Tempo di lettura: 2 minuti

Quando abbiamo fondato Artigeniale ci siamo chiesti se davvero servisse una realtà dedicata al mondo delle gelaterie. È vero, siamo tra i primi ad aver sperimentato tecniche avanzate sul campo, ed è anche vero che quando abbiamo cominciato questa avventura i professionisti del gelato si contavano sulle dita di una mano. Si capiva però che saremmo entrati in un settore complesso, fatto di tante persone diverse che a proprio modo interpretano uno dei regali più belli che la natura ci ha fatto: il gelato.

Volete la verità? Noi siamo ossessionati dal gelato.

Ma non dall’idea di un consumo vorace (che pure potrebbe starci); siamo ossessionati dall’eccellenza in gelateria a 360°, dall’idea di aiutare i nostri clienti a fare un gelato che sia il migliore di tutti e a venderlo nel modo migliore di tutti.

Esiste questo gelato? Esiste questo metodo di vendita?

Una delle combinazioni di parole che più spesso le persone usano su Google è “per me”… Questo ci fa pensare che quindi, forse, esista il gelato migliore di tutti, ma sia diverso per ognuno di noi. 

Abbiamo capito nel tempo che portare la cultura del gelato artigianale naturale e fare contemporaneamente business è una cosa complessa. E abbiamo capito anche che “one size fits all” (un’unica soluzione che va bene per tutti) non è proprio il modello per i gelatieri e le gelaterie di successo. 

Quindi abbiamo cominciato a visitare paesi e città, abbiamo parlato con le persone, analizzato casi di successo ma anche di insuccesso (perché si sa: la strada si fa in strada.)

Cosa abbiamo trovato?

Questo è il punto in cui mettiamo al bando i romanticismi… siamo qui per invitarvi a un evento. 

Abbiamo deciso di creare una giornata di studio e analisi sui temi del gelato artigianale, un momento che toccherà vari ambiti di questo mestiere, tra cui:

  • Management e gestione della gelateria: le basi dell’economia del gelato
  • La differenza fra valore economico e valore percepito del gelato
  • La Comunicazione ed il marketing in gelateria
  • I Social Media e il digitale per massimizzare i risultati
  • L’evoluzione che ha avuto e avrà il gelato artigianale nel percepito del consumatore
  • Cosa possiamo imparare dalla ristorazione di alto livello 
  • Il futuro del mestiere

Come nel nostro stile, saremo silenziosi e fattivi: ci troveremo qui, in provincia di Rovigo per parlare davvero di gelato, per analizzare casi concreti e per capire se esiste una matematica di questo mestiere.

Abbiamo l’ambizione di pensare di aver costruito negli anni un metodo: no, nessuna formula segreta, solo l’insieme di competenze, esperienze e pratiche di qualità. 

Chi lavora con i numeri chiama queste combinazioni algoritmi, e si, noi vorremmo studiare con voi l’algoritmo del gelatiere di successo, quello fiero del suo mestiere, del suo sapere, della sua gelateria. 

Mai e poi mai ci sostituiremmo a chi fa eventi dai grandi numeri, per cui ci sono giusto una quarantina di posti ancora da occupare; se pensate di voler giocare la partita del gelato di eccellenza, forse potrebbe essere bello per voi prenotarne uno. 

Ci saranno con noi docenti universitari, ricercatori, esperti del mestiere e anche uno chef di fama mondiale. 

Non sveleremo alcun segreto, ma trasferiremo concetti chiari e metodi applicabili dal giorno successivo.

Sarà anche un modo per conoscersi e passare del tempo assieme. 

Si paga? Si, certo, perché quando il prodotto è gratis, il prodotto sei tu. 

Noi vi aspettiamo, sarete dei nostri?

Federico e Filippo – Artigeniale

ULTIME DAL BLOG

ArtigenialeGelato naturaleMarketingPubblicazioni

artigeniale, MARKETING, strategia winwin, successo

Strategia win-win in gelateria: creare valore con le relazioni

Tempo di lettura: 5 minuti In un mercato affollato come quello delle gelaterie artigianali, distinguersi significa creare un'esperienza cliente unica e memorabile.

Leggi news

ArtigenialeGelato naturaleMarketingPubblicazioni

artigeniale, MARKETING, strategia winwin, successo, #customer experience, #gelato, artigeniale, MARKETING, valoremateriaprima

Valori e successo in gelateria: l’importanza della customer experience

Tempo di lettura: 5 minuti In un mercato affollato come quello delle gelaterie artigianali, distinguersi significa creare un'esperienza cliente unica e memorabile.

Leggi news

Vuoi partecipare a "Il gelatiere di successo. Un evento Artigeniale, per scoprire l'eccellenza in gelateria"

Esiste un modo per comprendere e riprodurre l'eccellenza? Vieni a scoprirlo insieme a noi in un evento con esperti del settore, docenti universitari, ricercatori e uno chef di fama mondiale.

Iscriviti subito!


Condividi questo articolo