei gusti gelato, nei semifreddi e/o negli snack gelato. 

Ciò consente al gelatiere di differenziare la propria offerta e di migliorarne la qualità, nell’ottica di acquisire nuovi target, aumentare la loro fidelizzazione e incrementare il valore economico dei prodotti venduti.

Corso: Gusti Gelato Innovativi 2023 – 2024 – novità

Il corso gusti gelato innovativi 2023-2024 è pensato per le gelaterie che desiderano innovare la propria offerta e differenziarsi senza utilizzare semilavorati per gelato come “kit” o  “buste” pronte.

I gusti innovativi by Artigeniale sono espressione di una strategia di sviluppo che consente al gelatiere di offrire, accanto ai gusti tradizionali, dei prodotti che il consumatore percepisce come diversi, di maggior valore, e quindi vendibili a un prezzo maggiore rispetto a quelli tradizionali. 

Un approccio per aiutare le gelaterie a differenziarsi dai concorrenti e a incrementare sia l’offerta di alto valore aggiunto che lo scontrino medio. 

Corso di Bilanciatura per il Gelato Naturale

La bilanciatura degli ingredienti è l’unico modo per creare le proprie ricette originali di gelato naturale da materie prime, e costituisce il più importante fattore di differenziazione per una gelateria artigianale. 

Il corso di bilanciatura per il gelato naturale insegna la tecnica di bilanciatura Artigeniale, sviluppata in oltre 25 anni di attività, ed è l’unico che mette a disposizione del gelatiere 25 anni di studi, evoluzioni, miglioramenti continui per ottenere un gelato perfetto dal punto di vista organolettico, capace di mantenere nel corso del tempo le sue caratteristiche. 

Apprendere la bilanciatura per il gelato naturale consente al gelatiere di creare le proprie ricette di gelato, uniche e personalizzate, che esprimono la creatività, l’estro e l’identità del gelatiere stesso.

Corso di Snack in Gelateria

Un corso operativo per imparare a produrre snack di gelato e semifreddo, proposte innovative con cui completare e arricchire la propria offerta incrementando i prodotti ad alto valore aggiunto.

Nel corso di Snack in gelateria il gelatiere apprenderà a sviluppare gli snack attraverso tutte le fasi produttive, imparando anche a gestire l’autoproduzione delle lavorazioni intermedie da materie prime. 

Corso di Granite e Ghiaccioli Naturali

Il corso che insegna a produrre granite, ghiaccioli e cremolate con frutta fresca, con il solo utilizzo di materie prime, e senza sciroppi o semilavorati.

Il modo per trasformare un prodotto apparentemente semplice in un elemento caratterizzante dell’assortimento della gelateria, con un’elevata percezione di qualità da parte del cliente, un forte potenziale di differenziazione rispetto alla concorrenza e un alto valore aggiunto.

Corsi di gelateria Artigeniale 23 – 24: formati per tutte le esigenze

Esistono gelatieri con diversi livelli di esperienza, dall’aspirante gelatiere al maestro desideroso di aggiornarsi sulle diverse tendenze; anche le diverse gelaterie pongono diverse esigenze e offrono diverse possibilità (e diversi budget), consentendo ai gelatieri differenti livelli di partecipazione ai corsi.

Per questo motivo qui ad Artigeniale abbiamo deciso di proporre tutti i nostri corsi in differenti formati, per venire incontro alle necessità di tutti i gelatieri e gli aspiranti tali.

Ogni corso può essere seguito in due modalità:

Corso Collettivo: il corso viene seguito in compagnia di un numero molto ridotto di partecipanti (da un minimo di 4 a un massimo di 6, in base al tipo di corso). Questa scelta garantisce la massima efficacia didattica e tutela la possibilità di interazione tra docenti e corsisti. 

Corso IndividualeIl corso viene seguito in modalità 1 + 1, docente – corsista. Il programma del corso è lo stesso del corso collettivo con il medesimo titolo, ma la partecipazione individuale garantisce la possibilità di approfondimenti specifici e un’interazione più intensa e multidimensionale con il docente

Accanto a queste modalità per seguire i corsi del catalogo, esiste la modalità corso personalizzato.

Corsi Personalizzati: Sono corsi individuali 1 + 1, docente – corsista, nei quali il programma del corso viene definito sulla base delle richieste e degli obiettivi del corsista; in questo caso il contatto tra Artigeniale e il corsista inizia con l’identificazione delle esigenze e delle necessità, per poi passare a sviluppare il programma personalizzato.

Quale corso di gelateria 23 – 24 è adatto per te?

Nella pagina corsi del menù del nostro sito potrai trovare la descrizione di ogni corso con il programma esposto chiaramente.

Per orientarti al meglio e scegliere il corso più adatto a te, avrai anche a disposizione delle FAQ per ciascun corso: domande frequenti che abbiamo raccolto nel corso degli anni da parte dei nostri corsisti, e che contengono la risposta ai quesiti più rilevanti per scegliere il corso che fa per te.

ULTIME DAL BLOG

CorsiGelateria

artigeniale, corsigelato, corsipergelatieri, formazionegelatieri, gelatonaturale

Ridurre i costi in gelateria: corso il gelatiere organizzato

Tempo di lettura: 6 minutiUn tema sempre più attuale sul quale Artigeniale ha deciso di creare e dedicare un corso ad hoc.

Leggi news

Corsi

artigeniale, corsigelato, corsipergelatieri, formazionegelatieri, gelatonaturale, artigeniale, corsocoppegelato, corsogelato

Corso Coppe Gelato: il nuovo modello Artigeniale

Tempo di lettura: 4 minutiCosa serve oggi per vendere una coppa gelato ad alto valore aggiunto? Quali strumenti utilizzare? Che politica di prezzo attuare?

Leggi news


Condividi questo articolo