Tipologia

Teorico 50%
Pratico 50%

Durata

1 giorni.
Orario 9.30 – 13.00 / 14.00 - 17.30

Dove

Sede Artigeniale, Rovigo

Partecipanti

max 4

Prossima data

In fase di definizione

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Prezzo

980 € (IVA escl.)
1195 € (IVA incl.)

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Corso Gelato Gusti Innovativi | Artigeniale

Perché scegliere questo corso

Perché ti permette di imparare come produrre nuovi gusti gelato innovativi e molto differenzianti, da materie prime, senza l’utilizzo di semilavorati o kit pronti all’uso, in grado di generare up-selling. In pratica i gusti che imparerai a produrre sono talmente golosi e performanti  che potrai venderli ad un prezzo maggiore rispetto a quelli tradizionali. Un approccio che ti permetterà di differenziarti dai concorrenti, incrementando il valore aggiunto e la media scontrino. Inoltre i gusti Innovativi, proposti durante il corso, si rinnovano e cambiano ogni due anni.

Contenuti del Corso “Gelato gusti innovativi”

Marketing

  • come applicare correttamente la strategia di up-selling attraverso l’incremento e la differenziazione del prezzo di vendita dei gusti gourmet facendone percepire il maggiore valore aggiunto
  • food-cost delle ricette realizzate durante il corso

Quali sono le caratteristiche che deve avere un gusto gelato per sostenere un prezzo differenziato

Studio degli elementi caratterizzanti nello sviluppo dei gusti innovativi

PRODUZIONI

Ingredienti da forno e croccanti senza glutine:

  • crumble al pistacchio (vegan e senza glutine
  • croccante salato alla frutta secca (vegan e senza glutine)
  • dacquoise al cocco (senza glutine)

Salse e variegati senza glutine:

  • variegati alla frutta (vegan e senza glutine)
  • variegati alla frutta oleosa (senza glutine)
  • variegati al cioccolato (senza glutine)
  • variegati alcolici (senza glutine)

Gusti gelato (necessari alla realizzazione dei gusti innovativi)

  • gusti gelato alle creme classiche (senza glutine)
  • gusti gelato alle creme senza lattosio e senza glutine
  • gusti gelato alla frutta oleosa

Corretta gestione della vendita dei gusti innovativi:

  • con banco vetrina espositiva a vista
  • con banco pozzetto

Organizzazione della produzione

  • come gestire la produzione al fine di ottimizzare i tempi in laboratorio

Degustazione dei gusti innovativi prodotti durante il corso

Valutazione e spiegazione dei criteri di abbinamento utilizzati nello sviluppo dei gusti innovativi oggetto del corso

L’assortimento dei gusti gelato e degli ingredienti complementari viene aggiornato ogni due anni.

A chi è rivolto

• A chi è già un gelatiere artigiano che produce il gelato da materie prime
• A chi svolge il proprio lavoro con passione
• A chi desidera differenziarsi dai concorrenti e incrementare il valore e il livello di innovazione dell’offerta dei gusti gelato

Cosa imparerai

● Produzione di gusti innovativi a tre componenti: gelato, ingredienti “friabile o croccante” e ingredienti “cremosi”
● Come proporre i gusti innovativi a prezzo differenziato dai gusti classici, attraverso la strategia di marketing “up-selling”
● L’autoproduzione degli ingredienti complementari che compongono i gusti innovativi

Materiale fornito

● Dispensa
● Ricette di tutte le lavorazione ed elaborati realizzati durante il corso
● Grembiule di lavoro
● Attestato di partecipazione
● Materiale informativo di Artigeniale
● Vaschetta di gelato prodotto durante il corso

Prezzo e promozioni (iva 22% escl.)

Date corso
Prezzi

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I maestri

Davide Tasinato Maestro Gelatiere | Artigeniale

Davide Tasinato

Classe 1984. Diplomato chef all’istituto Alberghiero Cipriani di Adria (Rovigo), in pochi anni diventa chef di partita al ristorante Met (2 stelle Michelin). Dopo i 3 anni di formazione presso la scuola Artigeniale inizia nel 2008 l’attività di consulente Junior nella stessa azienda, specializzandosi nello sviluppo degli aspetti innovativi dei semifreddi, gusti gourmet e coppe, oltre alla gestione di progetti per apertura ed avviamento di gelaterie.
Dal 2012 cura la sezione “Nuove proposte” per la rivista Gelato Artigianale.

