social-youtubesocial-twittersocial-instagramsocial-facebookshare-youtubeshare-whatsappshare-twittershare-tumblrshare-pinterestshare-linkedinshare-instagramshare-gplusshare-facebookTavola disegno 26numbers-98numbers-98-smallnumbers-75numbers-75-smallnumbers-70numbers-70-smallnumbers-300numbers-300-smallnumbers-300numbers-300-smallnumbers-30numbers-30-smallmacchia-8macchia-7macchia-6macchia-5macchia-4macchia-3macchia-2macchia-1icon-tipologiaicon-territorioicon-strumentiicon-sartorialitaicon-sartorialita-bigicon-risultatiicon-risultati-bigicon-puntointerrogativoicon-puntointerrogativo-bigicon-prezzoicon-partecipantiicon-partecipanti-bigicon-ingredientiicon-ingredienti-bigicon-ideaicon-idea-bigicon-gelaterieicon-gelaterie-bigicon-formazioneicon-formazione-bigicon-durataicon-doveicon-dataicon-curadettagliicon-consulenzaicon-consulenza-bigclosecheckbox-uncheckedcheckbox-checkedarrow-uparrow-rightarrow-leftarrow-down

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Laura Pancera proviene da una famiglia che opera nel settore del gelato artigianale da tre generazioni. Laura stessa vanta un’esperienza diretta di gelateria in Germania, ed ha deciso di realizzare in Italia, a Oderzo, una gelateria che rappresentasse il vertice del suo percorso professionale. Con la consapevolezza delle diversità del mercato italiano da quello tedesco, Laura ha voluto valorizzare la propria storia di famiglia, la professionalità, l’esperienza e la passione per il vero gelato naturale artigianale italiano.

Idea e Strategia

Realizzare un gelato naturale senza additivi, ad alto valore aggiunto e di alta qualità sensoriale. Affiancare a questa produzione una strategia di comunicazione e marketing operativo che trasmetta in modo semplice, immediato ed efficace il posizionamento strategico della gelateria Panciera.

In pratica

Assieme a Laura siamo intervenuti in modo chirurgico sulle sue ricette di famiglia, rispettando la loro storicità e valorizzandone il risultato. Abbiamo affiancato ai gusti tradizionali una linea di gusti gourmet unici. In ambito comunicazione abbiamo definito azioni e leve di marketing operativo, progettazione dell’identità visiva, sviluppo dei contenuti e del progetto grafico per comunicare gli elementi differenziali che rendono unico il gelato Panciera. Abbiamo sviluppato una politica di prezzi differenziati per singoli gusti. Abbiamo infine predisposto strumenti per facilitare la gestione e per agevolare il consumo del gelato a casa, in ottica di implementazione della vendita d’asporto. Abbiamo inoltre organizzato la gestione della pagina Facebook e del profilo Instagram della gelateria.

Affiancamento

Sviluppo del progetto e affiancamento operativo per la corretta messa esecuzione delle ricette, pre-apertura e post-apertura.

Risultati

Abbiamo realizzato ricette per un gelato naturale senza additivi, personalizzandole secondo le richieste e le esigenze di Laura. Le ricette hanno un gusto definito, una sensazione termolabile coerente al clima italiano e un rilascio al palato assolutamente pulito. Abbiamo inoltre inserito una linea di gusti gourmet ad alto valore aggiunto. Il prodotto è stato valorizzato attraverso la comunicazione nel punto vendita, per guidare il consumatore che entra in gelateria alla comprensione della qualità, ricercatezza ed esclusività del prodotto. Il percorso prosegue anche attraverso la comunicazione online (Facebook e Instagram) dove la valorizzazione del prodotto è coerente con il progetto nel suo insieme.

Testimonianza