Tipologia

100% teorico

Durata

1 giorno
Orario 9.30 - 12.30 / 14.00 – 17.30

Dove

Sede Artigeniale, Rovigo

Partecipanti

max 6

Prossima data

18 luglio 2024

Scopri tutte le date

Prezzo

670 € (IVA escl.)
817 € (IVA incl.)

Scopri le promozioni

Corso Aprire una Gelateria | Artigeniale

Perché scegliere questo corso

Acquisisci la consapevolezza e le informazioni necessarie per ridurre il rischio nella realizzazione, avviamento e gestione della tua nuova gelateria. Per scoprire l’autentico gelato artigianale e naturale realizzato con materie prime senza aromi e coloranti chimici e senza preparati o semilavorati industriali pronti.

Contenuti del Corso “Apri la tua gelateria di successo”

Mercato

  • Quando aprire una nuova gelateria è una buona idea
  • Capire perchè molte gelaterie chiudono o falliscono nei primi 3 anni di vita
  • Analisi di geomarketing, capire come si conduce e perchè è così importante

Strategia

  • Per una gelateria di successo quale strategia adottare e perchè è così determinante
  • Cosa deve contenere una strategia per la tua gelateria di successo

 Location

  • Dove aprire e dove non aprire una gelateria di successo
  • Quali caratteristiche commerciali deve avere la location
  • Quali sono le caratteristiche funzionali e rispondenti ai requisiti legislativi obbligatori per la realizzazione di una gelateria artigianale con annesso laboratorio di produzione

Degustazione gelato naturale

Tutti i gusti in degustazione sono prodotti con materie prime senza utilizzo di semilavorati o preparati industriali: gusti tradizionali, gusto gourmet, gelato alle creme senza lattosio e vegano

Aspetti economici e finanziari

  • Analisi di un business plan a 5 anni per una gelateria
  • Analisi dei costi e dei flussi finanziari a 5 anni
  • Come si stimano i ricavi al fine della determinazione del business plan
  • Qual è l’investimento per aprire una gelateria di successo
  • Come approcciare gli istituti di credito nella richiesta di finanziamento

Abilitazioni e autorizzazione

  • Quali sono le abilitazioni e autorizzazioni necessarie sulla base del modello di gelateria che deciderai di aprire

Visione di case history di successo

A chi è rivolto

• A chi ha deciso di aprire una gelateria indipendente o vuole rilevarne una esistente, ma non ha esperienza nel settore.
• A chi non vuole fallire dopo 3 anni.
• A chi vuole realizzare il suo sogno di successo professionale e personale.
• A chi ha già una gelateria e vuole realizzare un secondo punto vendita, considerando che il mercato è cambiato e sta cambiando velocemente con nuove opportunità ma nuove criticità.

Cosa impari

● Come, dove e quando aprire o non aprire la tua nuova gelateria o quando non devi rilevarne una esistente.
● Quali sono le caratteristiche della location in base al modello di gelateria
● Qual è l’ordine delle cose da imparare e da fare per aprire in sicurezza economica e finanziaria la tua nuova gelateria
● Qual è il budget necessario e qual è il BP (conto economico prospettico a 5 anni) sostenibile di una gelateria artigianale

Materiale fornito

● Dispensa
● Attestato di partecipazione
● Materiale informativo di Artigeniale
● Vaschetta con il gelato assaggiato durante il corso

Prezzo e promozioni (iva 22% escl.)

Date corso
Prezzi
18 luglio 2024
iscriviti entro il 18/06/2024
e risparmia il 30%
670
469
6 settembre 2024
iscriviti entro il 06/08/2024
e risparmia il 30%
670
469

Vuoi essere aggiornato non appena saranno disponibili nuove date?
Compila il Form per essere ricontattato

Nome(Obbligatorio)
Privacy(Obbligatorio)
Dichiaro di aver preso visione dell’informativa per il trattamento dei dati personali di ARTIGENIALE S.R.L.. (obbligatorio)

I maestri

Federico Maronati Maestro Gelatiere | Artigeniale

Federico Maronati

Classe 1968, è il CEO di Artigeniale. È il responsabile dei progetti con specializzazione sul riposizionamento strategico delle gelaterie. Dagli studi in scienza dell'alimentazione con il Prof. Alessandro Sensidoni passa a insegnare presso il Centro di Valorizzazione del Gelato Artigianale di Vittorio Veneto. Nel 1992 è il primo a sviluppare e divulgare i vantaggi dell’abbattimento rapido applicato al gelato artigianale; ha collaborato con Il Sole 24 Ore, Dolce Salato, Helato Artesano, Gelateria news, Gelato International, continua a scrivere su “Gelato Artigianale” ed è coautore con Filippo Zampieron del volume “Gelato e semifreddi”.

