Partiamo dalle tue necessità, dalle tue richieste, attivando percorsi di costruzione del prodotto per chi si affaccia per la prima volta al mondo della gelateria, o di continuo perfezionamento per il gelatiere navigato; proponiamo la creazione, oppure un miglioramento sartoriale delle ricette che valorizza l’esistente per costruire insieme il successo.

Artigeniale è una società di formazione e consulenza indipendente che opera con un unico credo: la cultura del gelato artigianale italiano, naturale e privo di semilavorati. Il nostro obiettivo non è mai stravolgere il lavoro dei nostri clienti, proponendo una “gelateria prefabbricata” o imponendo ricette ed ingredienti: puntiamo ad analizzare con il cliente la situazione esistente, cercando assieme soluzioni di miglioramento e crescita, applicando sempre metodo, ricerca, esperienza. Nel caso di un nuovo progetto, costruiamo assieme al cliente ricette tradizionali o innovative per gelato, semifreddi, coppe e granite;  Crediamo davvero nel co-design nel gelato: offriamo cioè la possibilità di progettare insieme prodotti naturali, anche totalmente privi di additivi come addensanti o emulsionanti; prodotti senza glutine, senza zucchero, vegani.

Le caratteristiche del nostro metodo sono chiare:

  • Tutte le ricette sono create da materie prime, senza l’uso di semilavorati.
  • Tutte le ricette vengono bilanciate al fine di mantenere la stessa consistenza per ogni gusto. Il risultato è reso possibile dalla Tecnica di Bilanciatura Artigeniale, nostro metodo esclusivo.
  • Tutte le ricette vengono fornite complete del costo di incidenza della materia prima.
  • Tutte le ricette prevedono di essere trasferite al cliente e/o ai suoi collaboratori attraverso percorsi di formazione individuali, personalizzati ed efficaci

Abbiamo un solo scopo: aiutare il cliente ad avviare un processo indipendente e consapevole verso l’imprenditorialità di successo nel mondo del gelato.

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Come aprire una nuova gelateria in un contesto oramai complesso, popolato sempre più spesso da un numero crescente di competitors e vicino alla saturazione? Una gelateria è un’azienda commerciale (vendo) che trae grandi vantaggi da una gestione artigianale (produco).  Molti operatori descrivono questa impresa come semplice; si tratta in realtà di un’attività che va affrontata con consapevolezza ed il giusto mix di determinazione e prudenza. Le scelte da compiere sono molte, tutte strategiche; occorrono ricette eccellenti ed esclusive, ma anche una visione d’insieme del progetto, un metodo di acquisizione clienti, un piano di business e competenze specifiche per portarlo a compimento.

In 20 anni di attività, e quasi 30 di esperienza sul mercato da parte dei propri fondatori, Artigeniale ha sviluppato una profonda conoscenza dei rischi e delle opportunità del settore. Affrontando con il cliente una nuova apertura, mettiamo a tua disposizione tutta la nostra conoscenza con un solo obiettivo: ridurre al minimo il rischio ed incrementare le possibilità di successo.

Il punto di partenza è sempre l’idea del cliente, che viene analizzata in profondità per evidenziarne i plus, l’originalità e gli eventuali punti deboli. Successivamente intraprendiamo con il cliente un percorso di studio, decisione ed implementazione per tutti i fattori centrali dell’idea stessa:

  • Location
  • Business plan
  • Ricette
  • Comunicazione in store ed esterna
  • Metodo di acquisizione clienti
  • Formazione
  • Affiancamento Operativo

L’idea del cliente e l’esperienza di Artigeniale, unite per affrontare con concretezza e slancio le complessità del mercato e ottenere risultati concreti.

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Il posizionamento strategico rappresenta la collocazione di un’azienda nella percezione “mentale” dei clienti. Siamo stati i primi a credere nel riposizionamento strategico delle gelaterie come fattore differenziante per la competitività. Come si posiziona la tua? Riposizionare strategicamente una gelateria significa ripensarne le attività e le caratteristiche in modo da farle cambiare metaforicamente “posizione” nella mappa ideale del mercato e nella percezione del cliente finale. È un concetto che si applica a quelle gelaterie che hanno perso competitività o non sono più del tutto al passo con il mercato, finendo per rappresentare alternative meno appetibili per i clienti potenziali.

Non sono solo le gelaterie in difficoltà a potersi giovare del processo di riposizionamento strategico; anche quelle che intendono anticipare i cambiamenti futuri del mercato per rimanere in vetta possono attivare questo percorso. Riposizionare una gelateria significa intraprendere un percorso di analisi approfondita lungo tutti gli elementi che creano valore percepito per il cliente: il prodotto, la struttura del punto vendita, il livello dei prezzi, la comunicazione (sia quella interna al punto vendita che quella sui media, anche web e social), lo stile di servizio, fino ad arrivare a dettagli come le divise, o i colori dei segna gusto.