Federico Maronati Maestro Gelatiere | Artigeniale

Federico Maronati

Classe 1968, è il CEO di Artigeniale. È il responsabile dei progetti con specializzazione sul riposizionamento strategico delle gelaterie. Dagli studi in scienza dell'alimentazione con il Prof. Alessandro Sensidoni passa a insegnare presso il Centro di Valorizzazione del Gelato Artigianale di Vittorio Veneto. Nel 1992 è il primo a sviluppare e divulgare i vantaggi dell’abbattimento rapido applicato al gelato artigianale; ha collaborato con Il Sole 24 Ore, Dolce Salato, Helato Artesano, Gelateria news, Gelato International, continua a scrivere su “Gelato Artigianale” ed è coautore con Filippo Zampieron del volume “Gelato e semifreddi”.

Perchè dovresti scegliere
Artigeniale?

Perchè
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Da 25 anni siamo specializzati nella formazione e consulenza nel settore della gelateria e la nostra Mission è formare, supportare e qualificare un numero circoscritto di gelatieri e gelaterie in modo sartoriale a 360°.

Mettiamo a disposizione di chi sceglie Artigeniale competenze multidisciplinari per creare differenziazione, innovazione, valore e nuove opportunità in un mercato sempre più complesso e dinamico, con consumatori finali più informati, consapevoli e in grande evoluzione.

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Le risposte ad ogni
tua domanda

Le risposte ad ogni tua domanda

Si possono fare gusti innovativi in una gelateria che non produce gelato artigianale?

Tutto è possibile, premesso che serve un laboratorio di produzione ben attrezzato. Noi però te lo sconsigliamo perché non c’è coerenza nell’accostare un gelato prodotto da terzi (e quindi molto standard) con gusti innovativi studiati in ogni dettaglio per differenziarsi e differenziare la gelateria.

Si possono fare gusti innovativi in una gelateria che non produce gelato artigianale?

Tutto è possibile, premesso che serve un laboratorio di produzione ben attrezzato. Noi però te lo sconsigliamo perché non c’è coerenza nell’accostare un gelato prodotto da terzi (e quindi molto standard) con gusti innovativi studiati in ogni dettaglio per differenziarsi e differenziare la gelateria.

I gusti Innovativi sono complementari ai gusti tradizionali oppure possono anche essere gli unici prodotti della gelateria?

Nella nostra esperienza i gusti innovativi devono essere complementari ai gusti tradizionali.

Per l’autoproduzione dei prodotti friabili mi servirà un forno?

Noi suggeriamo di avere un piccolo forno per l’autoproduzione degli ingredienti friabili come crumble etc., perché c’è un notevole incremento della qualità finale di ogni singolo gusto, ma in alternativa si possono sostituire con ingredienti complementari già pronti sul mercato. Questa scelta ovviamente, renderà meno differenziante il gusto innovativo.

Per inserire il forno nel mio laboratorio di gelateria devo separare fisicamente gli ambienti?

Serve un forno molto piccolo ed economico che non necessita di canne fumarie o cappe aspiranti perché la produzione è circoscritta ad un numero limitato di ingredienti composti. Per la nostra esperienza è sufficiente eseguire le produzione da forno, in tempi diversi dalle produzioni di gelato e aggiornare il proprio manuale di autocontrollo indicando l’inserimento del forno e la procedura. Tuttavia consigliamo di confrontarsi con il responsabile che ti segue per HACCP.

Per la produzione delle salse e delle ricette dei gusti innovativi devo avere necessariamente una macchina gelato combinata?

No, è sufficiente avere un bimby o un elettrodomestico simile, per esempio un frullatore che riscaldi fino a 100° in modo automatico ed ovviamente il mantecatore.

 

I gusti innovativi sono sempre più costosi di quelli normali?

Per come noi sviluppiamo e creiamo i gusti innovativi tendenzialmente sì, ma non in modo assoluto. Per esempio un gusto innovativo ha un cost food maggiore rispetto a fior di latte, crema, panna cotta, ecc… ma può essere inferiore del pistacchio puro se quest’ultimo non è previsto come ingredienti del gusto innovativo. Comunque in linea generale sì, sono più costosi. Motivo per il quale durante il corso insegniamo come venderli a prezzo maggiore rispetto ai gusti classici.

Questo tipo di gusti va bene per tutte le gelaterie oppure bisogna avere posti a sedere?

No, i gusti innovativi offrono notevoli vantaggi sia nelle gelaterie con posti a sedere che nelle gelaterie solo d’asporto.

I gusti Innovativi possono essere un elemento di successo rispetto ai competitor?

