Tempo di lettura: 6 minuti

Ecco la nuova proposta formativa dei corsi di gelateria Artigeniale per il 2020/21, pensati per neofiti e gelatieri che vogliono essere professionalmente indipendenti e autonomi.

I nuovi corsi di gelateria Artigeniale per l’anno accademico 2020/2021 sono pronti, nascono dall’esperienza che maturiamo di anno in anno, dall’attività di ricerca, dai feedback e richieste che i nostri corsisti ci sottopongono e dalla tenacia nel ricercare la soddisfazione e i risultati dei nostri corsisti e clienti.

Corsi di gelateria esclusivi: le novità 2020/2021

L’obiettivo dei nostri corsi è stato e sarà sempre quello di concentrarci sulle competenze che devono acquisire i partecipanti, per affrontare un mercato sempre più complesso, con un consumatore maggiormente evoluto e meno fedele, rispetto al quale è più difficile fare la differenza e i margini di errore devono essere sempre più contenuti, perché spesso “non c’è una seconda occasione per fare una buona prima impressione”.

Sulla base di queste linee guida, i nostri corsi subiscono costanti aggiornamenti che riguardano i contenuti e/o la didattica. Oggi ci presentiamo con 2 modalità diverse, per rispondere alle diverse esigenze:

  • Corsi esclusivi individuali news 2020.
  • Corsi collettivi, logisticamente rimodulati a seguito delle disposizioni di prevenzione per l’emergenza Covid-19.

Corsi esclusivi individuali news 2020

Sono corsi in presenza effettuati presso la sede di Artigeniale di Rovigo, che prevedono il rapporto 1 a 1, cioè 1 docente – 1 corsista. È una modalità di sviluppo della formazione che già da tempo abbiamo realizzato sulla base di specifiche richieste ma che da quest’anno abbiamo deciso di proporre in modo strutturato, come alternativa e complementarietà ai corsi collettivi, che rimangono il nostro “must”.

I programmi dei corsi individuali sono, per molti aspetti, simili a quelli collettivi, cambia però la relazione docente – corsista, in quanto quest’ultimo viene affiancato dal docente in modo continuativo ed esclusivo per tutta la durata del corso, passo dopo passo.

Perché scegliere un corso esclusivo individuale?  

  • Per la possibilità di interagire in modo esclusivo ed unico con il docente, adattando i tempi, l’efficacia e l’assimilazione del programma a quelli del corsista stesso.
  • Per la possibilità di richiedere anche date personalizzabili, oltre a quelle disponibili in calendario. 

Corsi di formazione collettivi

Sono il cuore pulsante della proposta formativa di Artigeniale, espressione di 30 anni di esperienza e di progressi costanti, ci sentiamo di poter affermare, sulla base delle testimonianze di chi ci sceglie, di ambire ad essere tra le più significative scuole in Italia di gelato naturale prodotto da materie prime, con un alto e consolidato riconoscimento, che è uno dei principali indicatori su cui giudichiamo il nostro fare.

Siamo gli unici a trattare nei nostri corsi in modo strutturale, oltre agli aspetti specifici legati alla produzione del gelato come le ricette, la bilanciatura, le materie prime e i processi di produzione, il marketing operativo, per insegnare come incrementare la percezione di qualità e di valore del gelato e/o del semifreddo e/o delle coppe, da parte del cliente consumatore, con l’obiettivo di aiutare i nostri corsisti a perseguire politiche di prezzo che permettano loro di migliorare la marginalità, anche con dei prezzi più alti della concorrenza, senza per questo essere percepiti cari ma al contrario far cogliere il senso del gelato più buono e di maggiore qualità.

Percorsi formativi: un modo nuovo per rendere più autonomi i corsisti

I percorsi di formazione Artigeniale sono l’insieme organico e coordinato di più corsi pensati per dare al partecipante l’insieme delle competenze necessarie a raggiungere una maggiore autonomia professionale ed una preparazione più completa. Pur consci della qualità dei nostri corsi, non vogliamo creare false aspettative a chi si avvicina a questo mondo, promettendo di trasformare neofiti in gelatieri con un corso di 2 o 3 giorni. Un corso per quanto ben fatto può essere solo il primo “touch point” per costruire o migliorare il proprio percorso professionale, ma difficilmente potrà essere esaustivo e conclusivo.


