RISULTATO
GENIALE

RIPOSIZIONAMENTO STRATEGICO

RISULTATO
GENIALE

RIPOSIZIONAMENTO STRATEGICO

Vorresti rilanciare la tua gelateria o consolidare il tuo successo?

Sei appagato dai risultati economici della tua gelateria? Sei soddisfatto del numero di clienti che hai? Sei pronto ad affrontare un mercato che cambia velocemente?

Grazie a 15 anni di esperienza sul campo, abbiamo ideato un metodo in grado di dare risposte concrete e risultati misurabili. Il Riposizionamento Strategico di Artigeniale è il frutto di competenze multidisciplinari con un approccio al contenimento del rischio e focalizzazione sui risultati per incrementare il valore della produzione.

Perché scegliere il Riposizionamento Strategico di Artigeniale?

Ecco alcuni risultati ottenuti in un progetto
di riposizionamento realizzato:

Incremento dei ricavi dal 40% al 120%

Incremento del prezzo di vendita dal 30% al 50%

Incremento dello scontrino medio dal 30% al 50%

Miglioramento della marginalità netta

Maggiore riconoscimento della qualità da parte della clientela

Incremento della differenziazione

E inoltre...

Se hai una gelateria e sei interessato a questi risultati
Il Riposizionamento Strategico di Artigeniale si sviluppa in 4 fasi complementari e integrate che valorizzano i fondamentali positivi della gelateria, intervenendo in modo “selettivo” sugli ambiti da migliorare e sulla crescita professionale delle risorse umane.

ANALISI

— Analisi della gelateria
     — Gamma prodotto
     — Immagine
     — Politica dei prezzi
     — Organizzazione
     — Livello di competitività della gelateria
— Analisi del contesto socio-economico
— Analisi dei concorrenti
— Definizione degli obiettivi
— Definizione del budget necessario

Pianificazione finanziaria

Strategia

— Definizione strategia di posizionamento e relativi elementi differenziali

Immagine

— Progettazione nuova immagine
— Re-branding dell’identità visiva

Prodotto

— Rivisitazione dell’attuale offerta
— Definizione della nuova gamma prodotto
— Inserimento innovazioni ad alto valore aggiunto
— Determinazione degli aspetti organizzativi e gestionali

Marketing

— Strategia di marketing mix basata sulle seguenti leve operative:
     — Prodotto
     — Prezzo
     — Promozione
     — Distribuzione
     — Comunicazione
     — Differenziazione
     — Local business

Politica Prezzi

— Definizione della politica dei prezzi con differenziazione del prezzo di vendita del gelato in base al valore dei diversi gusti e prodotti

Locale

— Nuova immagine

Affiancamento operativo

— Percorso di formazione per acquisire le competenze necessarie e coerenti al nuovo posizionamento strategico
— Assistenza post-riapertura step by step
— Affiancamento per rendere esecutiva la strategia di marketing
— Formazione alla vendita

Assistenza

– Assistenza continuativa in tutte le fasi del progetto
– Verifica periodica dei risultati

Territorio

– Possibilità di definire un’esclusiva territoriale

1.

ANALISI

— Analisi della gelateria
     — Gamma prodotto
     — Immagine
     — Politica dei prezzi
     — Organizzazione
     — Livello di competitività della gelateria
— Analisi del contesto socio-economico
— Analisi dei concorrenti
— Definizione degli obiettivi
— Definizione del budget necessario

Pianificazione finanziaria

2.

Strategia

— Definizione strategia di posizionamento e relativi elementi differenziali

Immagine

— Progettazione nuova immagine
— Re-branding dell’identità visiva

Prodotto

— Rivisitazione dell’attuale offerta
— Definizione della nuova gamma prodotto
— Inserimento innovazioni ad alto valore aggiunto
— Determinazione degli aspetti organizzativi e gestionali

Marketing

— Strategia di marketing mix basata sulle seguenti leve operative:
     — Prodotto
     — Prezzo
     — Promozione
     — Distribuzione
     — Comunicazione
     — Differenziazione
     — Local business

Politica Prezzi

— Definizione della politica dei prezzi con differenziazione del prezzo di vendita del gelato in base al valore dei diversi gusti e prodotti

3.

