Per quale motivo una Scuola di Gelateria dovrebbe parlare di Corsi per Gelateria 2019 e 2020? Programmi, lezioni e materie di insegnamento non rimangono invariati?

Promuoviamo il concetto di miglioramento continuo come filosofia per i nostri clienti e lo pratichiamo in prima persona: per questo con cadenza quasi annuale rivisitiamo la nostra proposta di formazione e cerchiamo di offrire risposte innovative e aderenti alle esigenze della filiera; in un mercato che si muove la formazione per gelatieri non può rimanere ferma.

Scendiamo però subito nel pratico, e vediamo insieme le novità nei corsi e le innovazioni nella didattica per i Corsi di Gelateria 2019 e 2020 firmati Artigeniale; lasciamo le spiegazioni al prosieguo, in modo da rendere tutto più chiaro e più veloce.

I nuovi Corsi per Gelateria 2019 – 2020

Le principali novità nel nostro calendario corsi si distinguono in

Nuovi corsi
Nuovi Percorsi di Formazione

I nuovi corsi sono appuntamenti formativi che fino ad ora non esistevano nel catalogo Artigeniale, e che completano un’offerta già considerata tra le più ampie del mercato.

I Percorsi di Formazione sono invece una formulazione innovativa per la didattica professionale in gelateria: insiemi organici e coordinati di corsi pensati per trasferire il mix di competenze ottimale per ogni obiettivo, e per aiutare sia i neofiti che i gelatieri esperti a:

– scegliere meglio il set di competenze a loro necessarie
massimizzare i risultati del loro impegno

I nuovi corsi per gelateria 2019 e 2020 saranno:

• Corso ingredienti complementari
• Corso semifreddo naturale gourmet
• Gli Snack in gelateria
• Strategia e Web Marketing – Corso avanzato per la gelateria

I Percorsi di Formazione per gelateria, invece si articolano in due percorsi distinti, strutturati in moduli progressivi:

Percorso Formativo Aprire una Gelateria
Percorso Formativo Miglioramento Continuo

Se per i corsi è sufficiente consultare i programmi al link in alto, qualche parola in più va spesa per i percorsi di formazione.

I Percorsi Formativi di Artigeniale: un modo nuovo di intendere i corsi per gelateria

Un percorso di formazione è un insieme organico e coordinato di corsi pensato per dare al corsista non una specifica, singola competenza, ma tutto l’insieme delle competenze necessarie a svolgere al meglio una determinata attività; un “cammino” professionalizzante completo che ha l’obiettivo di trasmettere ai partecipanti una visione precisa e un set di capacità compiuto, contrastando i falsi miti che promettono di trasformare dei neofiti in gelatieri nell’arco di 3 giorni.
Per creare i nostri percorsi professionalizzanti abbiamo lavorato sull’armonizzazione delle informazioni e soprattutto sulla rispondenza ai bisogni del mercato.

Abbiamo individuato 2 Percorsi Formativi che illustriamo qui nel dettaglio:

1 Percorso Formativo Aprire una Gelateria

Il Percorso Formativo Aprire una Gelateria è un percorso di formazione pensato per chi si avvicina per la prima volta a questo mondo.

Il percorso si divide in due fasi; la prima è propedeutica e fornisce strumenti teorici e pratici, la seconda si svolge invece sul campo, presso la sede del cliente che segue il Percorso Formativo. È possibile scegliere di frequentare solo la Fase 1, oppure frequentare la Fase 1 e decidere in seguito se e quando aggiungere la Fase 2.

Ecco nel dettaglio come si articolano Fase 1 e Fase 2 del Percorso Formativo Aprire una Gelateria:

La Fase 1 del Percorso Formativo Aprire una Gelateria

Questa fase raggruppa 5 corsi collettivi, per un totale complessivo di 88 ore non consecutive.
Ogni corso rappresenta una tematica specifica, e i 5 corsi costruiscono una sequenza progressiva che permette all’ aspirante gelatiere di imparare da zero come produrre da materie prime un gelato artigianale naturale di alta qualità; il percorso insegna inoltre come valorizzare il gelato che si è imparato a creare, come differenziarsi nella vendita e quali errori evitare nell’aprire una gelateria.

