All-Inclusive, Comunicazione punto vendita, Ricette gelato, Riposizionamento strategico
Sorbetteria Busseto
2020 - Apertura gelateria
Collaborazione professionale continuativa
Rilanciare una gelateria che negli anni aveva perso molta competitività, riaperta nel periodo di lockdown.
Pre
Quando abbiamo avuto i primi contatti con Ellis e Sabrina abbiamo conosciuto una coppia che da tempo si era appassionata al gelato, a quello buono, prodotto in modo semplice e naturale, utilizzando solo materie prime di qualità. Avevano appena rilevato una piccola gelateria artigianale, con oltre 30 anni di storia, che nel tempo però aveva perso molta competitività e si sono rivolti a noi con queste due richieste:
• Diventare autonomi e indipendenti nella produzione di gelato naturale, buono, tanto buono, prodotto da materie prime.
• Rilanciare una gelateria che aveva perso competitività, sia in termini di flussi, che di immagine, che nella qualità del gelato.
Entrambi però, erano completamente neofiti del settore, per cui... è stata una bella sfida per tutti!
Idea e Strategia
Il percorso con Ellis e Sabrina è iniziato con un’analisi preliminare interna e esterna alla gelateria, portando a valore i punti di forza e lavorando sulle criticità che avevano fatto perdere competitività alla gelateria da poco rilevata, studiando anche le gelaterie concorrenti sia nel comune di Busseto che in quelli limitrofi. Dall'attività di analisi è iniziato questo percorso di “riposizionamento strategico” sullo spazio fisico della gelateria, il “cosa fare e come”. D'altronde per avere successo oggi, non basta più solo produrre un buon gelato, è necessario anche curare l’immagine e la comunicazione del punto vendita per aiutare e educare il consumatore a comprenderne gli elementi differenziali e il valore del gelato, soprattutto quando è di qualità.
In pratica
Con Ellis e Sabrina abbiamo lavorato su due direttrici, diverse ma complementari:
• Un percorso di formazione professionale individuale per trasferire loro le competenze necessarie, al fine di renderli autonomi e indipendenti nella produzione di gelato artigianale naturale, prodotto da materie prime.
• Un progetto integrato e coordinato, nella modalità “tutto incluso”, per rilanciare la gelateria, che ha interessato diversi ambiti, dall’identità visiva, alla valorizzazione del nome, ad una strategia di marketing e comunicazione sia nel punto vendita, che nella dimensione digitale, l’inserimento di una linea di gusti gourmet innovativi e una politica dei prezzi differenziata in base al valore dei diversi gusti e relative materie prime utilizzate.
Quando tutto era pronto per allestire la gelateria abbiamo dovuto fare i conti con il periodo di lockdown. Abbiamo posticipato l’apertura di circa 45 giorni, mettendo a punto anche in questo caso, come per tutti i progetti e clienti Artigeniale in periodo di lockdown, una emergency strategy, che ha previsto nuove modalità per l’apertura e inaugurazione in un periodo in cui si poteva acquistare solo d'asporto e con il delivery. Le nuove modalità di apertura e inaugurazione sono state gestite con una presenza sui social sia organica che sponsorizzata più frequente della media, e con l'inserimento di un sistema di raccolta ordini digitale con risultati al di sopra delle previsioni.
Affiancamento
L’affiancamento per l’apertura della nuova Sorbetteria Busseto è avvenuto in cinque fasi sequenziali, distribuite in un asse temporale di sei mesi:
1. Progettazione e realizzazione della gelateria, per i quali sono serviti 3 mesi.
2. Percorso di formazione, presso la sede di Artigeniale centrato sulle tecniche per la produzione di gelato naturale da materie prime e la messa a punto di ricette in modalità condivisa, secondo le richieste chiare e definite di Ellis e Sabrina;
3. Affiancamento operativo presso la nuova Sorbetteria Busseto, pre-apertura, apertura e inaugurazione e post-apertura, con focus esclusivamente sul gelato e sulle granite.
4. La quarta fase (causa emergenza COVID - 19) è stata quella di garantire un supporto quotidiano da remoto a mezzo Skype e telefono, collegato alla fase 3.
5. L'ultima fase, sempre presso la sede del cliente, è stata centrata sull’affiancamento al cliente per la realizzazione della nuova gamma prodotto "snack gelato".
Risultati
A prescindere al successo iniziale, molto al di sopra delle aspettative di tutti, in quanto eravamo ancora in una fase di parziale lockdown, via via che le restrizioni di sono attenuate e la situazione si è normalizzata, ha iniziato un incremento costante e progressivo dei flussi, caratterizzati da una clientela che ha compreso e apprezzato fin dai primi giorni, la qualità ma soprattutto l’unicità del gelato di Ellis e Sabina. Certamente ha contribuito in modo sostanziale, una strategia di comunicazione centrata quasi esclusivamente sull’on-line, capace di convertire poi in presenza sul punto vendita.
Testimonianza
Oltre al lato professionale, che ci permette di produrre un gelato naturale di alta qualità, dal punto di vista umano ci siamo sentiti accolti come in una famiglia.