Pre

Ivan di origine Bellunese, dopo diversi anni di esperienze professionali in Germania, desiderava aprire una gelateria d'asporto (take-away) nella zona di Düsseldorf. Trova nella cittadina di Moers una piccola gelateria chiusa per fallimento e si rivolge ad Artigeniale per valutare come rilanciarla e valutare l'opportunità di rilevarla.

Idea e Strategia

Con Ivan abbiamo analizzato le cause che avevano portato alla chiusura della precedente gestione. Ci siamo resi conto che era stata realizzata una gelateria completamente fuori target, in un contesto socio economico orientato alla qualità e all'innovazione. Abbiamo pensato a una gelateria con un posizionamento strategico a target, orientata al valore, con una gamma prodotto completa anche di coppe ma senza servizio al tavolo.

In pratica

Abbiamo condotto un'analisi preliminare del contesto, progettato e gestito ogni ambito dell'attività: nome, logo, immagine, gamma prodotto, restyling del punto vendita, marketing operativo, comunicazione e menù. Il progetto è stato eseguito da Artigeniale, con la modalità chiavi in mano e assistenza post-apertura.

Affiancamento

Abbiamo affiancato Ivan in tutte le fasi del progetto, dall'individuazione della nuova identità visiva, il corretto posizionamento strategico, la rivisitazione delle ricette e un'assistenza in loco di affiancamento per apertura, avviamento e post-apertura della gelateria.

Risultati

Gli obiettivi in termini di flussi e fatturato sono stati raddoppiati, quasi triplicati rispetto alle previsioni.

Testimonianza