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Eddy e Cristina sono due fratelli che da anni sognavano di aprire una gelateria, ma con una loro idea ben definita di gelato artigianale. La loro visione prevedeva un gusto naturale in grado di trasmettere la genuinità delle materie prime locali a Km “0”.
Sognavano di andare dal contadino, acquistare il miglior latte, il miglior yogurt, la migliore frutta, il miglior miele e di tornare nel loro laboratorio e trasformarli in un gelato naturale… unico.

Idea e Strategia

Abbiamo lavorato alla definizione di un modello di Gelateria sartoriale, fatto su misura per il contesto geografico dove sarebbe stata realizzata. Una soluzione capace di rispondere in modo innovativo ai cambiamenti dei consumi di gelato artigianale dei diversi target generazionali locali.

La strategia si è basata su 6 pilastri dinamici:
• Prodotto unico di alta qualità, naturale e personalizzato a tal punto da non essere confrontabile con la concorrenza
Differenziazione in ogni elemento come l’offerta, l’immagine, la narrazione e l’approccio con la clientela
• Innovazione continuativa, per essere sempre un passo avanti a tutti
• Sviluppo di competenze multidisciplinari attraverso percorsi formativi one-to-one
Centralità del cliente in ogni scelta di definizione processuale
Marketing e comunicazione anche e soprattutto digitali per “parlare” ai clienti in ogni momento della loro customer journey.

In pratica

Eddy e Cristina, neofiti del mestiere, si sono affidati ad Artigeniale per tutte le attività di progetto che abbiamo gestito o supervisionato:
● Analisi di geomarketing
● Realizzazione del business plan
● Affiancamento per la ricerca della location
● Progettazione completa del locale
● Definizione della strategia di marketing
● Sviluppo politica dei prezzi con differenziazione del prezzo di vendita del gelato in relazione al valore delle materie prime
● Progettazione identità visiva, logo e comunicazione del punto vendita
● Comunicazione digitale
● Fornitura gelateria chiavi in mano
● Formazione e affiancamento.

Affiancamento

Eddy e Cristina sono stati affiancati in ogni fase del progetto. In nessuna delle loro scelte sono stati lasciati soli.
Con la supervisione e la formazione di Artigeniale è stato possibile rispettare il budget inizialmente previsto riducendo al minimo il rischio imprenditoriale.

Il percorso professionale con Artigeniale

Tutto è iniziato con la partecipazione di Eddy ad un nostro "Porte aperte". Un evento creato appositamente per toccare con mano cosa significa abbracciare il metodo Artigeniale. Alla fine dell’evento, tutti i partecipanti ottengono una vaschetta del gelato prodotto durante il "Porte aperte" da portare a casa. Questa particolarità ha permesso a Eddy di assaggiare un gelato naturale... diverso, anche a distanza di qualche giorno. Dopo qualche tempo ci ha chiamati esclamando: “Io e mia sorella vogliamo produrre un gelato buono e naturale come quello che abbiamo assaggiato!”

Il percorso insieme è iniziato da qui e si è via via strutturato per rendere Eddy e Cristina professionalmente autonomi e indipendenti nella produzione di gelato, granite, snack e semifreddi naturali, prodotti da materie prime. Percorsi di formazione

Un risultato possibile grazie a un percorso professionale personalizzato studiato in 4 step:

1

La partecipazione a specifici corsi di formazione presso la sede di Artigeniale.

2

Una formazione operativa personalizzata con affiancamento presso il punto vendita nella fase di apertura, per un totale di 13 giorni.

3

Monitoraggio e assistenza post-apertura a distanza di qualche mese al fine di ottimizzare e perfezionare ogni minimo dettaglio.

4

Supporto continuativo in caso di necessità.

Risultati

A distanza di tempo dall’apertura la gelateria mantiene un trend di crescita positivo, e costante, con una forte fidelizzazione dei clienti che provano il gelato per la prima volta. Risultato positivo anche per l’acquisizione costante di nuovi clienti, che arrivano anche da molto lontano.

Un altro elemento distintivo è la vendita di vaschette di gelato da asporto con numeri davvero importanti rispetto alla media delle gelaterie: un segnale inequivocabile che il gelato piace veramente tanto.

Ed infine la capacità di intercettare clienti da tutti i comuni limitrofi a San Polo d’Enza.

Testimonianza

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