Pre

Antonella e il figlio Stefano hanno gestito per vent’anni la loro gelateria ad Abbazia Pisani, in provincia di Padova. Professionisti attenti ed appassionati nella produzione di gelato e semifreddi artigianali e naturali, hanno sentito l’esigenza di incrementare la percezione di valore collegata alle loro creazioni.

Idea e Strategia

Abbiamo analizzato la storia professionale di Antonella e Stefano e quella della loro gelateria, condividendo con loro una visione dei loro punti di forza e delle loro potenzialità inespresse. Abbiamo acquisito insieme un’idea chiara degli ambiti in cui veicolare meglio la percezione di qualità e di valore dei loro prodotti, attraverso un percorso di riposizionamento strategico.

In pratica

La qualità percepita dal consumatore ha fatto da asse portante all’intero impianto strategico: siamo intervenuti incrementando il livello (già decisamente elevato) dei prodotti: gelato, cremolate e semifreddi. Lo abbiamo fatto attraverso un percorso formativo ad hoc su diversi ambiti operativi; di qui l’azione si è spostata sul nome, sul logo, sull’immagine e sull’identità visiva della gelateria, per trovare coerenza e coordinamento tra i valori espressi dal prodotto e quanto trasmesso in termini di esperienza nel punto vendita; abbiamo sostituito la vetrina con i pozzetti e siamo intervenuti anche sulla struttura dei prezzi: ogni gusto è stato prezzato tenendo conto accuratamente sia a seconda del costo di produzione che del valore percepito dalla clientela.

Affiancamento

L’affiancamento ha avuto due fasi: una presso la sede di Artigeniale sulle tecniche di produzione e vendita di gelato artigianale naturale, di semifreddi e cremolate naturali; una presso la sede del cliente per gli approfondimenti specifici sul prodotto e il trasferimento di competenze su questo fronte.

Risultati

Le scelte operate secondo un processo coerente e coordinato hanno permesso un incremento dello scontrino medio, della vendita da asporto e di intercettare nuovi flussi di clientela e nuovi target che in precedenza non erano appannaggio della gelateria. Oggi i clienti sono del tutto consapevoli del maggiore valore del prodotto di Gelateria Antonella, e percepiscono il prezzo di quel prodotto come del tutto giustificato a fronte della qualità offerta.

Testimonianza