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Lucy sognava da tempo di creare la sua Oasi del Gelato Naturale. Quando ha partecipato al nostro evento Porte aperte che prevede anche una degustazione guidata di gelato, è rimasta colpita da due aspetti:
- l’approccio scientifico alla degustazione del gelato
- la definizione aromatica (bontà e gusto) di un gelato naturale prodotto da materie prime che fino a quel momento non aveva mai assaggiato

Acquisita la consapevolezza che avrebbe potuto imparare a produrre un gelato così speciale, ha concretizzato un desiderio che aveva da tempo: aprire una nuova gelateria che rappresentasse una sorta di “luogo sacro” del gelato naturale.

Idea e Strategia

Abbiamo iniziato con un’analisi di geo-marketing per studiare il contesto dove Lucy e Antonio pensavano di aprire. In questa fase siamo riusciti ad individuare il Comune e la location più funzionali al progetto.

Con queste prime basi abbiamo ideato una strategia basata su 6 elementi complementari:
Prodotto unico di alta qualità, naturale, con gusti innovativi e personalizzati, il tutto non paragonabile con la concorrenza
Differenziazione in ogni elemento caratterizzante la gelateria come l’immagine, l’offerta e l’approccio con la clientela
Innovazione continuativa, per rimanere sempre un passo avanti a tutti
Competenze multidisciplinari con percorsi formativi dedicati
Marketing e comunicazione anche in versione digitale per aumentare i touch point con il cliente
• Ruolo di centralità del cliente in ogni fase di processo.

In pratica

Antonio e Lucy si sono affidati ad Artigeniale per tutte le attività di progetto con la comoda e completa modalità all inclusive:
• Analisi di geomarketing
• Realizzazione del business plan e del business model
• Affiancamento per la ricerca della location
• Progettazione completa del locale dal layout all’interior design
• Definizione della strategia di marketing
• Definizione della politica dei prezzi con la differenziazione del prezzo di vendita del gelato in base al valore e al costo delle materie prime
• Progettazione dell’identità visiva, del logo e della comunicazione del punto vendita
• Comunicazione digitale
• Fornitura della gelateria in modalità all inclusive
• Formazione personalizzata

Tutte le attività sono state sartorializzate sulla base delle idee e delle inclinazioni espresse da Lucy e Antonio. La nostra sfida più grande è unire i sogni dei clienti con il contesto territoriale in cui nasce una nuova gelateria.

Affiancamento

Lucy e Antonio sono stati affiancati in ogni fase: in questo modo siamo riusciti a ottimizzare le risorse investite creando le condizioni per una gelateria di successo.
Inoltre, con il nostro supporto, abbiamo reso Lucy e Antonio professionalmente autonomi e indipendenti anche grazie a una formazione specifica per la produzione e la vendita.

Il percorso professionale con Artigeniale

Lucy e Antonio hanno iniziato con la partecipazione a un Porte aperte di Artigeniale. Un evento in cui è prevista una degustazione guidata secondo il metodo dell’analisi sensoriale.
Per Lucy scoprire un approccio scientifico alla degustazione del gelato e riconoscere gli ingredienti che compongono i diversi gusti è stata la giusta scintilla per accendere il sogno di una nuova gelateria.

“Vogliamo non solo imparare a produrre un gelato con caratteristiche sensoriali e nutrizionali speciali - ha affermato Lucy - ma vogliamo anche imparare a venderlo, educando e formando i nostri clienti su cosa stanno mangiando e come si degusta e si riconosce un gelato naturale prodotto da materie prime”. Percorsi di formazione

Successivamente abbiamo predisposto un percorso professionale personalizzato con il metodo Artigeniale, strutturato in 4 step:

1

La partecipazione a specifici corsi di formazione presso la sede di Artigeniale.

2

Una formazione personalizzata con affiancamento presso il punto vendita nella fase di pre e post-apertura, per un totale di 15 giorni.

3

Monitoraggio e assistenza post-apertura a distanza di qualche mese per perfezionare ogni minimo dettaglio.

4

Supporto continuativo per qualsiasi necessità.

Risultati

La corretta applicazione della strategia pianificata è stato il primo ingrediente per garantire il successo di Lucy e Antonio.

Con scelte e azioni coordinate fra di loro è stato possibile avviare la gelateria dei loro sogni con un riscontro in termini di flusso, superiore alle previsioni e alle aspettative, in un contesto dove la concorrenza di certo non manca.

Testimonianza

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