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Abbiamo conosciuto Gianluca e Maria Teresa mentre stavano dando corpo al loro progetto per una gelateria con coppe e servizio al tavolo. La loro idea aveva interessanti elementi positivi e si situava in un contesto geografico (Abano Terme) con grossi potenziali per questo modello di gelateria. Mancavano però alcuni fondamentali come una strategia complessiva di posizionamento e differenziazione. Al pari di molti clienti che approcciano l’apertura di una gelateria come nuova esperienza professionale, Gianluca e Maria Teresa avevano dalla loro diverse informazioni corrette; ciò che sembrava mancare era una visione d’insieme e un coordinamento funzionale all’obiettivo del progetto: creare una nuova gelateria in grado di ottenere risultati di successo.

Idea e Strategia

La rapidità di pensiero di Gianluca e Maria Teresa ha consentito loro di capire fin dai primi incontri l’importanza di quegli elementi fondamentali, e soprattutto la necessità di una regia capace di legare insieme le loro molte buone idee, trasformandole concretamente in sistemi per differenziare la loro gelateria rispetto ai competitor. Per fornire loro visione e regia abbiamo impostato un’analisi della loro idea (perché quel modello di Gelateria? Perché proprio in quell’area geografica?), ne abbiamo verificato la sostenibilità nel contesto geografico e competitivo individuato, abbiamo sviluppato con loro una strategia per differenziare l’offerta da quella dei competitor attraverso un innalzamento della qualità e del valore del prodotto percepito dal consumatore con una proposta innovativa sia nella gelateria in sé che nella gamma prodotto. Infine, ma non per questo meno importate, abbiamo lavorato con loro su di un sistema di acquisizione clienti.

In pratica

Gianluca e Maria Teresa hanno scelto la formula Artigeniale "Chiavi in Mano”, che prevede un affiancamento in tutte le fasi di progetto da parte di Artigeniale:
• L’attività di progettazione del locale, dal layout all’interior design,
• Lo sviluppo del nome, dell’identità visiva e delle strategie di comunicazione e di marketing operativo,
• La progettazione completa del menu coppe per il servizio al tavolo,
• Lo sviluppo delle ricette di gelato naturale, con l’inserimento dei gusti gourmet,
• La creazione di una politica dei prezzi, con la differenziazione del prezzo a seconda del valore economico dei diversi gusti gelato,
• Un Project Manager dedicato per la supervisione operativa del progetto,
• La Fornitura chiavi in mano della gelateria,
• La Gestione della comunicazione nel punto vendita, sia off-line che on-line.

Affiancamento

Abbiamo costruito un percorso di formazione personalizzato per Gianluca, Maria Teresa e per tutto il loro staff, strutturandolo in più fasi: produzione del gelato, vendita, realizzazione delle coppe e delle specialità, e la gestione organizzativa. Abbiamo suddiviso la formazione in due macro momenti, una parte concettuale e teorica presso la nostra sede e una parte operativa di affiancamento presso la loro. Siamo stati al loro fianco per l’apertura, l’inaugurazione e la gestione fino al raggiungimento da parte loro di un’adeguata autonomia professionale.

Risultati

L’afflusso di clientela è stato fin dal primo giorno molto consistente, a fronte di una location situata al di fuori della zona centrale di Abano Terme. L’analisi sulla clientela ha rivelato che il gelato offerto da Gianluca e Maria Teresa è stato fin da subito identificato come un prodotto di alta qualità, diverso da quello dei competitor. I clienti hanno ben compreso il rapporto tra qualità e valore economico, grazie alla scelta di vendere i gusti a prezzi differenziati in base al valore della materia prima e all’elaborazione delle lavorazioni. Particolare successo ha riscontrato il menù fotografico per l’offerta delle coppe e specialità, molto accattivante e studiato in ogni aspetto: presentazione, prezzi, targetizzazione e chiara identificazione dei diversi bisogni da soddisfare.

Testimonianza