Ci siamo, abbiamo organizzato i nostri corsi di gelateria per il 2018/19 e siamo pronti a presentarveli. Continuiamo a pensare che questo mercato sia straordinario perché dopo 20 anni di attività riusciamo ancora a trovarci novità, stimoli e cose nuove da imparare e da insegnare.

Corsi Gelateria: cosa troverete da noi (sempre)

Siamo stati i primi a proporre corsi sul gelato artigianale naturale, realizzato da materie prime; i primi a ragionare sull’idea che un gelatiere artigiano debba utilizzare il minor numero possibile di semilavorati ed additivi, puntando sempre al gelato ad etichetta pulita. La nostra visione del mercato e del mestiere del Gelatiere parte da qui, e non ci saranno novità su questo fronte: ogni nostro corso di gelateria sarà centrato sul gelato artigianale, naturale, prodotto da materie prime e senza semilavorati. Il nostro Master poi propone un gelato del tutto senza additivi. Chi vuole costruire un successo basato sulla competenza e sull’originalità troverà sempre un posto tra i nostri studenti, perché continueremo ad insegnare che un gelatiere deve essere il più possibile indipendente, e trovare nella competenza e nella creatività le chiavi vincenti per differenziarsi rispetto ai competitors.

Corsi Gelateria: cosa c’è di nuovo

Oggi più che mai, però, ci chiediamo come trasmettere ancora più valore con i nostri corsi di gelateria. Se i clienti comprendono l’abilità del Gelatiere, attribuiscono più valore al suo prodotto e sono disposti a riconoscergli un prezzo maggiore; ma è compito del Gelatiere far sì che i clienti percepiscano la sua abilità e il valore del suo prodotto… Per questo da oggi in tutti i corsi Artigeniale c’è una sezione dedicata al marketing operativo: i nostri corsisti devono imparare a produrre un gelato buono, naturale, di qualità, da materie prime, ma devono anche sapere come venderlo, dandogli la giusta posizione nelle preferenze dei consumatori.

Ma non ci siamo fermati qui. Oggi acquisire la giusta posizione nelle preferenze dei consumatori è sempre più legato ad un utilizzo consapevole dei mezzi di comunicazione, soprattutto quella elettronica legata al web e ai social networks. È una comunicazione importantissima per le gelaterie, perché consente di raggiungere con costi ridotti e senza sprechi i propri consumatori.

Per questo abbiamo aggiunto alla nostra lista un corso dedicato al social media marketing per le gelaterie: crediamo che si tratti di competenze complementari ma importanti nella costruzione del successo, e i gelatieri di oggi non possono farne a meno.

Il cuore della nostra offerta formativa

Anche sul piano dei temi di insegnamento, il nostro focus resta fornire strumenti per rendere la gelateria più competitiva, differenziata, in un’espressione: capace di creare valore. Lavoriamo su tre punti

  • Il Gelatiere
  • La gelateria
  • La stagionalità

Con i nostri corsi il Gelatiere ha la possibilità di accrescere le proprie competenze per differenziare il proprio prodotto. I nostri corsi di gelato naturale, articolati su due livelli, forniscono le competenze per un gelato artigianale realizzato da materie prime. Il Master in gelato naturale senza additivi è la punta di diamante della nostra offerta formativa: un corso dedicato a gelatieri con esperienza che insegna ad un livello avanzato come produrre gelato ad etichetta pulita, e come acquisire totale indipendenza nella progettazione e nella produzione del gelato.

La gelateria deve avere la possibilità di differenziarsi, offrendo prodotti di alto valore aggiunto. I nostri corsi sui gusti gourmet insegnano a trovare i migliori equilibri nell’abbinare i singoli gusti, per produrre gelato di alta qualità sensoriale ma soprattutto originale e caratterizzante. Il nostro corso sulle coppe gelato approfondisce uno dei temi più importanti per le gelaterie con servizio: costruire coppe originali sul piano del gusto e su quello della presentazione, per dare davvero un’identità al prodotto e una ragione ai consumatori per scegliere la gelateria.

La produzione di semifreddi contribuisce ad ampliare la gamma prodotto della gelateria, ma soprattutto ad allungarne il periodo di attività combattendo la stagionalità. I nostri semifreddi sono, come tutti i nostri prodotti, artigianali, naturali e realizzati da materie prime. Nei nostri corso di primo livello semifreddi e corso di secondo livello semifreddi i corsisti imparano ad auto-produrre tutte le lavorazioni preliminari: pan di spagna, dacquoises, salse, glasse di copertura, anche i savoiardi… L’indipendenza è il cuore della differenziazione, e la differenziazione è il cuore del successo.

Orientati al risultato

L’elemento che guida però tutto il nostro sforzo formativo è l’orientamento al risultato. In fin dei conti, l’obiettivo finale dei corsi per gelateria artigianale è migliorare le performances della gelateria e il suo successo: un corso è un investimento, e deve rendere al meglio. Questa consapevolezza ci muove in tutto, dalla progettazione delle lezioni al lavoro in aula, fino ai rapporti (duraturi) che stringiamo con i nostri corsisti anche dopo la fine dei corsi.

CI VEDIAMO IN AULA!



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