Locale

— Nuova immagine

Affiancamento operativo

— Percorso di formazione per acquisire le competenze necessarie e coerenti al nuovo posizionamento strategico
— Assistenza post-riapertura step by step
— Affiancamento per rendere esecutiva la strategia di marketing
— Formazione alla vendita

4.

Assistenza

– Assistenza continuativa in tutte le fasi del progetto
– Verifica periodica dei risultati

Territorio

– Possibilità di definire un’esclusiva territoriale

  • 1.

    Analisi

    — Analisi della gelateria
         — Gamma prodotto
         — Immagine
         — Politica dei prezzi
         — Organizzazione
         — Livello di competitività della gelateria
    — Analisi del contesto socio-economico
    — Analisi dei concorrenti
    — Definizione degli obiettivi
    — Definizione del budget necessario

    PIANIFICAZIONE FINANZIARIA

  • 2.

    STRATEGIA

    — Definizione strategia di posizionamento e relativi elementi differenziali

    IMMAGINE

    — Progettazione nuova immagine
    — Re-branding dell’identità visiva

    PRODOTTO

    — Rivisitazione dell’attuale offerta
    — Definizione della nuova gamma prodotto
    — Inserimento innovazioni ad alto valore aggiunto
    — Determinazione degli aspetti organizzativi e gestionali

    MARKETING

    — Strategia di marketing mix basata sulle seguenti leve operative:
         — Prodotto
         — Prezzo
         — Promozione
         — Distribuzione
         — Comunicazione
         — Differenziazione
         — Local business

    POLITICA PREZZI

    — Definizione della politica dei prezzi con differenziazione del prezzo di vendita del gelato in base al valore dei diversi gusti e prodotti

  • 3.

    LOCALE

    — Nuova immagine

    AFFIANCAMENTO OPERATIVO

    — Percorso di formazione per acquisire le competenze necessarie e coerenti al nuovo posizionamento strategico
    — Assistenza post-riapertura step by step
    — Affiancamento per rendere esecutiva la strategia di marketing
    — Formazione alla vendita

  • 4.

    ASSISTENZA

    – Assistenza continuativa in tutte le fasi del progetto
    – Verifica periodica dei risultati

    TERRITORIO

    – Possibilità di definire un’esclusiva territoriale

Riposizionamento Strategico: a chi serve

Il Riposizionamento Strategico può
essere applicato a questi scenari:

1.

Gelaterie aperte anche da poco tempo senza una strategia di “posizionamento strategico”, spesso omologate, che si trovano in difficoltà nell’ottenere risultati economici e professionali soddisfacenti e coerenti all’investimento effettuato.

2.

Gelaterie che, a fronte di un prodotto di qualità “premium”, non riescono a trasmettere i plus della loro qualità alla clientela e/o non riescono ad intercettare flussi di clienti soddisfacenti.

3.

Gelaterie spesso storiche, che nel tempo non si sono rinnovate o lo hanno fatto in modo sbagliato, perdendo competitività e vorrebbero rilanciarsi.

4.

Chi rileva una gelateria che nel tempo ha perso competitività e vorrebbe rilanciarla.

5.

Gelaterie che hanno già buoni risultati e vogliono mantenerli nel medio-lungo termine.

6.

Gelaterie che non riescono ad intercettare le nuove generazioni come i millennials e la generazione “Z”.

7.

Gelaterie con servizio al tavolo, vocate alle coppe gelato, che però non riescono più a venderle o le stanno proponendo a prezzi troppo bassi.

Vuoi migliorare i risultati della tua Gelateria?
Contattaci!