I moduli sono:

• Corso “Voglio aprire una Gelateria”
• Corso “Gelato Naturale Primo Livello”
• Corso “Gelato Naturale Secondo Livello”
• Corso “Granite e Ghiaccioli”
• Corso “Gusti Gourmet”

La Fase 2 del Percorso Formativo Aprire una Gelateria

Questa seconda fase prevede un affiancamento operativo personalizzato e one-to-one che porterà i maestri di Artigeniale nella gelateria del corsista; lì si terrà una serie di interventi pratici condivisi, rivolti a ciascun punto necessario ad avviare la gelateria con successo. Le attività erogate saranno:

• Lo sviluppo personalizzato delle ricette
• La definizione della politica dei prezzi
• La selezione delle materie prime
• La formazione sul campo pre-apertura sui temi della produzione e della vendita
• La formazione e l’assistenza per apertura e inaugurazione, ancora sui temi di produzione e vendita
• Un periodo di affiancamento post apertura, sempre riguardante sia la produzione che la vendita

Nel caso in cui il cliente desideri essere assistito per la realizzazione del punto vendita (o se ne emerge la necessità), in questa fase si può approntare anche un affiancamento con una attività di progettazione integrata; gli aspetti toccati in questo caso saranno:

• lay out
• Interior design
• Identità visiva
• Marketing operativo
• Comunicazione
• Realizzazione della gelateria chiavi in mano secondo gli standard di ARTIGENIALE.

2 Percorso formativo Miglioramento Continuo

Questo percorso di formazione è rivolto a chi è già gelatiere ma vuole migliorarsi e differenziarsi, incrementando la qualità e/o l’innovatività della sua offerta e il valore percepito che i clienti attribuiscono alle sue produzioni.

È la scelta dei gelatieri che non si fermano mai e progettano oggi il successo di domani.

Il percorso formativo di miglioramento continuo si articola in 4 proposte, differenziate a seconda del grado di preparazione del Gelatiere, dei suoi obiettivi e del modello di Gelateria nel quale agisce:

Percorso Formativo Miglioramento Continuo – Gelato Naturale

In questa proposta si sommano 3 moduli, 3 corsi collettivi che si susseguono secondo le date del nostro calendario corsi:

• Corso “Gelato Naturale 2° livello”
• Corso “Granite e Ghiaccioli Naturali”
• Corso “Gusti Gourmet”

Una proposta formativa pensata per chi sa già produrre gelato e gestire una gelateria, ma vuole appropriarsi di uno know how sostanziale, acquisendo indipendenza professionale e imparando a produrre un gelato da materie prime, senza l’utilizzo di paste aromatiche di fantasia e variegati industriali. Il corso sui gusti gourmet, in particolare, costruisce un’attenzione precisa all’innovazione e alla proposta di valore, con gusti capaci di differenziare e innalzare la percezione della gelateria da parte del cliente.

Percorso Formativo Miglioramento Continuo – Semifreddo Naturale

Nella proposta si sommano 4 moduli costituiti ognuno da un corso collettivo, anche qui secondo le date del nostro calendario corsi. È il percorso formativo che abbiamo studiato per chi vuole imparare a produrre semifreddo naturale tradizionale da materie prime, apprendendo la decorazione e l’autoproduzione di tutti gli ingredienti complementari necessari.

I moduli sono:

• Corso “Semifreddo naturale”
• Corso “Semifreddo naturale gourmet”
• Corso “Ingredienti complementari”
• Corso “Snack in gelateria”

Percorso Formativo Miglioramento Continuo – Gelato Senza Additivi

Nella proposta si sommano 4 moduli costituiti ognuno da un corso collettivo, sempre secondo le date del nostro calendario corsi:

• Corso “Gelato naturale 2° livello”
• Corso “Riposizionamento strategico”
• Corso “Gelato naturale 3° livello senza additivi”
• Corso “Gusti gourmet”

Una proposta formativa pensata per chi vuole differenziarsi in modo sostanziale dalla concorrenza attraverso un gelato ad etichetta pulita, senza additivi, che incrementi il valore che il consumatore percepisce in quel gelato. Da un punto di vista strategico la proposta Gelato Senza Additivi punta a dare gli strumenti per avere clienti disposti a pagare di più il nostro gelato rispetto a quello della concorrenza, perché in grado di comprendere il suo valore, la sua differenza dai competitors e la sua innovatività.