Perchè dovresti scegliere
Artigeniale?

Perchè
dovresti scegliere
Artigeniale?

Da 25 anni siamo specializzati nella formazione e consulenza nel settore della gelateria e la nostra Mission è formare, supportare e qualificare un numero circoscritto di gelatieri e gelaterie in modo sartoriale a 360°.

Mettiamo a disposizione di chi sceglie Artigeniale competenze multidisciplinari per creare differenziazione, innovazione, valore e nuove opportunità in un mercato sempre più complesso e dinamico, con consumatori finali più informati, consapevoli e in grande evoluzione.

Vuoi iscriverti?

Puoi iscriverti ai nostri corsi e pagare direttamente online con Paypal oppure con Bonifico Bancario.

Scegli la data

Le risposte ad ogni
tua domanda

Le risposte ad ogni tua domanda

Fare il gelatiere mi piace, ma non mi sento pronto per aprire una gelateria da solo. Questo corso può aiutarmi?

Sì, ti aiuta a raccogliere molte informazioni strategiche che normalmente ai corsi dove si insegna a produrre gelato non vengono affrontate.

Finito il corso dovrò arrangiarmi mettendo in pratica quello che ho appreso oppure potrò avere supporto operativo?

Il corso Apri la tua gelateria di successo ti permette di acquisire tante e importanti informazioni, ma non sarai in grado dopo un giorno di formazione di aprire in autonomia la tua gelateria senza commettere errori ed esporti ad alti rischi di insuccesso. Però puoi scegliere il supporto di Artigeniale anche con la formula All-Inclusive (clicca qui per vedere la pagina dedicata). Un modo per realizzare e avviare la tua gelateria in sicurezza, riducendo al minimo il rischio imprenditoriale.

Fare il gelatiere mi piace, ma non mi sento pronto per aprire una gelateria da solo. Questo corso può aiutarmi?

Sì, ti aiuta a raccogliere molte informazioni strategiche che normalmente ai corsi dove si insegna a produrre gelato non vengono affrontate.

Finito il corso dovrò arrangiarmi mettendo in pratica quello che ho appreso oppure potrò avere supporto operativo?

Il corso Apri la tua gelateria di successo ti permette di acquisire tante e importanti informazioni, ma non sarai in grado dopo un giorno di formazione di aprire in autonomia la tua gelateria senza commettere errori ed esporti ad alti rischi di insuccesso. Però puoi scegliere il supporto di Artigeniale anche con la formula All-Inclusive (clicca qui per vedere la pagina dedicata). Un modo per realizzare e avviare la tua gelateria in sicurezza, riducendo al minimo il rischio imprenditoriale.

Perché in un corso per aprire gelaterie non si parla soprattutto di come produrre il gelato?

Perché Artigeniale suddivide i corsi per argomenti. Esistono percorsi per imparare a produrre il gelato, come il corso Impara a produrre il tuo gelato naturale (clicca qui per vedere la pagina dedicata), mentre questo corso Apri la tua gelateria di successo  ti spiega come muoverti in relazione al mercato: si tratta di competenze importanti tanto quanto saper produrre un gelato buono. Nel corso è prevista anche la degustazione di gelato con elevati standard qualitativi in modo che tu possa valutare se la qualità del gelato che Artigeniale può insegnarti a produrre è quella che tu vuoi offrire ai tuoi clienti.

Perché aprire una gelateria dovrebbe essere difficile?

Almeno per 3 motivi principali:
1. Perché oggi c’è molta concorrenza sia a livello artigianale che industriale e semi-industriale
2. Perché il mercato è molto sfaccettato e il consumatore è profondamente cambiato. Abbiamo 5 target generazionali che hanno un approccio molto diverso gli uni dagli altri nell’acquisto del gelato, in pratica le sicurezze sulle quali ci si basava fino a 5 anni fa oggi sono profondamente cambiate.
3. Il consumatore medio dispone di molte più informazioni rispetto al passato, ha più scelta, è più stimolato e quindi gli operatori, per avere successo, devono alzare l’asticella delle competenze, dell’esclusività e della qualità.

Quali sono le insidie maggiori per aprire una gelateria di successo?