Per creare i nostri percorsi professionalizzanti abbiamo lavorato sull’armonizzazione dei contenuti e delle didattiche e soprattutto sulla rispondenza ai bisogni del mercato.
Abbiamo individuato 2 percorsi formativi che si rivolgono a target diversi con finalità ed obiettivi differenti che di seguito illustriamo nel dettaglio:

  1. Percorso formativo per aprire una gelateria, pensato e costruito su misura per chi si avvicina senza esperienza e vuole intraprendere la professione di gelatiere con l’obiettivo di aprire un esercizio.
  2. Percorso formativo di miglioramento continuo pensato e costruito su misura per chi ha già un proprio livello di preparazione ed esperienza ma vuole migliorarsi, sempre in un’ottica di indipendenza e autonomia professionali.

Perché scegliere i corsi di gelateria Artigeniale

La risposta dovrebbe essere data dai circa 100 corsisti che ogni anno dal 1998 scelgono per la loro formazione Artigeniale, di certo la più attendibile, da parte di chi ha acquistato, usufruito e pagato un nostro corso, per questo poniamo la questione su elementi oggettivi tratti dai valori differenzianti di Artigeniale:

  • ricerca;
  • docenti Artigeniale;
  • indipendenza;
  • specializzazione.

Ricerca

La ricerca costante e continuativa è alla base della didattica e dei contenuti dei nostri corsi, con un obiettivo primario fondamentale: “insegnare a produrre e vendere il migliore gelato o semifreddo naturale realizzati da materie prime”. Questo è uno dei nostri valori fondanti, sul quale lavoriamo in modo continuativo per insegnare a produrre un gelato e un semifreddo sempre più buoni sotto l’aspetto sensoriale, maggiormente funzionali ai cambiamenti degli stili di vita dei consumatori, sempre più naturali e genuini, con materie prime fresche locali.

Docenti

I docenti sono esclusivamente operatori interni ad Artigeniale: Filippo Zampieron e Federico Maronati soci fondatori e lo chef Davide Tasinato, collaboratore interno da più di 15 anni. La scelta consapevole di non aprire i nostri corsi a docenti esterni ad Artigeniale nasce dall’idea che chi insegna non trasmette solo delle competenze ma anche l’identità dei nostri valori e la passione per questo lavoro, la nostra visione di gelato e di gelateria e questo lo pensiamo possibile solo se ogni giorno come staff ci si nutre degli stessi valori condivisi, con indipendenza e autonomia professionale, cura dei dettagli, perenne obiettivo di un gelato naturale, con altissima definizione del gusto. Se tutto questo si condivide all’interno di specifici percorsi, si cresce assieme perché ci si forma assieme, e si analizzano assieme anche gli errori, con la stessa tensione in termini di soddisfazione per chi ci ha dato fiducia nel tempo, il corsista che arriva in Artigeniale non parteciperà solo ad uno o più corsi, ma vivrà un’esperienza che lo potrà aiutare nel suo percorso professionale.

Indipendenza

Fra i valori e gli obiettivi di Artigeniale c’è l’indipendenza in entrata ed in uscita. Una indipendenza in entrata determinata dal fatto che rispondiamo solo ai nostri valori, non siamo sponsorizzati da nessuna azienda del settore, motivo per il quale i nostri corsi non possono essere gratuiti, questo rende la nostra didattica indipendente da pressioni o compiacimenti commerciali. Una indipendenza in uscita per chi ci sceglie, che deve essere in grado di acquisire competenze per diventare un professionista libero di fare le proprie scelte in modo autonomo, al di sopra di ogni interesse commerciale. 

