All-Inclusive, Comunicazione punto vendita, Nuove aperture, Ricette gelato
10 e Lode
2015 - Apertura gelateria
Collaborazione professionale continuativa
Come aprire una seconda gelateria sulla stessa piazza dello stesso paese, senza influenzare in negativo le vendite di entrambe le gelaterie?
Pre
Nella stessa piazza dove Giuseppe aveva già la Gelateria Loreana, una gelateria tradizionale con posti a sedere, si è liberata una location dove, con alta probabilità, sarebbe stata aperta una gelateria concorrente.
Idea e Strategia
Artigeniale ha esaminato attentamente il target dei clienti della gelateria Loreana ed il livello competitivo delle gelaterie concorrenti, per elaborare un innovativo modello di gelateria capace di intercettare nuovi target senza sottrarre fatturato all’attività già in essere.
In pratica
Il progetto ha compreso la realizzazione di varie attività, a partire dall'analisi preliminare che ha portato allo sviluppo di un concept innovativo caratterizzato dalla preparazione di gelato a mantecazione espressa naturale e senza additivi. In questa fase ci siamo occupati anche dello sviluppo delle ricette per la produzione del gelato, della progettazione della nuova immagine, dello sviluppo della strategia di vendita, delle attività di comunicazione e marketing. Abbiamo seguito, infine, la realizzazione vera e propria del punto vendita e la formazione operativa del personale.
Affiancamento
Affiancamento operativo per la parte prodotto.
Risultati
Il nuovo punto vendita si è consolidato con una propria fetta di mercato, servendo target diversi da quelli della gelateria Loreana.
Testimonianza
Non avevo idea di dove mi avrebbe portato la strategia di Artigeniale. Mi sono affidato completamente alle loro competenze e al loro progetto, e sono pienamente soddisfatto perché gli obiettivi iniziali sono stati tutti raggiunti come previsto.