Pre

Paolo è gelatiere appassionato del proprio lavoro, ma allo stesso tempo un imprenditore molto preparato, con lui ci conosciamo dal 2007, anno in cui si affida a noi per la realizzazione di una nuova gelateria "Officina del Gelato" a Parabiago. Nel 2013 decide di cambiare passo e approcciare il lavoro di gelatiere anche in ottica imprenditoriale, senza perdere la tensione, la passione per il gelato ed il contatto con il laboratorio. Avvia un nuovo progetto, con una visione e strategia ben definita e nel 2013 nasce il marchio ed il nuovo punto vendita “Il Gelato” a Saronno, nel 2017 apre il terzo punto vendita a Cislago, e nel 2019 il quarto punto vendita a Nerviano in collaborazione con Francesco Oliviero.

Idee e Strategia

In questo progetto il propulsore è certamente Paolo con la sua visione, competenza ed orientamento all’innovazione. Paolo prima di intraprendere scelte anche marginali, effettua una minuziosa analisi per capire e valutare rischi e opportunità, comprendere se le idee che dovranno diventare azioni e scelte operative sono coerenti alla strategia di posizionamento che ha deciso di dare alle sue gelaterie, senza mai sottovalutare nessun aspetto e dettaglio. Insieme abbiamo definito la strategia ed il posizionamento che dovevano avere le sue gelaterie.

In pratica

Dal 2013 Paolo si affida ad Artigeniale per tutte le attività di progetto: analisi, strategia, immagine, comunicazione, prodotto, per ogni gelateria realizzata etc., ma “l’algoritmo” del successo di Paolo è da ricercare nella consapevolezza acquisita da Paolo che una gelateria per funzionare deve essere pensata e realizzata con un corretto posizionamento strategico ed elementi di innovazione e differenziazione veri, consistenti in pratica con Paolo si parte sempre da questi elementi.

Affiancamento

Gli affiancamenti operativi con Paolo sono molto chirurgici e mirati, ma allo stesso tempo sistematici perché ritiene importante dare continuità. Paolo è veramente molto preparato e non necessita del nostro affiancamento, ma rimane fra quei clienti che sistematicamente ogni anno definisce un piano di aggiornamento e di interventi mirati al miglioramento continuo.

I risultati

I risultati delle gelaterie, “IL GELATO” la sua organizzazione e gestione parlano da sole, in un tempo in cui molti dicono che per il gelato artigianale in Italia non ci sia più futuro e per fare business bisogna andare all’estero, Paolo ha saputo coniugare i valori dell’artigianalità ad un approccio e gestione imprenditoriali di sviluppo nel proprio territorio, ottenendo successo.