Specializzazione

Artigeniale da più di 20 anni ha scelto di specializzarsi nel settore del gelato in modo verticale, cioé toccando tutti gli aspetti che un gelatiere ha la necessità di imparare e governare per realizzare e gestire una gelateria di successo. Noi non facciamo corsi di cioccolateria, caffetteria, pasticceria, etc., vediamo quanto ci impegna ma anche quante soddisfazioni raccogliamo nell’essere al passo con i tempi, in un solo settore merceologico come quello della gelateria artigianale e per i nostri standard qualitativi, riteniamo impossibile al momento conciliare altri settori merceologici.

La sicurezza in seguito a Covid-19

Per quanto concerne i corsi collettivi, già prima della pandemia Covid-19, per la nostra ricerca del  risultato e soddisfazione dei corsisti che sceglievano Artigeniale, la didattica prevedeva a seconda del corso un numero massimo di partecipanti compreso fra le 8 e le 12 persone. Oggi, al fine di garantire la massima sicurezza in quanto a distanziamenti sociali, il numero di corsisti per singolo corso è stato ridotto del 50% con un numero compreso fra le 4 e 6 persone, così organizzati:

  • Le aule sono di circa 55 mq. cad. di superficie e 165 m3 di volume;
  • In ogni aula trova posto il docente + un assistente ed un numero di corsisti compreso tra 4,  max 6 a seconda della tipologia di corso;
  • Le aule sono dotate di una superficie aero-illuminante naturale, pari al 30% della superficie calpestabile, con apertura delle finestre anche in vasistas che permettono in ogni momento di areare naturalmente il locale;
  • Ogni persona ha a disposizione mediamente 7,5 mq., e una propria postazione separata e proprio materiale;
  • La distanza fra ogni persona è minimo di 1,5 metri;
  • All’ingresso di Artigeniale c’è una prima sala dove viene rilevata la temperatura corporea di tutte le persone/corsisti e nel caso di temperatura maggiore di 37,5°C l’interessato non sarà fatto entrare e scatteranno i protocolli di sicurezza;
  • Ogni corsista sarà munito di mascherina, guanti o igienizzante per le mani;
  • Ogni fine giornata i locali utilizzati, laboratorio, servizi, etc. vengono sanificati con specifico protocollo;
  • I docenti saranno dotati dei dispositivi di sicurezza
  • Ad ogni corsista verrà fornito, oltre al proprio materiale didattico, anche un kit personale per la degustazione delle lavorazioni, in assenza totale di promiscuità;
  • I laboratori vengono areati naturalmente ogni ora grazie all’ampia superficie vetrata apribile.

Verso il futuro

Il nostro sforzo formativo ha una costante che è alla base del nostro impegno: il risultato da ottenere  che serva per il futuro della professione. Questo in quanto l’obiettivo finale dei corsi promossi da Artigeniale è quello di creare miglioramento, dalle performances della gelateria al suo successo. È questa la consapevolezza che ci accompagna, dalla fase progettuale, alle lezioni in aula, lavoriamo nell’ottica di instaurare rapporti duraturi con i corsisti.

E allora vi aspettiamo in aula, con tutte le novità per il 2020 e 2021 dei corsi di gelateria esclusivi Artigeniale.

ULTIME DAL BLOG

Corsi

ricette gelato artigianale professionale

Cerchi ricette per gelato artigianale professionale? Attento ai rischi.

Tempo di lettura: 5 minuti Qual è il modo migliore per usare ricette gelato preconfezionate? Quali rischi si corrono ad usarle senza un'adeguata personalizzazione? Scopriamolo insieme.

Leggi news

Corsi

Corsi gelateria 2019 e 2020: la visione di Artigeniale

Tempo di lettura: 6 minuti Cosa c'è di nuovo nei corsi di gelateria 2019 e 2020 di Artigeniale? Per restare al passo con l'evoluzione nel mercato delle gelaterie, consulenti e formatori devono costantemente rinnovare la propria offerta; ecco cosa abbiamo fatto noi.

Leggi news


Condividi questo articolo