Pre

Manuel Costantin è titolare e gestore di una delle gelaterie di maggior successo della Germania, Die Blaue Eisdiele di Bad Kreuzanach. Manuel appartiene ad una storica famiglia di gelatieri, originaria della Val di Zoldo, di cui rappresenta la quarta generazione.

Idea e Strategia

L’idea strategica si è incentrata sul prodotto, con l’obiettivo di incrementarne la qualità e la differenziazione oggettiva rispetto ai concorrenti, e di trasmettere questo valore al cliente finale, assicurandoci che lo percepisse sia nel gelato che nelle specialità al tavolo.

In pratica

Una rivisitazione delle ricette in ottica di gelato naturale, strutturando la produzione perché avvenga totalmente da materie prime e sia del tutto priva di semilavorati industriali, con un conseguente innalzamento della qualità sensoriale del gelato. Interventi di marketing con la rivisitazione completa del menù (concept, progettazione grafica, parte fotografica) e della politica dei prezzi, che sono stati allineati alla maggior percezione di valore da parte della clientela e costruiti in ottica di supporto a questa percezione.

Affiancamento

Affiancamento operativo presso la sede del cliente per la parte di prodotto: gusti gelato e formazione del personale per la messa in opera del menù.

Risultati

Riconoscimento da parte della clientela del valore aggiunto e della qualità del prodotto, sia per il gelato che per le specialità al tavolo; in conseguenza di ciò la clientela si è dimostrata molto favorevole a riconoscere un prezzo più alto per il gelato di Die Blue Eisdiele, che percepisce come differenziato e di maggior valore rispetto alla concorrenza.

Testimonianza