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Come vendere coppe gelato con qualità e successo economico
Siete veramente in tanti a chiedere di partecipare al corso coppe gelato, un evento formativo pensato per chi vuole far crescere il servizio al tavolo della sua gelateria artigianale. Circa un anno fa però, abbiamo deciso di togliere questa specifica tipologia formativa dalla nostra offerta complessiva. In questo articolo vogliamo quindi proporvi una valida alternativa sempre a firma di Artigeniale. Una proposta per chi sta cercando un corso coppe gelato per imparare a realizzare prodotti di successo. Ma non solo, perché in questo articolo vogliamo anche spiegarvi come venderle facendovi riconoscere prezzi congrui e coerenti all’impegno che la coppa gelato produce, armonizzando anche volumi di vendita consistenti.
Perché non ha più senso un corso coppe gelato?
Abbiamo tolto il corso coppe dalla nostra offerta perché il mercato della coppa gelato con servizio al tavolo è profondamente cambiato soprattutto negli ultimi anni. Per quanto si trattasse di un corso molto professionale, oggi per vendere coppe gelato ad alto valore aggiunto sono molteplici gli aspetti sempre più rilevanti:
- la parte strategica
- il menù fotografico
- la segmentazione della gamma prodotto
- la politica di prezzo
- la declinazione stagionale
- l’utilizzo delle tecniche di neuromarketing
Tutto questo per riuscire a portare a valore i bias cognitivi del consumatore nel decidere di spendere 10 euro per una coppa gelato. Il corso coppe gelato nel quale insegnavamo a realizzare ottime coppe, con una introduzione di marketing, oggi non basta per proporre un prodotto competitivo e riuscire a venderlo creando una marginalità soddisfacente e coerente ai costi.
Cosa serve oggi per vendere coppe gelato ad alto valore aggiunto?
Per vendere coppe gelato ad alto valore aggiunto è necessario innanzitutto avere una strategia di marketing mix molto raffinata, che inizia dal prodotto:
- quante coppe?
- quali tipologie?
- quale innovazione?
- quali specificità e unicità esprimono?
E ancora come realizzeremo il menù:
- fotografico ed emozionale?
- descrittivo e con foto di bassa qualità?
Se vuoi approfondire il tema del Menù in gelateria, leggi anche il nostro approfondimento dove spieghiamo nel dettaglio perché è fondamentale utilizzarlo (clicca qui). Il menù è infatti fondamentale per stimolare il cliente nella scelta di una coppa gelato ad alto valore aggiunto. La coppa rimane un prodotto edonistico che si consuma per il piacere che produce e quando si ha del tempo a disposizione. Spesso lo si fa insieme ad altre persone: per questo le coppe gelato non possono essere vendute con lo stesso approccio del gelato in cono/coppetta da passeggio. Una modalità di consumo quest’ultima che avviene d’impulso seguendo regole d’ingaggio del cliente completamente diverse rispetto alle coppe gelato.
Per vendere coppe gelato servite al tavolo serve un eco-sistema strategico che va ben oltre a una serie di coppe ben fatte e questo è il motivo per cui soprattutto in Italia, ma sempre di più anche in Germania, sono rimaste veramente poche le gelaterie che riescono nell’intento. Va inoltre specificato un aspetto: quando parliamo di alto valore aggiunto intendiamo in un range di prezzo dai 7 ai 12 euro, generando volumi degni di nota. Dobbiamo sempre ricordare che vendere coppe gelato servite al tavolo senza un posizionamento di valore del prodotto, non avrebbe alcun senso per la gelateria.
Che cosa propone Artigeniale a chi vuole inserire o riposizionare la propria offerta di coppe gelato?
L’attività che Artigeniale propone a chi sceglie di inserire o migliorare la propria offerta di coppe, in alternativa al corso coppe gelato, è un supporto professionale a 360°. In che modo? Prevalentemente attraverso una consulenza personalizzata interdisciplinare che interviene e gestisce tutti gli aspetti necessari al successo di questa linea di prodotti/specialità e non solo insegnando a realizzare ottime coppe gelato.
Il prodotto rimane centrale nella consulenza di Artigeniale e in particolare per le consulenze per coppe gelato al tavolo con la differenza che in quest’ultime vengono integrate anche una serie di competenze multidisciplinari e attività complementari indispensabili.
Si inizia dalla definizione della gamma prodotto in base alla stagionalità: ad ogni stagione bisogna offrire il prodotto coerente se vogliamo vendere e soddisfare i diversi bisogni che le diverse stagioni creano. Si passa poi alla determinazione di quante e quali coppe proporre per le diverse stagioni e in funzione dei diversi target generazionali.
Eseguito questo primo step si inizia a progettare il menù fotografico dove il cliente che si affida ad Artigeniale, può scegliere tra una banca dati di fotografie di alto livello professionale (di nostra proprietà), oppure scegliendo un’opzione “custom” con propri scatti eseguiti dallo staff di Artigeniale attraverso un Art Director.
Il terzo step è la realizzazione grafica del menù e successivamente la definizione della politica dei prezzi seguendo i principi di neuromarketing. Il quinto step è la parte organizzativa e gestionale all’interno della gelateria nella realizzazione delle coppe. Anche questa fase è estremamente importante per velocizzare la realizzazione delle coppe nei momenti di alto flusso con un miglioramento delle performance formative del personale.
Ultimo punto, ma non per questo meno importante, la formazione e l’affiancamento operativo per la realizzazione delle specialità: un aspetto talmente rilevante da essere eseguito direttamente nella gelateria del cliente.
A questo punto dovrebbe essere chiaro perché un corso coppe gelato è estremamente riduttivo e poco incisivo. La nostra alternativa in definitiva, riesce a sanare le lacune della formazione generalmente offerta, creando un nuovo modello di corso coppe gelato.
Un approccio professionale espressione di 25 anni di miglioramenti continui
L’approccio di Artigeniale alle proprie attività nasce dall’attenzione alle evoluzioni del mercato e non solo dalle competenze professionali multidisciplinari acquisite nel tempo.
Se il nostro supporto professionale non produce risultati e valore per i nostri clienti, allora non ha senso di esistere. E’ proprio su questa affermazione molto forte, ma altrettanto vera, che abbiamo sempre orientato ed orienteremo il nostro lavoro.
Vogliamo generare risultati misurabili per chi sceglie Artigeniale, ma per farlo serve un metodo come quello che vi abbiamo appena presentato, per insegnare a produrre e vendere coppe gelato ad alto valore aggiunto.