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Abbiamo conosciuto Matteo durante il corso Impara a Produrre il Tuo Gelato Naturale . Stava per rilevare una storica gelateria ad Agordo (BL), con l'obiettivo di rilanciarla offrendo gelato di alta qualità, realizzato con materie prime locali eccellenti. Abbiamo collaborato per concretizzare le sue idee: riaprire la gelateria, aggiornarla alle nuove tendenze e soddisfare le esigenze di vari target generazionali e turistici, con una visione imprenditoriale chiara per il futuro.

Idea e Strategia

L'idea iniziale di Matteo e la sua richiesta era quella di acquisire le competenze e l'autonomia professionale necessarie per produrre un gelato naturale e artigianale da materie prime così buono da essere indimenticabile, come il primo amore che non si scorda mai. Una volta assaggiato il gelato l'esperienza sensoriale che voleva proporre ai suoi clienti, era di lasciarli senza parole, spingendoli a fare anche trenta minuti di strada di montagna solo per acquistare un’ esperienza chiamata gelato.
Questo profondo impegno sul prodotto è stato affiancato dalla consapevolezza di Matteo di mantenere un approccio multidisciplinare.
Sin da subito, ha capito che, oltre a un gelato eccellente, era necessario curare l'immagine della gelateria in modo impeccabile, la comunicazione e gli aspetti organizzativi, nonostante si trattasse di una piccola gelateria in un piccolo paesino.

In pratica

Abbiamo lavorando su 6 direttrici complementari ed interconnesse:
1. Prodotto: sviluppando insieme ricette altamente differenziate per un gelato artigianale, buono e realizzato con materie prime soprattutto locali, ma aggiornato alle nuove esigenze e tendenze del mercato in relazione ai diversi target generazionali.
2. Immagine e tecnologia: valutando insieme a Matteo una nuova immagine e l'utilizzo delle attrezzature presenti nella gelateria e individuando quelle che necessitavano di sostituzione.
3. Budget: abbiamo affiancato Matteo con soluzioni di consulenza e formazione personalizzate e scelte tecnologiche, sostenibili con il suo budget.
4. Comunicazione: condividendo con Matteo la necessità di un'immagine innovativa e accattivante, oltre a una comunicazione efficace sia nel punto vendita che online.
5. Sviluppo delle ricette: creando ricette in grado di soddisfare diversi target, grazie al metodo di bilanciatura Artigeniale, permettendo di ottenere un gelato perfetto appena mantecato ma anche di mantenere le sue caratteristiche organolettiche dopo 72 ore nel freezer di casa, offrendo così un prodotto di qualità anche a distanza di tempo.
6. Formazione: Individuando un percorso di formazione personalizzato step by step.

Affiancamento

Dopo aver definito e condiviso strategia, gamma prodotto e ricette, abbiamo affiancato Matteo in un percorso di formazione individuale e personalizzato presso la sua gelateria durante la fase di pre-apertura, apertura e post-apertura.
Questo gli ha permesso, nei tempi stabiliti, di raggiungere totale autonomia ed indipendenza professionale.

Risultati

A pochi mesi dall'apertura avvenuta a marzo, con la sola presenza del target locale, la risposta degli abitanti di Agordo e della valle Agordina è stata eccezionale, superando ogni aspettativa. Nonostante le condizioni climatiche avverse e in attesa dell'aumento del turismo estivo, in alcuni giorni si sono registrate difficoltà nel soddisfare la domanda di gelato rispetto alla capacità di produzione e vendita.

Testimonianza