Tipologia

Teorico 60%
Pratico 40%

Durata

1 giorno
Orario 9.30 – 13.00 / 14.00 - 17.30

Dove

Sede Artigeniale, Rovigo

Partecipanti

max 6

Prossima data

21 febbraio 2025

Scopri tutte le date

Prezzo

530 € (IVA escl.)
646 € (IVA incl.)

Scopri le promozioni

Perché scegliere questo corso

Per produrre e proporre granite, cremolate e ghiaccioli realizzati solo da materie prime, senza semilavorati, preparati industriali e sciroppi industriali. Trasforma la granita da prodotto iper stagionale e marginale a prodotto in grado di creare up-selling e cross-selling nei giorni di temperature molto elevate, quando la vendita di gelato rallenta per il caldo eccessivo.

 

Contenuti del Corso “Granite e ghiaccioli naturali”

Marketing

  • Come valorizzare la granita, prodotta da materie prime, migliorando la marginalità
  • Come trasformare la granita da prodotto marginale a prodotto strategico di staffetta insieme al gelato nei periodi di temperature elevate

Sviluppo e produzione ricette

  • Conoscenza delle differenti tipologiche di prodotti assimilabili alle granite:
    • granita classica
    • granatina
    • gratta-checca
    • cremolata
  • Il Po.D. (Potere Dolcificante) delle granite, la quantità e tipologia di zuccheri che è consigliabile utilizzare nelle produzione di granite e perché.
  • Realizzazione ricette granita con tecnica e file di excel “Bilanciatura Artigeniale”
  • Tecniche di produzione della granita e/o cremolata con e senza mantecatore.
  • Produzione di granite di frutta fresca e/o congelata.
  • Produzione di granite non convenzionali (a base alcolica, mandorla, yogurt, cioccolato, nocciola, pistacchio).
  • Metodi di produzione di ghiaccioli da frutta fresca.
  • Gestione delle temperature di conservazione e vendita, per i prodotti realizzati.
  • Indicazioni dei criteri per la definizione della politica dei prezzi da perseguire, al fine di trasmettere il congruo valore degli elaborati realizzati.

A chi è rivolto

● A chi si avvicina al mondo del gelato
● A chi è già un gelatiere artigiano che produce il gelato da materie prime
● A chi desidera differenziarsi dai concorrenti

Cosa imparerai

● Come si producono e si vedono granite, cremolate e ghiaccioli
● Come si promuovo questi prodotti
● Come fare up-selling e cross-selling con le granite

Materiale fornito

● Dispensa
● File Excel "Bilanciatura Artigeniale"
● Ricette
● Grembiule di lavoro
● Attestato di partecipazione
● Materiale informativo di Artigeniale

Prezzo e promozioni (iva 22% escl.)

Date corso
Prezzi
21 febbraio 2025
iscriviti entro il 21/01/2025
e risparmia il 10%
530
477

Vuoi essere aggiornato non appena saranno disponibili nuove date?
Compila il Form per essere ricontattato

Nome(Obbligatorio)
Privacy(Obbligatorio)
Dichiaro di aver preso visione dell’informativa per il trattamento dei dati personali di ARTIGENIALE S.R.L.. (obbligatorio)

I maestri

Davide Tasinato Maestro Gelatiere | Artigeniale

Davide Tasinato

Classe 1984. Diplomato chef all’istituto Alberghiero Cipriani di Adria (Rovigo), in pochi anni diventa chef di partita al ristorante Met (2 stelle Michelin). Dopo i 3 anni di formazione presso la scuola Artigeniale inizia nel 2008 l’attività di consulente Junior nella stessa azienda, specializzandosi nello sviluppo degli aspetti innovativi dei semifreddi, gusti gourmet e coppe, oltre alla gestione di progetti per apertura ed avviamento di gelaterie.
Dal 2012 cura la sezione “Nuove proposte” per la rivista Gelato Artigianale.

Perchè dovresti scegliere
Artigeniale?

Perchè
dovresti scegliere
Artigeniale?