All’analisi segue la definizione assieme al cliente di una strategia integrata che tocchi tutti questi punti, valorizzando in particolare i plus storici e/o acquisiti della gelateria, che a vario titolo non sono più percepiti come tali dalla clientela. Come in ogni attività di Artigeniale, obiettivo parallelo irrinunciabile è rendere il gelatiere completamente autonomo, e capace di portare avanti il proprio percorso individualmente anche dopo la fine della consulenza.

Le oltre 50 gelaterie riposizionate strategicamente fino ad oggi rendono Artigeniale il partner ideale per la gelateria che intende riacquistare competitività o continuare ad eccellere.

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Il corretto equilibrio di costi e margini era un tempo una conseguenza diretta della buona gestione. Oggi, in un mercato sempre più competitivo e complesso, questo non basta più. Perseguire la marginalità è un compito importante cui bisogna essere preparati.

L’aspetto economico e reddituale di una gelateria è esattamente come quello di tutte le micro, piccole o medie aziende: un ambito dove non ci si può improvvisare. Nel corso della nostra attività abbiamo acquisito competenze qualificate nella realizzazione del conto economico previsionale (Business Plan) e nella misurazione dei risultati; ma soprattutto siamo stati i primi a proporre la categorizzazione delle gelaterie in diversi Business Model: abbiamo studiato i differenti modelli operativi di gelateria presenti sul mercato, individuando per ciascuno di essi le particolarità nella struttura dei costi diretti ed indiretti e i meccanismi che ne determinano l’efficienza.

Per chi deve aprire una nuova gelateria, e per chi ne ha una che non funzioni più al massimo, siamo in grado di fornire interventi mirati; possiamo assistere il gelatiere nell’individuazione di sprechi e inefficienze, e analizzare insieme a lui tutti i processi gestionali, per intercettare e affrontare eventuali criticità presenti o future.

Il nostro obiettivo resta quello di trasmettere al cliente gli strumenti necessari per il miglioramento costante della parte economica della sua attività.

Con l’innalzamento del livello di concorrenza, ed un mercato sempre più affollato, un ottimo gelato, una location adeguata e il passaparola potrebbero essere necessari ma non sufficienti per il successo. Lo sviluppo e l’applicazione di una strategia di marketing e comunicazione sono un passaggio imprescindibile nelle scelte di un imprenditore, ed il gelatiere non fa eccezione.

Lo sviluppo dell’identità di marca per la gelateria, poi, è una delle chiavi per l’acquisizione di una posizione competitiva di primo piano, garantita da un solido impianto di comunicazione. Come prima struttura di consulenza specializzata e verticale per il mercato delle gelaterie, non potevamo lasciare questi temi fuori dal nostro focus: il nostro approccio prevede la possibilità di studiare con il cliente strategie di marketing personalizzate che prevedono un sistema di acquisizione clienti sviluppato su più livelli, agganciato a precisi obiettivi di budget a breve, medio e lungo periodo.

Nel contempo, assistiamo il cliente nell’identificazione, progettazione e cura dell’identità di marchio più adatta al mix di prodotto/location/prezzo da lui scelto o insieme condiviso.

Studiare in anticipo la fattibilità economica e tecnica del progetto, valutarne l’impatto a breve, medio e lungo termine, sono aspetti fondamentali per il successo e la riduzione del rischio, ma richiedono competenze multidisciplinari e conoscenza del settore.

Gli anni di esperienza ed i successi ottenuti dai nostri clienti sono la migliore garanzia sull’approccio di Artigeniale alla progettazione strutturale e concettuale delle gelaterie: un metodo scientifico che si basa sulla conoscenza capillare del settore accumulata negli anni, sulla preparazione in ambiti differenti ma complementari, e sull’assistenza continua al cliente nel definire gli aspetti strategici, commerciali ed economici legati alla sua attività.

Il design di un locale è il primo strumento con cui comunicare l’identità ed il valore distintivo di un’attività; per questo deve essere sia unico che coerente con il tipo di gelato e la strategia generale della gelateria.

La progettazione ed il design secondo noi devono essere affrontati con una grande consapevolezza dell’identità visiva che si vuole trasmettere, e del suo rapporto con l’idea di prodotto che si è abbracciata; il momento nel quale un consumatore entra per la prima volta in una gelateria è un momento della verità: il design del locale deve dargli immediatamente quei segnali che si desidera egli percepisca riguardo al tipo di gelato che potrà trovare lì, all’esperienza sensoriale e di gusto che lo attende, e a quali siano i valori del marchio cui si sta approcciando. Il tutto senza dimenticare la funzionalità del layout e, ovviamente, il fatto che il locale deve essere accogliente ed esteticamente piacevole.