Per la nostra esperienza assolutamente Sì. Ci sono clienti che ogni due anni puntualmente frequentano questo corso. Certamente i gusti innovativi vanno valorizzati anche dal punto di vista della vendita. Per questo una parte del corso è dedicata al marketing e a come proporli.

In un momento di costi elevati è ancora remunerativo proporre gusti Innovativi ad alto valore aggiunto?

Soprattutto in questo momento i gusti innovativi ad alto valore aggiunto aiutano la gelateria ad essere più competitiva e ad attirare nuovi target di clientela incrementando la media scontrino. Se sono proposti e venduti seguendo le indicazioni che vengono date durante il corso, aiutano ad incrementare la marginalità (ovviamente su questi specifici gusti).

Per partecipare a questo corso servono competenze particolari?

No, serve saper produrre gelato e avere un laboratorio di gelateria.

Partecipando acquisisco un titolo professionale?

No. Viene rilasciato un attestato di frequenza che non ha valore legale, ma i nostri corsi sono tenuti da gelatieri professionisti di grande esperienza che non si limiteranno a divulgare concetti astratti. I nostri maestri gelatieri ti guideranno invece in un percorso esperienziale per trasmetterti anni di sperimentazione sul campo.

Ho ancora qualche dubbio e non so quale corso scegliere. Posso parlare con un vostro esperto?

Sì, certamente. I nostri esperti sono a disposizione per raccogliere le tue richieste in modo tale da indicarti il percorso formativo più adatto alle tue esigenze. Al termine del corso o previo appuntamento on-line, è anche possibile valutare approfondimenti personalizzati.

Ho trovato dei corsi meno costosi o addirittura gratuiti. Perché questa differenza?

Solitamente quando un prodotto o servizio è gratuito o costa troppo poco, il prodotto diventi tu. Nel nostro settore molte aziende propongono ogni anno il proprio “kit” per nuovi gusti e spesso le dimostrazioni per insegnare come unire i diversi componenti del “kit” sono gratuite. Nel corso Gusti Innovativi invece, si insegnano a produrre e vendere gusti molto particolari partendo dalle materie materie prime senza nessun vincolo di acquisto di nessun “kit” pronto, ma solo materie prime. Il know how che Artigeniale mette a disposizione di chi ci sceglie è altamente qualificato e questo ha dei costi esattamente come quando si sceglie il miglior medico o il migliore legale e nessuno di noi vorrebbe essere curato o assistito da un professionista inesperto.

Perché non fate una versione del corso in videoconferenza?

Ci stiamo lavorando, ma per il momento non abbiamo superato il limite della degustazione dei gusti innovativi realizzati durante il corso nella frequenza on-line. Desideriamo che chi sceglie questo corso si renda conto della qualità dei gusti che siamo in grado di insegnargli a produrre con il docente che lo segue  step by step e gli fa vedere le corrette procedure, oltre ad  assaggiare i gusti innovativi “live”. Un limite che attraverso la formazione remota non siamo ancora riusciti a superare.

Come posso sapere se altri gelatieri sono rimasti soddisfatti dei vostri corsi?

Puoi chiederlo direttamente ai gelatieri che hanno usufruito dei nostri servizi, noi siamo certi che il feedback sarà positivo. Ma per rapidità abbiamo inserito nel nostro sito web una sezione dedicata ai progetti denominata “ci hanno scelto”. Li dentro trovi alcuni dei nostri clienti che hanno voluto raccontare la loro storia e i loro risultati.

Alla fine del corso sarà possibile avere un’integrazione specifica personalizzata?

Sì, certamente. Si tratta solo di capire la finalità e gli obiettivi per evitare di farti spendere soldi senza produrre risultati e valore funzionali alle tue necessità. Ma non ti preoccupare: il nostro team di esperti saprà guidarti anche nella scelta dei passi successivi.

 

Posso rimanere aggiornato sulle date dei futuri corsi?

Certo nel nostro sito puoi trovare i corsi attivi con tutte le informazioni. Inoltre abbiamo un pratico canale Telegram con le ultime novità e una presenza costante sui social media come Facebook e Instagram

Ci sono altri costi nascosti oltre al prezzo del corso?

Riferiti al corso no. Rimane a carico del corsista solo il costo della pausa pranzo che gestisce in autonomia in una delle strutture di ristorazione presenti nel raggio di 100 metri dalla sede di Artigeniale. Oppure altri costi logistici come il pernottamento, la cena o l’eventuale taxi per il trasferimento dalla stazione ferroviaria fino alla sede di Artigeniale.