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Le gelaterie Orogelato ubicate nella città di Amburgo, di proprietà e gestite dalla storica famiglia Collodel, rappresentano un progetto nato con Artigeniale nel 2013 che ha fatto dell’innovazione, della differenziazione e del miglioramento continuo i principali punti di forza.

Idea e Strategia

Gli obiettivi di Ivan Collodel, un imprenditore del gelato artigianale Italiano in Germania con trentennale esperienza, erano chiari, misurabili e ben definiti. Ivan ci ha chiesto un modello di gelateria innovativo, capace di intercettare le trasformazioni dei criteri di scelta della domanda di gelato artigianale Italiano da parte dei diversi target generazionali nella città di Amburgo.
L’idea che ha guidato questo progetto ha previsto la creazione, lo sviluppo e l’avvio di un nuovo modello di gelateria “dinamico” e non statico, facilmente ed economicamente espandibile, adattabile e rinnovabile nel tempo. Il tutto è stato predisposto sulla base delle evoluzioni della domanda, ma allo stesso tempo prevedendo una semplicità gestionale con produzione centralizzata e un format di base veloce ed economico da replicare.

In pratica

Il progetto è stato affrontato prima di tutto con un approccio imprenditoriale orientato all’innovazione e al miglioramento continuo, iniziato con il primo punto vendita aperto nel 2013 e continuato poi con il 4° aperto nel 2016 ed un riposizionamento strategico di tutte 4 le gelaterie nel 2021.

Affiancamento

L’approccio con un mix di innovazione e differenziazione, ha rappresentato la chiave del successo di questo progetto. Un’innovazione che riscopre l’autenticità delle origini del committente, con un gelato naturale prodotto da materie prime ed una differenziazione che di fatto riduce estremamente il confronto con la concorrenza.
Il pilota di questa scuderia, nonché il cuore pulsante del brand, è stato e continua ed essere Ivan Collodel. La sua visione imprenditoriale, le sue competenze e il suo orientamento all’innovazione, sono stati fondamentali: senza la sua approvazione e il suo contributo professionale alle proposte elaborate, questo progetto non avrebbe raggiunto gli stessi sorprendenti risultati. Scegliere Artigeniale per un progetto di gelateria significa poter contare su un partner che aderisce strettamente a questi valori:
1. La realizzazione di un progetto sartoriale sviluppato a 4 mani assieme al committente.
2. Una visione d’insieme di tutti gli aspetti ed elementi del progetto.
3. Competenze multidisciplinari verticalizzate sul settore della gelateria.
4. Affidabilità, precisione e responsabilità.
5. Un’etica sempre attenta ai temi sociali del rispetto umano e dell’ambiente.

Il percorso professionale con Artigeniale

Una caratteristica importante di questo progetto, come di tutti gli altri eseguiti in questi anni, è il metodo Artigeniale, ovvero un percorso professionale step by step, sviluppato sulle specifiche finalità del cliente. Per le Gelaterie Orogelato il percorso è stato condiviso con Ivan Collodel e ha previsto otto punti distinti:
Percorsi di formazione

1

Raccolta degli input, degli obiettivi e delle aspettative di Ivan Collodel.

2

Analisi di geomarketing della città di Amburgo, con benchmark dei concorrenti.

3

Studio della gamma prodotto, degli elementi differenzianti e del sistema di produzione e distribuzione.

4

Studio, progettazione, sviluppo, realizzazione e fornitura chiavi in mano del 1° punto vendita pilota.

5

Replica del 2° punto vendita nel 2014, del 3° punto vendita nel 2015 e del 4° punto vendita nel 2016.

6

Creazione di un laboratorio centralizzato a vista nel centro di Hafen City.

7

Monitoraggio e interventi di ottimizzazione e innovazione annuali.

8

Riposizionamento strategico nel 2021 di tutti i punti vendita.

Riposizionamento strategico

Il brand Orogelato è stato riposizionato strategicamente nel 2021, dopo 8 anni dalla sua nascita, con diversi obiettivi:
● creare maggiore up-selling, ovvero l’incremento della media scontrino;
● rafforzare il trend di innovazione;
● intercettare nuovi target di clientela anche attraverso l’inserimento di una nuova linea di prodotti affini al gelato, molto innovativi per il mercato tedesco che hanno riscosso fin da subito un successo inaspettato;
● approntare un restyling dell’immagine coordinata di tutti e quattro i punti vendita senza intervenire negli arredi esistenti, ma rinnovando la comunicazione della gelateria.

Risultati

Anni di analisi, progettazione e affiancamento, hanno permesso alla famiglia Collodel di trasformare un semplice lavoro in una passione, con risultati sorprendenti e ben 4 nuove gelaterie aperte nell’arco di tre anni:
● 2013 - 1° punto vendita
● 2014 - 2° punto vendita
● 2015 - nuovo laboratorio centralizzato a vista
● 2015 - 3° punto vendita
● 2016 - 4° punto vendita
● 2021 - riposizionamento strategico.

Testimonianza

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