Coniugare queste scelte richiede comprensione delle differenti dinamiche che le determinano, che sono estetiche, funzionali e di marketing. Artigeniale, grazie alla totale indipendenza dai produttori di arredi e dagli studi di progettazione è nella posizione migliore per fornire ai clienti un’assistenza imparziale e multidisciplinare, tarata sulle esigenze e sulle disponibilità di ciascuno. L’esperienza maturata in campo sia nazionale che internazionale, poi, è garanzia sulla profonda conoscenza dei trend del settore, e dei fattori determinanti della comunicazione interna al punto vendita.

La scelta della location è tra le più centrali, e più rischiose, nella strategia di una gelateria; dipende dal modello di gelateria scelto e dalla valutazione delle potenzialità commerciali. Una scelta che non si può sbagliare. Sei certo di avere tutte le informazioni per effettuarla consapevolmente?

La scelta della giusta location può essere il discriminante tra avere o non avere successo; la riduzione di questo pesante elemento di rischio per i nostri clienti è diventata negli anni una delle nostre missioni.

La competenza di Artigeniale in questo particolare ambito può realmente definirsi unica, perché associa la conoscenza profonda delle tecniche di retail marketing e design all’esperienza pluriennale nell’analisi e nello sviluppo di location per gelaterie. È nel mix dato dai casi di successo e dalle basi scientifiche di questo processo che risiede il valore concreto che siamo in grado di garantire.

La progettazione dell’immagine coordinata in gelateria, con segnagusti, logo, ed altre segnaletiche, richiede la comprensione dell’intero progetto strategico della gelateria.

La precisione nei dettagli e la coerenza visiva sono fattori che rendono la comunicazione, anche quella grafica, il braccio operativo del marketing. Per questo abbiamo scelto di avere una divisione grafica, capace di un approccio verticale sul mondo delle gelaterie esattamente come tutte le nostre altre attività.

Fornire al cliente la garanzia di un approccio coordinato ed indipendente è il nostro modo per accompagnarlo lungo l’acquisizione della propria identità operativa e di marchio.

I canali del marketing sui social network e sul web offrono grandi opportunità per comunicare una gelateria, ma richiedono una gestione attenta e coordinata con le altre leve di marketing.

Fedeli ad una logica di attenzione costante alle innovazioni sul mercato, abbiamo aggiunto da subito la comunicazione on line tra le nostre competenze; offrire una consulenza su questi strumenti perfettamente integrata al metodo Artigeniale è il modo migliore per garantire la nostra presenza al fianco dei clienti, e lo sviluppo con loro di una brand identity forte e coerente.

La formazione è una delle specialità di Artigeniale, e come tutte le nostre attività, è indipendente e pensata per costruire l’indipendenza dei nostri clienti, trasferendo le competenze acquisite durante la consulenza sia alle figure produttive che di vendita. Con una metodologia collaudata nei nostri vent’anni di esperienza, ci assicuriamo che il percorso fatto insieme al cliente arrivi anche a chi sarà direttamente responsabile del funzionamento quotidiano della gelateria. Crediamo che un corretto approccio formativo debba puntare il più possibile sulla concretezza e sull’imparare facendo Per questo abbiamo studiato due distinti ambiti di formazione:

  • Prodotto: un’ottima ricetta di per sé non basta; deve essere eseguita ad opera d’arte con competenza e conoscenza dei processi che la caratterizzano sia sul piano economico che su quello chimico-fisico, il tutto secondo buona prassi igenico-sanitaria.
  • Vendita: il rapporto con il cliente non può essere lasciato all’improvvisazione, o all’attitudine del singolo venditore; si tratta di un elemento cruciale sia per la strategia generale della gelateria, sia per l’immagine di marchio che si desidera trasmettere. L’addetto alla vendita deve conoscere perfettamente il prodotto, le materie prime da cui viene realizzato ed i plus che lo caratterizzano; deve inoltre essere formato in materia di relazione con i clienti ed approccio commerciale.

La scelta delle attrezzature è, con quella della location, la più rischiosa, sia per l’eterogeneità dell’offerta, sia per i costi, sia per la parziale irreversibilità della decisione presa. Soprattutto per chi non è del settore, orientarsi tra i macchinari ed i marchi sul mercato è complicato; anche chi conosca il mondo del gelato però è spesso vittima incolpevole di pregiudizi costruiti da un sistema formativo che a volte è semplice cinghia di trasmissione dei singoli produttori.

Il rischio qui è di scoprire a spesa fatta che le tecnologie scelte sono in realtà un limite alla creatività o alla flessibilità della produzione, con pesanti conseguenze sul piano strategico e su quello economico; oppure che l’investimento, tra i più significativi nella realizzazione della gelateria, avrebbe potuto essere fatto con cifre inferiori, o acquisendo macchinari più adatti a minor prezzo.

La nostra scelta di essere indipendenti sia dai produttori di macchinari che da quelli di semilavorati ci pone nella condizione di valutare senza preconcetti le necessità e le possibilità dei nostri clienti; possiamo così mettere a loro disposizione un’esperienza ampia, nell’ambito della quale abbiamo potuto valutare i pro e i contro di tutti i più importanti operatori sul mercato.