Le insidie di oggi sono molte, una delle più compromettenti è raggiungere volumi di vendite tali da sostenere il conto economico. E’ necessario attrarre fin dai primi giorni di apertura un numero di clienti importante, riuscendo poi a fidelizzarli con medie scontrino alte. Tre obiettivi per nulla semplici da raggiungere e dove la strategia oltre al gelato buono sono condizioni indispensabili.

Tutti possono aprire una gelateria o servono doti particolari?

Serve consapevolezza, passione, predisposizione alle relazioni, determinazione, senso del sacrificio e il capitale necessario per avviare l’attività. Con questi requisiti base e affidandosi all’esperienza e competenza di Artigeniale, è possibile aprire una gelateria come neofiti e avere successo.

Si può aprire una gelateria con qualche migliaio di euro come dicono certe pubblicità?

Assolutamente no.

Finito il corso riuscirò ad aprire una gelateria?

Apri la tua gelateria di successo richiede competenze multidisciplinari ed esperienza. Il corso Apri la tua gelateria di successo ti permette di acquisire informazioni preziose per capire come, dove e quando aprire una gelateria, qual è il budget, come impatta il conto economico e i flussi finanziari. Questo corso però va affiancato da un percorso di formazione e supporto, personalizzato e strutturato.

Partecipando acquisisco un titolo professionale?

No. Viene rilasciato un attestato di frequenza che non ha valore legale, ma i nostri corsi sono tenuti da gelatieri professionisti di grande esperienza che non si limiteranno a divulgare concetti astratti. I nostri maestri gelatieri ti guideranno invece in un percorso esperienziale per trasmetterti anni di sperimentazione sul campo.

Ho ancora qualche dubbio e non so quale corso scegliere. Posso parlare con un vostro esperto?

Sì, certamente. I nostri esperti sono a disposizione per raccogliere le tue richieste in modo tale da indicarti il percorso formativo più adatto alle tue esigenze. Al termine del corso o previo appuntamento on-line, è anche possibile valutare approfondimenti personalizzati.

Ho trovato dei corsi molto meno costosi o addirittura gratuiti. Perché questa differenza?

Solitamente quando un prodotto o servizio è gratuito o costa troppo poco, il prodotto diventi tu. Il know how che Artigeniale mette a disposizione di chi ci sceglie è altamente qualificato e questo ha dei costi esattamente come quando si sceglie il miglior medico o il migliore legale e nessuno di noi vorrebbe essere curato o assistito da un professionista inesperto.

Perché non fate una versione del corso in videoconferenza?

Ci stiamo lavorando, ma per il momento non abbiamo superato il limite della degustazione degli elaborati creati durante il corso nella frequenza on-line. Desideriamo che chi sceglie Artigeniale si renda conto della qualità degli elaborati che siamo in grado di insegnargli a produrre e per raggiungere questa condizione è necessario assaggiali “live”. Un limite che attraverso la modalità remota non siamo ancora riusciti a superare.

Come posso sapere se altri gelatieri sono rimasti soddisfatti dei vostri corsi?

Puoi chiederlo direttamente ai gelatieri che hanno usufruito dei nostri servizi, noi siamo certi che il feedback sarà positivo. Ma per rapidità abbiamo inserito nel nostro sito web una sezione dedicata ai progetti denominata “ci hanno scelto”. Li dentro trovi alcuni dei nostri clienti che hanno voluto raccontare la loro storia e i loro risultati.

Alla fine del corso sarà possibile avere un’integrazione specifica personalizzata?

Sì, certamente. Si tratta solo di capire la finalità e gli obiettivi per evitare di farti spendere soldi senza produrre valore e risultati. Ma non ti preoccupare: il nostro team di esperti saprà guidarti anche nella scelta dei passi successivi.

Posso rimanere aggiornato sulle date dei futuri corsi?

Certo nel nostro sito puoi trovare i corsi attivi con tutte le informazioni. Inoltre abbiamo un pratico canale Telegram con le ultime novità e una presenza costante sui social media come Facebook e Instagram

Ci sono altri costi nascosti oltre al prezzo del corso?

Riferiti al corso no. Rimane a carico del corsista solo il costo della pausa pranzo che gestisce in autonomia in una delle strutture di ristorazione presenti nel raggio di 100 metri dalla sede di Artigeniale. Oppure altri costi logistici come il pernottamento, la cena o l’eventuale taxi per il trasferimento dalla stazione ferroviaria fino alla sede di Artigeniale.