Finalmente dopo molti mesi di attività “atipica”, da lunedì 4 maggio, le gelaterie, come tutte le attività commerciali al dettaglio, hanno potuto riaprire, anche se la normalità gestionale e organizzativa resta ancora un ricordo lontano. In questi mesi difficili, nell’affiancamento ai nostri clienti, abbiamo compreso in modo chiaro le difficoltà che stanno attraversando soprattutto nel preparare e gestire la riapertura.

Il “rischio chiusura” per le gelaterie e per molte attività da poco riaperte però non è solo un’ipotesi.

Di seguito vogliamo offrirvi alcuni approfondimenti, senza nessuna velleità, per aiutarvi a lavorare al meglio in questi mesi che saranno ancora più impegnativi dei precedenti, perché non sarà consentito abbassare la guardia. L’obiettivo di questo articolo è sostenere i gelatieri ad acquisire una maggiore consapevolezza del loro ruolo e responsabilità all’interno della gelateria per far rispettare tutte le norme anti covid-19.

Responsabilità dei gelatieri

È responsabilità del titolare far rispettare le norme: sanitarie, organizzative, strutturali, di sicurezza sui luoghi di lavoro, previste nelle diverse ordinanze regionali e dall’ultimo DPCM a seguito della pandemia e non solo.

Il titolare ha anche il delicato e ingrato compito di far rispettare:

  • il distanziamento sociale e l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale all’interno della gelateria, 
  • il divieto di assembramento in prossimità della gelateria, dato dall’acquisto o consumo del gelato. Ad esempio il titolare deve far rispettare la distanza di sicurezza di almeno 1 metro fra tutte le persone in coda in attesa del gelato.

Le gelaterie con posti a sedere stanno riscontrando maggiori difficoltà, sebbene si siano attivate fin da subito per rispettare i requisiti obbligatori nel garantire il distanziamento sociale. Purtroppo molte persone tendono a valutare in modo superficiale il rispetto delle norme, dal distanziamento minimo di 1 metro tra i non appartenenti al proprio nucleo familiare, all’indossare in modo scorretto la mascherina durante qualsiasi spostamento fuori e dentro il locale. 

Per i titolari di gelateria, è bene sapere che non basta adempiere ai propri obblighi organizzativi e strutturali del locale. Il titolare della gelateria è responsabile all’interno e all’esterno degli spazi di pertinenza della gelateria per:

  • garantire il distanziamento sociale di almeno 1 metro fra persone che non sono dello stesso nucleo famigliare
  • richiedere l’utilizzo corretto della mascherina. Tutti coloro che accedono agli spazi interi ed esterni della gelateria devono indossare correttamente il dispositivo con bocca e naso completamenti coperti. È consentito abbassare la mascherina solo a coloro che consumano al tavolo, ma durante qualsiasi spostamento deve essere indossata correttamente.

Non siete forze dell’ordine ma…

Sappiamo quanto non sia semplice porsi con fermezza e in modo perentorio con un cliente indisciplinato, perché si teme che possa preferire una gelateria più “compiacente” nel rispetto delle regole.

Ricordiamo: la gelateria sarà soggetta a chiusura se negli spazi di pertinenza del locale non verranno rispettate le norme minime di distanziamento sociale e un corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale.

La rigidità nei controlli, probabilmente dipenderà da come si muoveranno le curve di contagio nelle diverse aree. Se vi trovate in aree con indici di contagio più alti, dovrete fare molta più attenzione. Non solo per evitare la chiusura dell’attività ma anche per la vostra salute e quella dei vostri dipendenti, in quanto se le curve di contagio dovessero salire in modo consistente, con ogni probabilità, quella zona potrebbe tornare nuovamente in lockdown.

Solitamente questi sono i mesi più floridi per le gelaterie, è la stagione con più flussi nei locali, il nostro consiglio è: non rischiate. Continuate a vigilare sulla disciplina dei vostri clienti, per il bene vostro e quello comune.

(Immagine a scopo illustrativo ante covid)

ULTIME DAL BLOG

Artigeniale

consulenza-a-distanza

Consulenza Artigeniale: innovazione e risultato

Consigli professionali nel settore del gelato artigianale e corsi di formazione personalizzati online.

Leggi news

Artigeniale

Essere consulenti per le gelaterie oggi: una scelta importante da fare

Il futuro delle consulenze per le gelaterie è un servizio strutturato e di valore, dedicato ad un numero selezionato di utenti. Perché? Scoprilo leggendo il nostro articolo.

Leggi news


Condividi questo articolo