L’apertura di una nuova gelateria è un compito articolato e complesso, ne abbiamo parlato in uno dei nostri articoli più noti, “non aprire una gelateria!”. Al di là del tono forte usato nell’articolo, siamo da sempre convinti che un progetto di gelateria sia un progetto d’impresa, e vada valutato come tale senza sconti o leggerezze. Questo sia scegliendo il mercato italiano che aprendo una gelateria all’estero: in molti considerano i mercati esteri più semplici da affrontare, ma probabilmente perché non conoscono a fondo le dinamiche specifiche; comunque la si metta, per aprire con successo una gelateria occorrono spirito imprenditoriale e consapevolezza, come dimostrano le centinaia di aspiranti gelatieri che negli anni si sono rivolti a noi ed hanno avuto successo.

Nel costruire Argo®, il nostro valutatore per le gelaterie, era quasi d’obbligo dedicare uno spazio alla valutazione dei progetti di apertura di gelaterie: sosteniamo da sempre che nel contesto di omologazione oggi presente i progetti a scarso potenziale di differenziazione difficilmente trovino spazio, e quando lo trovano non aggiungano che omologazione ad omologazione… Per questo ci è sembrato importante fornire agli aspiranti gelatieri uno strumento per mettere a punto i propri progetti prima di investirvi somme importanti.

Argo®: come valutare i progetti di nuova gelateria

Abbiamo dato ad Argo® in questo contesto l’obiettivo di comprendere quanto l’aspirante gelatiere

  • sia consapevole degli elementi strategici, economici e finanziari di un progetto di gelateria, oltre che di quelli direttamente legati al prodotto e alla gestione specifica della gelateria. In sintesi quanto sia in grado di valutare l’opportunità sul fronte del mercato.
  • Abbia in mano un progetto di gelateria frutto di questa consapevolezza.

L’esperienza che abbiamo accumulato nei nostri vent’anni di attività e il metodo che abbiamo sviluppato provano che sono questi i fattori determinanti per le possibilità di successo di un progetto di gelateria.

Gli ambiti della valutazione per un progetto di nuova gelateria

Come già per le valutazioni che Argo® applica alle gelaterie esistenti , abbiamo distinto l’analisi in differenti ambiti. Anche qui, ciascun ambito si articola in gruppi di domande che valutano singole aree di approfondimento. Ogni area, poi, contribuirà proporzionalmente alla stesura di una valutazione sintetica.

Gli ambiti in cui viene compiuta l’analisi del progetto di gelateria sono:

  • Ambito strategico: comprendere se l’aspirante gelatiere ha una prospettiva strategica per la sua gelateria, se è in grado di identificarne il posizionamento strategico desiderato e di perseguirlo con azioni coordinate coerenti all’obiettivo
  • Ambito gestionale: individuare la preparazione, la consapevolezza e l’ampiezza di visione che l’aspirante gelatiere sta portando dentro al progetto. Questo ambito risponde sostanzialmente alla macrodomanda “la gelateria è progettata come un’azienda o come un’attività non meglio identificata?”
  • Area prodotto: qui si valuta la competenza tecnica espressa in una prospettiva progettuale: l’aspirante gelatiere sa cosa fare e come farlo? Le sue scelte gli forniranno un prodotto che il consumatore saprà identificare, distinguere dalla concorrenza e valutare come di elevato valore sensoriale?
  • Area prezzo: in quest’area analizziamo quanto le ipotesi sulla politica dei prezzi della futura gelateria siano efficienti sia sul fronte economico, sia riguardo all’impatto che hanno nella percezione di valore da parte del cliente.
  • Area Marketing e Comunicazione: questo ambito cerca di identificare quanto efficiente possa essere il progetto in termini di costruzione di flussi clienti, e quindi di spinta sulla generazione di ricavi (un tema che abbiamo trattato in “quanto guadagna una gelateria – le potenzialità del mercato” )

La costruzione della valutazione finale

La partecipazione di ogni area di analisi alla valutazione finale dipende dal ruolo che quell’area ha nel determinare il potenziale del progetto di gelateria. Questa valutazione si basa su quanto da noi registrato nel corso della nostra attività e sul Metodo Artigeniale, che abbiamo sviluppato per l’apertura o il riposizionamento di gelaterie.

Il giudizio sintetico di Argo® prende la forma di una valutazione dei rischi e delle possibilità di successo del progetto; a questa valutazione si associano anche suggerimenti su come ridurre il tasso di rischio e aumentare la probabilità di mettere in atto un processo virtuoso e lanciare una gelateria di successo.

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Con Argo® puoi valutare i rischi e le possibilità di successo del tuo progetto.

Provalo!


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