Da 25 anni siamo specializzati nella formazione e consulenza nel settore della gelateria e la nostra Mission è formare, supportare e qualificare un numero circoscritto di gelatieri e gelaterie in modo sartoriale a 360°.

Mettiamo a disposizione di chi sceglie Artigeniale competenze multidisciplinari per creare differenziazione, innovazione, valore e nuove opportunità in un mercato sempre più complesso e dinamico, con consumatori finali più informati, consapevoli e in grande evoluzione.

Vuoi iscriverti?

Puoi iscriverti ai nostri corsi e pagare direttamente online con Paypal oppure con Bonifico Bancario.

Scegli la data

Le risposte ad ogni
tua domanda

Le risposte ad ogni tua domanda

Nella mia gelateria propongo granite prodotte con ghiaccio tritato e l’aggiunta dello sciroppo: ha senso aggiungerli alla gamma dei miei prodotti?

Le granite, ma anche i ghiaccioli che imparerai a produrre a questo corso sono completamente diverse da quelle che produci tu. È una scelta professionale innanzitutto. Partecipando al corso imparerai a produrre granite che ti permetteranno di differenziarti, fidelizzare maggiormente la clientela e incrementare il prezzo di vendita. Questo perché si tratta di prodotti originali, spesso unici, buoni e naturali. Tuttavia sconsigliamo di proporre contemporaneamente sia granite realizzate da ghiaccio tritato e sciroppo e granite da materie prime. Genererebbero confusione nella valutazione del cliente, le prime sminuirebbero le seconde e poi si presenta un problema di politica dei prezzi.

Nella mia gelateria propongo granite prodotte con ghiaccio tritato e l’aggiunta dello sciroppo: ha senso aggiungerli alla gamma dei miei prodotti?

Le granite, ma anche i ghiaccioli che imparerai a produrre a questo corso sono completamente diverse da quelle che produci tu. È una scelta professionale innanzitutto. Partecipando al corso imparerai a produrre granite che ti permetteranno di differenziarti, fidelizzare maggiormente la clientela e incrementare il prezzo di vendita. Questo perché si tratta di prodotti originali, spesso unici, buoni e naturali. Tuttavia sconsigliamo di proporre contemporaneamente sia granite realizzate da ghiaccio tritato e sciroppo e granite da materie prime. Genererebbero confusione nella valutazione del cliente, le prime sminuirebbero le seconde e poi si presenta un problema di politica dei prezzi.

La mia gelateria funziona già bene, ma non offro ancora granite e ghiaccioli. Ha senso aggiungerli alla gamma dei miei prodotti?

Se sei già soddisfatto di quello che proponi e non senti l’esigenza né commerciale, né professionale di confrontarti vedendo cosa potresti proporre, è la tua scelta personale e come tale va bene. Noi pensiamo che partecipare a questo corso, anche se la tua gelateria va già bene, ti porterà solo vantaggi.

 

Visti i costi dell’energia, produrre granite e ghiaccioli è ancora redditizio?

Sì. Dipende però da che prodotto offri, come ti differenzi e a che prezzo ti posizioni. Certo che se soffri della sindrome del prezzo alto, pensando che i tuoi prodotti debbano costare poco e le tue porzioni debbano essere più abbondanti della concorrenza per essere competitivo, Artigeniale non fa per te. Noi ti insegniamo a posizionare i prodotti che impari a produrre ai nostri corsi (compresi granite e ghiaccioli) ad un prezzo premium, sostenendo quel posizionamento.

Perché serve un corso per produrre granite e ghiaccioli? Non sono prodotti facilissimi da realizzare?

Come per molte cose dipende dal livello qualitativo che vuoi raggiungere. Se vuoi produrre e vendere ad un prezzo che ti garantisca la corretta marginalità alle tue granite e ghiaccioli, questo corso ti è necessario.

Questo corso va bene anche per le gelaterie con posti a sedere?

Sì, va bene sia per le gelaterie con posti a sedere che per le gelaterie senza posti a sedere, ovvero quelle per asporto

Produco già granite e ghiaccioli, ma voglio migliorarli. È questo il corso giusto o devo scegliere qualcosa di più avanzato?

Sì, questo è corso giusto per te.

