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Sigep è il più importante evento annuale per le gelaterie. I gelatieri si danno appuntamento qui per incontrare ed incontrarsi, per aggiornarsi e individuare le nuove tendenze per la stagione in corso, per stringere nuove relazioni con clienti, fornitori, partner e rivenditori, e per confrontarsi con gli esperti del settore. Anche noi di Artigeniale siamo presenti, e le ragioni per venire a visitarci sono moltissime. In questo post vogliamo raccontarvene tre, quelle che per noi sono più importanti. Chiaramente potete fare un salto anche solo per sentire una voce originale e fuori dal coro sul mondo del gelato; tuttavia per chi ama andare direttamente al sodo, ecco i motivi per i quali mezz’ora al nostro stand è un investimento di tempo destinato a dare frutto.

1 – Scoprire il riposizionamento strategico, per rilanciare gelaterie in difficoltà o migliorare i risultati di quelle di successo

Artigeniale è stata la prima realtà di consulenza e formazione sul gelato ad affrontare con metodo e con successo la questione di come rilanciare una gelateria; lo abbiamo fatto sia nel caso di attività con qualche difficoltà, che su quelle in ottima forma che volessero aggiornarsi, “svecchiarsi” o incrementare i propri ritmi di crescita. Oggi l’offerta di consulenza sul mercato si è ampliata, e i franchising Con nuovi soggetti che in alcuni casi promettendo di trasformare in oro anche le gelaterie meno fortunate. Nonostante questo Artigeniale rimane tra i pochi a poter mettere sul piatto un’esperienza ventennale, un gran numero di progetti portati a termine con successo, ed un metodo basato sui principi della ricerca, cultura e competenza, con l’obiettivo dichiarato di aiutare i gelatieri a rimanere indipendenti e a trovare la propria strada per il successo.

Visitare lo stand di Artigeniale significa venire a farsi un’idea concreta su come aggiornare o rilanciare la propria gelateria, conservando autonomia ed incrementando le proprie competenze.

2 – le novità per la stagione in arrivo: nuove proposte di gusto, e nuovi modi per comunicarle

Al Sigep, si sa, si viene anche per cercare “il gusto dell’anno”… Anche a noi, nonostante tutto, partecipiamo a questa gara non dichiarata. Lo facciamo però sempre secondo le regole che ci siamo dati fin dai nostri esordi: seguire sempre la via del gelato artigianale, naturale e prodotto solo da materie prime, senza semilavorati e con l’utilizzo della Tecnica di Bilanciatura Artigeniale. Questo vale sia per i gusti gourmet che per le nuove ricette di semifreddo che proporremo. In più, aggiungiamo un elemento chiave: abbiniamo a tutte le nostre proposte segnagusto personalizzati, grafiche e segnaletica interna, e nomi studiati secondo i principi del marketing e della comunicazione commerciale. Da sempre sosteniamo che artigianalità e naturalità del gelato siano fondamentali, ma non sufficienti per il successo del gelatiere: anche il miglior prodotto del mondo non ha successo se non riesce a far percepire al consumatore la propria qualità; noi facciamo tutto il possibile per realizzare i migliori prodotti, ma anche per comunicarli nel modo corretto.

Visitare lo stand di Artigeniale significa sperimentare le migliori novità per il gelato e il semifreddo artigianali, naturali e realizzati da materie prime, e scoprire modi innovativi di comunicarle.

3 – la formazione di Artigeniale: la tradizione che incontra il futuro, e si rinnova nelle competenze dei gelatieri di domani.

In un mercato ipercompetitivo, la differenziazione è prima di tutto figlia della competenza e della chiarezza di visione. Questo è il motivo per cui, da oltre vent’anni, aggiorniamo con costanza ciò che trasmettiamo a chi sceglie i nostri corsi di formazione. Il cuore di ogni corso Artigeniale è e rimane l’approccio artigianale al gelato, la produzione da materie prime di qualità senza l’utilizzo di semilavorati; intorno a questi principi però ruotano i saperi relativi all’analisi del mercato, alla scelta e all’utilizzo degli strumenti di comunicazione (anche quelli digitali), alla strategia commerciale. Tutti ambiti che trattiamo nei nostri corsi, ampliando i nostri programmi e aggiungendo moduli formativi o addirittura nuovi corsi ogni volta che il mercato ci segnala che una nuova competenza sta diventando strategica. Per questo una visita allo stand di Artigeniale è anche un modo per fare un ragionamento sulla direzione che il mercato sta prendendo, e un’occasione per valutare le proprie mosse in termini di formazione.

Visitare lo stand di Artigeniale significa dare uno sguardo all’evoluzione delle competenze richieste ad un gelatiere di successo, e decidere con consapevolezza quali ottenere.

Questi sono i 3 motivi per noi più importanti per cui un professionista dovrebbe investire un po’ del suo tempo al nostro stand; ce ne sono molti altri, ma vi invitiamo a venire a scoprirli dal vivo. Da noi passano clienti affezionati, amici di vecchia e nuova data, esperti del settore, partner commerciali; Ma soprattutto tanti, tanti gelatieri con la curiosità di vedere come la nostra “ossessione” per il gelato artigianale, naturale e da materie prime possa animare ancora oggi una discussione importante e proficua sul futuro di questa professione e sui modi migliori per esercitarla.

Se non hai ancora prenotato il tuo appuntamento per il Sigep, puoi farlo compilando il nostro form di prenotazione. Noi ti aspettiamo.