Percorso Formativo Miglioramento Continuo – One to One

• “Corso personalizzato”

Una proposta formativa pensata per gelatieri esperti che vogliono migliorarsi e differenziarsi con un approccio esclusivo e personalizzato a tu per tu con il maestro, (1 corsista, 1 docente); in un corso personalizzato è possibile scegliere il proprio programma in modo sartoriale, identificando i temi da trattare, le date del corso ed ogni altro elemento.

Corsi di gelateria 2019 e 2020: non si può fare a meno del Marketing

Siamo sempre più convinti che per ogni gelatiere capace gli strumenti di una buona gestione comunicativa e commerciale siano indispensabili. Il gelato resta al centro di ogni strategia, ma senza la capacità di comunicare al cliente finale i caratteri di originalità e differenziazione di quel gelato, il successo può essere difficile da raggiungere.

Questo ci ha spinto a inserire in tutti i nostri corsi un modulo dedicato al Marketing in gelateria, per trasmettere ai gelatieri capacità di visione strategica e di comunicazione, così da aiutarli a diventare davvero l’incontro tra artigianalità e marketing.

Perché abbiamo sviluppato la nostra nuova offerta di corsi di gelateria

Da più di 20 anni a questa parte diamo il meglio per offrire con la nostra formazione e la nostra consulenza risposte innovative e aderenti alle esigenze della filiera del gelato. Da sempre, e se possibile ancor più negli ultimi anni, i nostri corsi per gelaterie ci gratificano con gli ottimi risultati dei nostri corsisti; perché, allora, spingere sempre più in là i nostri sforzi in questo ambito?

Oggi il mercato parla una lingua diversa da quella di vent’anni fa, ma non tutti sembrano averlo compreso. Il problema è che da un lato il settore delle gelaterie artigianali si presenta saturo, fortemente omologato, con un’offerta di prodotti poco differenziata; dall’altro il consumatore è sempre più evoluto, informato, esigente; C’è ancora spazio per chi vuole aprire una gelateria o per i gelatieri che vogliano eccellere? Noi continuiamo a credere di sí, ma a patto di aiutare i gelatieri ad uscire dal doppio attacco della saturazione del mercato e dell’omologazione dell’offerta.

Noi crediamo che questo sia possibile quando i gelatieri

Sanno realizzare un prodotto naturale, da materie prime, più originale, più creativo, sviluppato con più consapevolezza e competenza tecnica; in una parola: sanno essere gelatieri indipendenti.

• Sanno trasmettere meglio dei competitors le caratteristiche del proprio gelato e della propria idea di gelateria, che significa

    • Capire meglio il proprio mercato e i propri consumatori
    • Imparare a far percepire loro il valore differenziale del proprio prodotto.

Tutti i nostri sforzi vanno in questa direzione, senza ricette miracolose, senza integralismi, senza rivelazioni magiche capaci di trasformare le pietre in oro; nella nostra formazione mettiamo gli anni passati dai nostri Maestri alla guida e all’avviamento di gelaterie, anche multi-punto vendita; quelli passati come insegnanti in enti di formazione internazionali; la visione di ampio respiro che ne deriva, e che tocca il presente e il probabile futuro del mercato; lo studio e la ricerca continua. Le cose più importanti, però, quelle che fanno la differenza nel nostro modo di fare formazione e consulenza, sono la nostra passione per il gelato e il nostro modo di guardare a chi si affida a noi: franco, diretto, consapevole e sempre presente.

ULTIME DAL BLOG

Corsi

Alcool-nel-gelato

Alcool nel gelato: cosa dice la bilanciatura

Analizziamo insieme le insidie e le opportunità tecniche per la realizzazione di un ottimo gelato con ingredienti alcoolici; il tutto grazie alla tecnica di bilanciatura Artigeniale.

Leggi news

Corsi

Artigeniale Davide Tasinato

I semifreddi in gelateria: Davide Tasinato e i semifreddi di Artigeniale

i semifreddi in gelateria sono un'importante strumento di differenziazione dell'offerta e di espressione per il gelatiere. Davide Tasinato ci introduce nel loro mondo.

Leggi news


Condividi questo articolo