Perché dovrei scegliere Artigeniale?

Da 25 anni siamo specializzati nella formazione e consulenza nel settore della gelateria e la nostra Mission è formare, supportare e qualificare un numero circoscritto di gelatieri e gelaterie in modo sartoriale a 360°. Mettiamo a disposizione di chi sceglie Artigeniale competenze multidisciplinari per creare innanzitutto cultura del gelato, delle granite e dei semifreddi prodotti con materie prime, differenziazione, innovazione, valore e nuove opportunità in un mercato sempre più complesso e dinamico, con consumatori finali più informati, consapevoli e in grande evoluzione.

Partecipando acquisisco un titolo professionale?

No. Viene rilasciato un attestato di frequenza che non ha valore legale, ma i nostri corsi sono tenuti da gelatieri professionisti di grande esperienza che non si limiteranno a divulgare concetti astratti. I nostri maestri gelatieri ti guideranno invece in un percorso esperienziale per trasmetterti anni di sperimentazione sul campo.

Ho ancora qualche dubbio e non so quale corso scegliere. Posso parlare con un vostro esperto?

Sì, certamente. I nostri esperti sono a disposizione per raccogliere le tue richieste in modo tale da indicarti il percorso formativo più adatto alle tue esigenze. Al termine del corso o previo appuntamento on-line, è anche possibile valutare approfondimenti personalizzati.

Ho trovato dei corsi meno costosi o addirittura gratuiti. Perché questa differenza?

Solitamente quando un prodotto, servizio o corso è gratuito o costa troppo poco, il prodotto diventi tu. Spesso dietro a un corso gratuito o dal valore simbolico si nasconde l’insegnamento con l’esecuzione di un kit di prodotto.  Il know how che Artigeniale mette a disposizione di chi ci sceglie è altamente qualificato e ti insegniamo a produrre gli elaborati da materie prime e non da kit di buste o barattoli che devi solo assemblare. Questo ha dei costi, esattamente come quando si sceglie il miglior medico o il migliore legale e nessuno di noi vorrebbe essere curato o assistito da un professionista inesperto.

Perché non fate una versione del corso in videoconferenza?

Ci stiamo lavorando, ma per il momento non abbiamo superato il limite della degustazione degli elaborati nella frequenza on-line. Desideriamo che chi sceglie Artigeniale, si renda conto della qualità delle produzioni che siamo in grado di insegnargli a realizzare/produrre e per raggiungere questa condizione è necessario assaggiare le granite e ghiccioli “live”. Un limite che attraverso la formazione remota non siamo ancora riusciti a superare.

Come posso sapere se altri gelatieri sono rimasti soddisfatti dei vostri corsi?

Puoi chiederlo direttamente ai gelatieri che hanno usufruito dei nostri servizi, noi siamo certi che il feedback sarà positivo. Ma per rapidità abbiamo inserito nel nostro sito web una sezione dedicata ai progetti denominata “ci hanno scelto”. Li dentro trovi alcuni dei nostri clienti che hanno voluto raccontare la loro storia e i loro risultati.

Alla fine del corso sarà possibile avere un’integrazione specifica personalizzata?

Sì, certamente. Si tratta solo di capire la finalità e gli obiettivi per evitare di farti spendere soldi senza produrre risultati e valore funzionali alle tue necessità. Ma non ti preoccupare: il nostro team di esperti saprà guidarti anche nella scelta dei passi successivi.

 

Posso rimanere aggiornato sulle date dei futuri corsi?

Certo nel nostro sito puoi trovare i corsi attivi con tutte le informazioni. Inoltre abbiamo un pratico canale Telegram con le ultime novità e una presenza costante sui social media come Facebook e Instagram

Ci sono altri costi nascosti oltre al prezzo del corso?

Riferiti al corso no. Rimane a carico del corsista solo il costo della pausa pranzo che gestisce in autonomia in una delle strutture di ristorazione presenti nel raggio di 100 metri dalla sede di Artigeniale. Oppure altri costi logistici come il pernottamento, la cena o l’eventuale taxi per il trasferimento dalla stazione ferroviaria fino alla sede di Artigeniale.