RISULTATO
GENIALE
RIPOSIZIONAMENTO STRATEGICO
Vorresti rilanciare la tua gelateria o consolidare il tuo successo?
Sei appagato dai risultati economici della tua gelateria? Sei soddisfatto del numero di clienti che hai? Sei pronto ad affrontare un mercato che cambia velocemente?
Grazie a 15 anni di esperienza sul campo, abbiamo ideato un metodo in grado di dare risposte concrete e risultati misurabili. Il Riposizionamento Strategico di Artigeniale è il frutto di competenze multidisciplinari con un approccio al contenimento del rischio e focalizzazione sui risultati per incrementare il valore della produzione.
Perché scegliere il Riposizionamento Strategico di Artigeniale?
Ecco alcuni risultati ottenuti in un progetto
di riposizionamento realizzato:
Incremento dei ricavi dal 40% al 120%
Incremento del prezzo di vendita dal 30% al 50%
Incremento dello scontrino medio dal 30% al 50%
Miglioramento della marginalità netta
Maggiore riconoscimento della qualità da parte della clientela
Incremento della differenziazione
E inoltre...
- Incremento del valore percepito da parte della clientela
- Capacità di intercettare nuovi target di clientela
Se hai una gelateria e sei interessato a questi risultati
Il Riposizionamento Strategico di Artigeniale si sviluppa in 4 fasi complementari e integrate che valorizzano i fondamentali positivi della gelateria, intervenendo in modo “selettivo” sugli ambiti da migliorare e sulla crescita professionale delle risorse umane.
- 1.
- 2.
- 3.
- 4.
ANALISI
— Analisi della gelateria
— Gamma prodotto
— Immagine
— Politica dei prezzi
— Organizzazione
— Livello di competitività della gelateria
— Analisi del contesto socio-economico
— Analisi dei concorrenti
— Definizione degli obiettivi
— Definizione del budget necessario
Pianificazione finanziaria
Strategia
— Definizione strategia di posizionamento e relativi elementi differenziali
Immagine
— Progettazione nuova immagine
— Re-branding dell’identità visiva
Prodotto
— Rivisitazione dell’attuale offerta
— Definizione della nuova gamma prodotto
— Inserimento innovazioni ad alto valore aggiunto
— Determinazione degli aspetti organizzativi e gestionali
Marketing
— Strategia di marketing mix basata sulle seguenti leve operative:
— Prodotto
— Prezzo
— Promozione
— Distribuzione
— Comunicazione
— Differenziazione
— Local business
Politica Prezzi
— Definizione della politica dei prezzi con differenziazione del prezzo di vendita del gelato in base al valore dei diversi gusti e prodotti
Locale
— Nuova immagine
Affiancamento operativo
— Percorso di formazione per acquisire le competenze necessarie e coerenti al nuovo posizionamento strategico
— Assistenza post-riapertura step by step
— Affiancamento per rendere esecutiva la strategia di marketing
— Formazione alla vendita
Assistenza
– Assistenza continuativa in tutte le fasi del progetto
– Verifica periodica dei risultati
Territorio
– Possibilità di definire un’esclusiva territoriale
1.
ANALISI
— Analisi della gelateria
— Gamma prodotto
— Immagine
— Politica dei prezzi
— Organizzazione
— Livello di competitività della gelateria
— Analisi del contesto socio-economico
— Analisi dei concorrenti
— Definizione degli obiettivi
— Definizione del budget necessario
Pianificazione finanziaria
2.
Strategia
— Definizione strategia di posizionamento e relativi elementi differenziali
Immagine
— Progettazione nuova immagine
— Re-branding dell’identità visiva
Prodotto
— Rivisitazione dell’attuale offerta
— Definizione della nuova gamma prodotto
— Inserimento innovazioni ad alto valore aggiunto
— Determinazione degli aspetti organizzativi e gestionali
Marketing
— Strategia di marketing mix basata sulle seguenti leve operative:
— Prodotto
— Prezzo
— Promozione
— Distribuzione
— Comunicazione
— Differenziazione
— Local business
Politica Prezzi
— Definizione della politica dei prezzi con differenziazione del prezzo di vendita del gelato in base al valore dei diversi gusti e prodotti
3.
Locale
— Nuova immagine
Affiancamento operativo
— Percorso di formazione per acquisire le competenze necessarie e coerenti al nuovo posizionamento strategico
— Assistenza post-riapertura step by step
— Affiancamento per rendere esecutiva la strategia di marketing
— Formazione alla vendita
4.
Assistenza
– Assistenza continuativa in tutte le fasi del progetto
– Verifica periodica dei risultati
Territorio
– Possibilità di definire un’esclusiva territoriale
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1.
Analisi
— Analisi della gelateria
— Gamma prodotto
— Immagine
— Politica dei prezzi
— Organizzazione
— Livello di competitività della gelateria
— Analisi del contesto socio-economico
— Analisi dei concorrenti
— Definizione degli obiettivi
— Definizione del budget necessarioPIANIFICAZIONE FINANZIARIA
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2.
STRATEGIA
— Definizione strategia di posizionamento e relativi elementi differenziali
IMMAGINE
— Progettazione nuova immagine
— Re-branding dell’identità visiva
PRODOTTO
— Rivisitazione dell’attuale offerta
— Definizione della nuova gamma prodotto
— Inserimento innovazioni ad alto valore aggiunto
— Determinazione degli aspetti organizzativi e gestionali
MARKETING
— Strategia di marketing mix basata sulle seguenti leve operative:
— Prodotto
— Prezzo
— Promozione
— Distribuzione
— Comunicazione
— Differenziazione
— Local business
POLITICA PREZZI
— Definizione della politica dei prezzi con differenziazione del prezzo di vendita del gelato in base al valore dei diversi gusti e prodotti
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3.
LOCALE
— Nuova immagine
AFFIANCAMENTO OPERATIVO
— Percorso di formazione per acquisire le competenze necessarie e coerenti al nuovo posizionamento strategico
— Assistenza post-riapertura step by step
— Affiancamento per rendere esecutiva la strategia di marketing
— Formazione alla vendita -
4.
ASSISTENZA
– Assistenza continuativa in tutte le fasi del progetto
– Verifica periodica dei risultati
TERRITORIO
– Possibilità di definire un’esclusiva territoriale
Riposizionamento Strategico: a chi serve
Il Riposizionamento Strategico può
essere applicato a questi scenari:
essere applicato a questi scenari:
1.
Gelaterie aperte anche da poco tempo senza una strategia di “posizionamento strategico”, spesso omologate, che si trovano in difficoltà nell’ottenere risultati economici e professionali soddisfacenti e coerenti all’investimento effettuato.
2.
Gelaterie che, a fronte di un prodotto di qualità “premium”, non riescono a trasmettere i plus della loro qualità alla clientela e/o non riescono ad intercettare flussi di clienti soddisfacenti.
3.
Gelaterie spesso storiche, che nel tempo non si sono rinnovate o lo hanno fatto in modo sbagliato, perdendo competitività e vorrebbero rilanciarsi.
4.
Chi rileva una gelateria che nel tempo ha perso competitività e vorrebbe rilanciarla.
5.
Gelaterie che hanno già buoni risultati e vogliono mantenerli nel medio-lungo termine.
6.
Gelaterie che non riescono ad intercettare le nuove generazioni come i millennials e la generazione “Z”.
7.
Gelaterie con servizio al tavolo, vocate alle coppe gelato, che però non riescono più a venderle o le stanno proponendo a prezzi troppo bassi.