Pre

Con Francesco e Glenda avevamo individuato la location ideale ed avviato il progetto con la formula “All Inclusive” per la realizzazione della loro nuova gelateria, fatto salvo scoprire a pochi mesi dall’apertura che nella stessa via, stesso marciapiede a 10 metri di distanza, avrebbe aperto un’altra nuova gelateria di un gelatiere esperto.
Questa imprevista criticità ci ha portati a rifocalizzare alcuni punti strategici del progetto trasformando quello che oggettivamente era una criticità in una nuova opportunità.

Idea e Strategia

Abbiamo iniziato con la ricerca e valutazione del contesto geografico nel quale un nuovo concetto di gelateria basato sul valore della produzione, avesse funzionato meglio.
Dopo la definizione della strategia è seguita un’analisi di geo-marketing su Bussolengo e messo a punto un nuovo modello di gelateria, capace di rispondere alle opportunità che la location e il contesto socio economico offrivano con la finalità di creare valore per Francesco e Glenda. Come spesso accade gli imprevisti non mancano e dopo aver contrattualizzato la location nel pieno del progetto, Francesco e Glenda scoprono che aprirà un concorrente sulla stessa via a 10 metri di distanza.

In pratica

Abbiamo rifocalizzato gli obiettivi di progetto, perchè il contesto era mutato e soprattutto abbiamo incrementato gli elementi di innovazione, differenziazione e tutta la strategia di marketing e comunicazione ad iniziare dalla identità visiva. Era fondamentale per avere successo che ogni dettaglio dal prodotto al locale, dalla comunicazione al logo, dal servizio alla user experience del consumatore, fossero ineccepibili. Quanti mesi di tensione e preoccupazione fino alla data di apertura.
La strategia sviluppata sulla base del posizionamento strategico che abbiamo definito per la nuova gelateria è stata fondamentale. L’obiettivo è stato creare differenziazione e valore, oltre che la capacità di portare flussi consistenti in modo veloce con medie scontrino alte. Alcune delle scelte operative sono state la creazione di una linea di gusti gourmet originalissimi, unici, non confrontabili; semifreddi gourmet, tutta la produzione senza glutine, anche per i prodotti da forno, coni e cialde ed una politica dei prezzi differenziata in base al valore dei diversi prodotti e relativo costo delle materie prime caratterizzanti. Ad un prodotto di altissima qualità unico ed innovativo, strategia, marketing e comunicazione hanno fatto la differenza.

Affiancamento

L’affiancamento operativo negli anni si è alternato tra attività in presenza e attività a distanza a seconda della loro natura e necessità. Per la nuova gelateria di Bussolengo abbiamo affianco Glenda e Francesco dalla valutazione della location, alla progettazione, definizione della strategia generale e di marketing, la definizione della gamma prodotto e gestione della clientela.

Il percorso professionale con Artigeniale

Il percorso professionale con Artigeniale nasce nel 1999, quando Francesco apre la prima sua gelateria. Da allora Francesco prima e con Glenda poi, hanno sempre scelto Artigeniale per il loro percorso di perfezionamento professionale.

1

Corsi di formazione individuali e collettivi

2

Definizione della strategia funzionale a creare valore

3

Progettazione, interior design

4

Marketing e comunicazione

5

Definizione gamma prodotto e strategia di differenziazione

6

Politica dei prezzi

7

Formazione sulle tecniche di vendita

8

Fornitura gelateria e ingredienti

Risultati

Fin dall’apertura la gelateria mantiene un trend di crescita e progressivo consolidamento positivo, e costante, con una forte fidelizzazione dei clienti che provano il gelato per la prima volta. Risultato positivo anche per l’acquisizione costante di nuovi clienti e una media scontrino molto elevata. Uno degli obbiettivi pienamente raggiunti è stato la capacità di far percepire il valore economico oltre che la qualità del gelato, impattando positivamente sulla marginalità complessiva della gelateria.

Testimonianza