social-youtubesocial-twittersocial-instagramsocial-facebooksearchTavola disegno 26numbers-98numbers-98numbers-98-smallnumbers-98-smallnumbers-75numbers-75numbers-75-smallnumbers-75-smallnumbers-70numbers-70numbers-70-smallnumbers-70-smallnumbers-300numbers-300numbers-300-smallnumbers-300-smallnumbers-30numbers-30numbers-30-smallnumbers-30-smallmacchia-8macchia-7macchia-6macchia-5macchia-4macchia-3macchia-2macchia-1icon-tipologiaicon-tipologiaicon-territorioicon-territorioicon-strumentiicon-strumentiicon-sartorialitaicon-sartorialitaicon-sartorialita-bigicon-sartorialita-bigicon-risultatiicon-risultatiicon-risultati-bigicon-risultati-bigicon-puntointerrogativoicon-puntointerrogativoicon-puntointerrogativo-bigicon-puntointerrogativo-bigicon-prezzoicon-prezzoicon-partecipantiicon-partecipantiicon-partecipanti-bigicon-partecipanti-bigicon-ingredientiicon-ingredientiicon-ingredienti-bigicon-ingredienti-bigicon-ideaicon-ideaicon-idea-bigicon-idea-bigicon-gelaterieicon-gelaterieicon-gelaterie-bigicon-gelaterie-bigicon-formazioneicon-formazioneicon-formazione-bigicon-formazione-bigicon-durataicon-durataicon-doveicon-doveicon-dataicon-dataicon-curadettagliicon-curadettagliicon-consulenzaicon-consulenzaicon-consulenza-bigicon-consulenza-bigcloseclosecheckbox-uncheckedcheckbox-uncheckedcheckbox-checkedcheckbox-checkedarrow-uparrow-uparrow-rightarrow-rightarrow-leftarrow-leftarrow-downarrow-down

Pre

Quando si è rivolto a Artigeniale, Giuseppe era già un gelatiere esperto e riconosciuto. Per migliorare ulteriormente il suo business ci ha chiesto supporto per realizzare la prima gelateria a km0 in Piemonte. Qui latte, yogurt, mascarpone, frutta fresca e gli altri ingredienti arrivano direttamente dalle cascine agricole locali.

Idea e Strategia

Abbiamo esaminato attentamente i competitor presenti, il target di clientela, studiato i prodotti tipici locali della tradizione cuneese, testato le materie prime dei vari produttori e, infine, sviluppato vari gusti di gelato e di semifreddi.

In pratica

La prima attività che abbiamo svolto in questo progetto è stata l'analisi di geomarketing, finalizzata ad indviduare i prodotti tipici locali e i prodotti agricoli del territorio. Ci siamo quindi concentrati sullo studio di una nuova immagine e comunicazione capace di trasmette al consumatore le forti scelte operate da Giuseppe. Abbiamo poi lavorato per creare ricette prive di grassi idrogenati, coloranti, aromi e semilavorati per dare vita a:

  • Gusti alle creme tradizionali
  • Gusti alle creme speciali del territorio
  • Gusti frutta a base acqua con sola frutta
Ovviamente abbiamo seguito Giuseppe anche nella fase di formazione operativa, affinché diventasse autonomo nella preparazione delle ricette definite insieme.

Affiancamento

Affiancamento operativo per la formazione alla produzione.

Risultati

La gelateria Loreana si è guadagnata per anni il primato di essere la prima e migliore gelateria a km0 del Piemonte.

Testimonianza