social-youtubesocial-twittersocial-instagramsocial-facebookTavola disegno 26numbers-98numbers-98-smallnumbers-75numbers-75-smallnumbers-70numbers-70-smallnumbers-300numbers-300-smallnumbers-300numbers-300-smallnumbers-30numbers-30-smallmacchia-8macchia-7macchia-6macchia-5macchia-4macchia-3macchia-2macchia-1icon-tipologiaicon-territorioicon-strumentiicon-sartorialitaicon-sartorialita-bigicon-risultatiicon-risultati-bigicon-puntointerrogativoicon-puntointerrogativo-bigicon-prezzoicon-partecipantiicon-partecipanti-bigicon-ingredientiicon-ingredienti-bigicon-ideaicon-idea-bigicon-gelaterieicon-gelaterie-bigicon-formazioneicon-formazione-bigicon-durataicon-doveicon-dataicon-curadettagliicon-consulenzaicon-consulenza-bigclosecheckbox-uncheckedcheckbox-checkedarrow-uparrow-rightarrow-leftarrow-down

Pre

Nel 2011 quando ci siamo conosciuti, Simone, aveva da qualche anno rilevato una gelateria take-away con un glorioso passato, che iniziava a risentire lentamente un calo di competitività, Simone aveva colto l'esigenza di dover rilanciare la gelateria valorizzando quanto capitalizzato fino a quel momento.

Idea e Strategia

Con Simone abbiamo individuato un percorso per il "riposizionamento strategico" del prodotto, finalizzato ad implementare la percezione di qualità e valore che la propria clientela assegnava al suo gelato.

In pratica

Abbiamo condotto una analisi preliminare interna ed esterna alla gelateria, individuando e valorizzando tutti i punti di forza che aveva, molti dei quali inespressi ed intervenuti su alcune criticità emerse, per dare vita ad un progetto integrato e coordinato che ha interessato tutti gli ambiti della gelateria, l'identità visiva, la rivisitazione delle ricette per un gelato naturale prodotto esclusivamente da materie prime, un marketing mix semplice ma efficace e la comunicazione off-line. Nel 2018 abbiamo inserito il delivery, e la comunicazione on-line .

Affiancamento

Abbiamo affiancato Simone in tutte le fasi del progetto, dalla individuazione della nuova identità visiva, il corretto posizionamento strategico, la rivisitazione delle ricette ed una assistenza continuativa post-rilancio, per lo sviluppo e lancio delle novità annuali che dura dal 2011 ad oggi.

Risultati

La gelateria è riuscita a recuperare e mantenere la proprie posizione storica di mercato, migliorare la percezione di qualità e valore aggiunto della intera gamma prodotto da parte della propria clientela, consolidare la fidelizzazione della stessa con l'acquisizione di nuovi target.

Testimonianza