Come tutti gli artigiani, il gelatiere non smette mai di imparare: il suo viaggio professionale è fatto di miglioramento continuo e apprendimento costante. Su questa certezza abbiamo costruito i nostri Percorsi Formativi per il Miglioramento continuo: insiemi organici e ordinati di corsi e interventi formativi che forniscono il giusto mix di competenze per raggiungere specifici obiettivi. I Percorsi Formativi per il miglioramento continuo sono pensati per adattarsi al livello di preparazione del gelatiere, alle sue esigenze e al modello di Gelateria, e si presentano in 4 varianti.

Percorso Formativo Gelato Naturale

A chi è rivolto: a chi sa già produrre gelato e gestire una Gelateria, ma vuole eliminare l’uso di paste aromatiche e variegati di fantasia per acquisire indipendenza professionale e realizzare un gelato naturale e diverso dai competitor.

Cosa fornisce: le competenze fondamentali per l’indipendenza professionale; la capacità di realizzare gelato naturale a partire da materie prime, costruendo le proprie ricette attraverso la Tecnica di Bilanciatura Artigeniale e sviluppando un’offerta evoluta e originale di gusti gelato.

Come funziona: il percorso si articola in 3 moduli da frequentare in sequenza, scegliendo le date dal nostro calendario corsi; 3 corsi collettivi che disegnano la strada per acquisire le principali tecniche del gelatiere artigiano:
Corso “Gelato Naturale 2° Livello”, per acquisire l'autonomia professionale nella produzione di gelato naturale da materie prime
Corso "Granite e ghiaccioli", per autoprodurre da materia prima senza colori e aromi
Corso "Gusti gourmet", per imparare i segreti delle matrici di gusto, degli abbinamenti e delle ricette di gelato evolute

Percorso Formativo Gelato Senza Additivi

A chi è rivolto: a gelatieri che possiedono una buona capacità tecnica e comprendono le potenzialità commerciali ed espressive di un gelato davvero naturale, del tutto privo di additivi alimentari e capace di portare al consumatore, intatte, creatività, originalità ed estro del gelatiere.

Cosa fornisce: competenze tecniche sul gelato naturale; competenze avanzate di bilanciatura per realizzare un gelato totalmente personalizzato e ad etichetta pulita; capacità di trasmettere il valore del proprio gelato al consumatore utilizzando strumenti del marketing strategico, per avere clienti disposti a pagare di più per un gelato di cui riconoscono l’unicità.

Come funziona: il percorso si articola in 4 corsi collettivi da frequentare in sequenza, scegliendo le date dal nostro calendario corsi.

Corso “Gelato Naturale 2° Livello” per imparare la bilanciatura
Corso "Riposizionamento strategico", per apprendere le strategie con cui trasmettere il proprio valore ai consumatori
Corso "Gelato naturale 3° livello senza additivi", per realizzare un gelato ad etichetta totalmente pulita
Corso "Gusti gourmet", per offrire gusti originali e ricette evolute anche in un contesto di etichetta pulita

Percorso Formativo Semifreddo Naturale

A chi è rivolto: a gelatieri che desiderano ampliare la propria offerta con semifreddi naturali della tradizione italiana, per destagionalizzare la propria gelateria, incrementare lo scontrino medio o semplicemente per qualificare la propria immagine con prodotti capaci di differenziarla.

Cosa fornisce: un mix completo di competenze per realizzare in maniera indipendente dolci semifreddo e snack gelato, dallo sviluppo delle ricette a partire da materie prime, fino alla decorazione e all’autoproduzione di ingredienti complementari.

Come funziona: il percorso si articola in 4 corsi collettivi da frequentare in sequenza, scegliendo le date dal nostro calendario corsi: un viaggio nel mondo a cavallo tra gelato e pasticceria.

Corso "Semifreddo naturale", per imparare le basi della produzione di semifreddi
Corso "Ingredienti complementari", per acquisire totale indipendenza operativa nel campo dei semifreddi
Corso "Snack in Gelateria", per produrre snack golosi a base di semifreddo e gelato

Percorso Formativo One-to-one

A chi è rivolto: a gelatieri esperti che desiderano mantenersi aggiornati sulle ultimissime novità tecniche e di mercato, o che necessitano di assistenza sartoriale e di livello, per completare un percorso professionale di alto profilo.

Cosa fornisce: attraverso un rapporto individuale cliente/maestro, identifica desideri e necessità tecniche e strategiche del cliente e sceglie con lui tutti i dettagli dell’intervento formativo: argomenti, tempi, date e ogni altro aspetto.

Come funziona: il percorso non prevede moduli o date prestabilite, ma un approccio sartoriale nella definizione di ogni elemento del percorso e, soprattutto, sempre un rapporto diretto, uno a uno tra cliente e maestro, sia in fase di definizione che in fase di erogazione del servizio.



Sei interessato ad uno dei nostri nuovi percorsi di formazione? Richiedi un contatto per avere ulteriori informazioni.