Pre

Giuseppe Golè rileva la gelateria Loreana, a Saluzzo (Cuneo), nel 2002, affidandosi da subito ad Artigeniale per la formazione e per la consulenza su tutto ciò che riguarda prodotto e ricette. Nel 2008 acquisisce l’immobile adiacente a quello della sua gelateria, triplicando la superficie e trasformando Loreana in un esercizio con ben 120 posti a sedere e un’offerta strutturata di coppe gelato e specialità da servire al tavolo. Questa è anche l’occasione per rivisitare l’intera gelateria, realizzando la nuova Loreana in ottica di posizionamento strategico orientato al valore. Giuseppe intraprende così assieme ad Artigeniale un percorso che farà diventare Loreana la gelateria di riferimento per il Piemonte.

Idea e Strategia

L’idea di Giuseppe era di realizzare una gelateria che avesse una forte connessione con il territorio e la tradizione, capace di trasmettere da subito al cliente la grande attenzione alla selezione delle materie prime ed agli elementi differenziali della sua offerta (gelato, coppe, caffetteria): un format innovativo e capace di distinguersi. L’analisi della storia professionale di Giuseppe e del percepito della sua gelateria ci porta ad elaborare con lui la strategia che darà vita alla prima gelateria con posti a sedere “a km 0” della provincia di Cuneo, con il 100% delle materie prime fresche provenienti da aziende agricole del territorio piemontese.

In pratica

Per Giuseppe abbiamo condotto: • L’analisi dei punti di forza competitivi e dei margini di miglioramento della gelateria Loreana fino al momento del rinnovo, • La strategia di posizionamento strategico • L’attività di progettazione del locale: layout e interior design, • Lo sviluppo dell’identità visiva e della comunicazione all’interno del punto vendita, • La progettazione completa del menu coppe, specialità e prodotti affini per il servizio al tavolo, • La rivisitazione delle ricette di gelato naturale per ottimizzarle all’uso di materia prima locale, • La definizione della politica dei prezzi, • Il Project Management e la supervisione per l’intero progetto, • La fornitura chiavi in mano della gelateria.

Affiancamento

Data l’esperienza consolidata di Giuseppe e del suo staff, il nostro affiancamento ha riguardato gli aspetti innovativi apportati in ambito prodotto, dal miglioramento sensoriale delle ricette gelato ai nuovi gusti inediti, dalla formazione sulle nuove coppe e specialità alla messa in opera del menu, fino alla formazione del personale di vendita.

Testimonianza