INFORMATIVA PRECONTRATTUALE RELATIVA AI CORSI DI FORMAZIONE ARTIGENIALE

 

1. PREMESSA

Artigeniale S.r.l. (di seguito indicata anche come “Artigeniale” e identificata sub 2) è una società leader a livello nazionale nella formazione di professionisti del settore gelateria. Detta formazione avviene attraverso i corsi pensati e realizzati dalla stessa Artigeniale, consultabili online al catalogo e al calendario online.

2. DEFINIZIONI

Si intende per:
a) “contratto di servizi”: l’accordo finalizzato all’iscrizione a uno dei corsi di Artigeniale e formalizzato con la compilazione dell’apposito modulo online;
b) “servizio”: un o più corsi organizzati da Artigeniale;
c) “utente”: la persona fisica o giuridica che usufruisce del servizio;
d) “consumatore”, la persona fisica che sottoscrive il modulo di iscrizione online per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, attuale o futura;
e) “condizioni generali di contratto”, le disposizioni qui riepilogate e accessibili;
f) “supporto durevole”, lo strumento che permette all’utente di conservare le informazioni che gli sono personalmente indirizzate, ai fini della conclusione e/o all’esecuzione del presente contratto di servizi, in modo da potervi accedere anche nel futuro.

3. IDENTITÀ E RECAPITI DEL PROFESSIONISTA

3.1. Artigeniale S.r.l. (P. Iva 01115770297), con sede legale in via del Commercio 55 – 45100 Borsea (RO), titolare del sito web www.artigeniale.it iscritta al Registro Imprese di Rovigo, n. REA RO 128716.
3.2. Reclami. Eventuali reclami e/o altre comunicazioni devono essere inviati all’indirizzo email artigeniale@artigeniale.it, oppure ai numeri di telefono 0425/471747 – fax 0425/988394.
3.3. Artigeniale S.r.l. è titolare del diritto di proprietà e di ogni altro diritto reale sui contenuti pubblicati sul sito www.artigeniale.it.

4. CORSI ARTIGENIALE

Artigeniale fornisce le offerte formative descritte nel catalogo, ove vengono spiegate le caratteristiche dei singoli corsi. Il calendario dei corsi 2017-2018 fornisce, a sua volta, informazioni sulla durata, in giorni e in ore, delle relative lezioni, il programma, il riepilogo dei rispettivi costi.

5. CLAUSOLE CONTRATTUALI

5.1. Procedimento di iscrizione.
Nel corso del processo di iscrizione online, vengono riepilogate le caratteristiche del Corso scelto e il relativo costo, prima che l’utente invii la conferma di pagamento, tramite il tasto “Invia l’iscrizione”, dal quale momento il contratto deve ritenersi concluso.
Artigeniale fa seguire l’invio di una email di conferma, contenente un riepilogo del contratto, le caratteristiche essenziali del servizio, l’indicazione dettagliata del prezzo, dei mezzi di pagamento, del recesso –ove sia consentito– e dei tributi applicabili.
5.2. Riserva.
Per esigenze di natura organizzativa e didattica, Artigeniale si riserva la facoltà di annullare o rinviare i corsi programmati nel calendario. Ogni variazione sarà tempestivamente segnalata ai partecipanti e alle Aziende di provenienza. Artigeniale provvederà, in tale evenienza, a restituire la quota già versata + l’importo fisso di € 5,00 a fronte di eventuali spese sostenute per l’iscrizione.
5.3. Esclusione del diritto di recesso.
Salvo quanto previsto sub 7, in caso di mancata partecipazione al corso o in caso di ritiro a corso già iniziato, l’iscritto non avrà diritto ad alcun rimborso.
5.4. Servizio offerto.
Esclusioni. La quota di partecipazione comprende il corso, il pranzo e il relativo materiale didattico. Non comprende, invece, pernottamenti, trasporti e/o quanto qui non espressamente previsto.

6. MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il costo viene indicato al netto delle imposte di legge (IVA esclusa) nella pagina descrittiva del singolo corso, mentre viene indicato al lordo degli accessori di legge (IVA inclusa) prima di procedere con l’iscrizione online, nel riepilogo dell’ordine. Il pagamento può avvenire in uno dei seguenti modi, a scelta dell’utente:
– a mezzo bonifico bancario intestato ad Artigeniale S.r.l., via del Commercio 55 – 45100 Rovigo.
Banca: ROVIGOBANCAFiliale di Borsea – Codice IBAN IT 76 Y 08986 12202 030000052828
Bonifico dall’estero SWIFT/BIC: CCRTIT2TG01
Causale bonifico: CODICE CORSO + RAGIONE SOCIALE SOCIETA’ E/O NOME PARTECIPANTE
oppure, tramite PAYPAL.

7. DIRITTO DI RECESSO

7.1. Limitazione/ambito applicativo.
Il diritto di recesso, previsto dagli artt. 52 d.lgs. 206/2005 spetta esclusivamente ai consumatori. Nel caso di specie, è dunque riferito, e limitato, alle persone fisiche che si iscrivano a uno dei nostri corsi per finalità estranee alla propria professione, attuale o futura, mentre è escluso, espressamente, per tutti gli altri utenti, ossia le persone fisiche o giuridiche che lo fanno nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale artigianale o professionale, attuale o futura.
7.2. Termine per recedere.
Il consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni per recedere dal contratto, a decorrere dal giorno della conclusione dello stesso –coincidente con l’invio dell’ordine di acquisto–, senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere alcun costo.
7.3 Modalità di esercizio del recesso.
Il diritto di recesso è validamente esercitato se la relativa comunicazione viene inviata prima della scadenza del termine indicato sub 7.1.
A tal fine, si può presentare una dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto.
7.4 Onere della prova.
Ai sensi dell’art. 54, comma 4 del Codice del Consumo, l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso incombe sul consumatore.
7.5. Effetti del recesso.
Il recesso pone termine ai reciproci obblighi contrattuali, con il conseguente rimborso dell’importo pagato, entro 14 (quattordici) giorni decorrenti dal giorno in cui Artigeniale viene informata della decisione in tal senso. La relativa restituzione avviene utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’utente per la transazione iniziale. In caso di rimborso tramite PayPal, non occorre fornire dati. In caso di versamento tramite bonifico bancario, occorre indicare i dati personali e il Codice IBAN, per consentire l’emissione del bonifico di rimborso.
7.6. Clausola ex art. 51, comma 8 CdC:
per chi si iscrive nei 14 (quattordici) giorni antecedenti l’inizio di un corso e decide, in seguito, di interrompere le lezioni a corso già iniziato, costui accetta espressamente la presente clausola, per cui Artigeniale gli restituirà la somma versata, detratto un importo proporzionale al servizio fornito fino a quel momento.

8. RISOLUZIONE EXTRA-GIUDIZIALE DELLE CONTROVERSIE (ORGANISMI ADR/PIATTAFORMA ODR)

Informativa resa ai sensi ai sensi dell’art.141-sexies, comma 3 del Codice del Codice del Consumo.
Per il caso in cui un “consumatore” presenti un reclamo ad Artigeniale e a ciò non sia seguita la risoluzione della controversia, si dà atto che, al momento, Artigeniale non si avvale di un organismo specifico ADR di cui agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo.
Pertanto, si informano i clienti che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione online delle controversie dei consumatori (cd. Piattaforma ODR), consultabile all’indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/
Attraverso tale piattaforma il consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR e avviare una procedura di risoluzione online della controversia.
É fatto salvo, in ogni caso, il diritto del cliente di adire le vie giudiziali ordinarie, nell’esercizio dei diritti garantiti dalla legge, nonché la possibilità di promuovere una risoluzione extra-giudiziale delle controversie mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo.