Cos’è Argo®? Perché creare un sistema di analisi dedicato e pensato per il mondo delle gelaterie artigianali? Qui ad Artigeniale ci occupiamo da più di vent’anni di offrire soluzioni ai nostri clienti in ottica bifocale: crescita professionale e miglioramento delle performance delle gelaterie; questo ci porta a studiare i meccanismi che stanno alla base del mestiere di Gelatiere per forma ( metodo) e sostanza ( contenuti) e ad insegnare una gestione della gelateria efficace ed efficiente in tutti i suoi aspetti. È nota a tutti la nostra “ossessione” per la multidisciplinarietà: gestire una gelateria richiede visione e conoscenza del mercato, e un insieme di competenze vasto che va oltre la capacità fondamentale di produrre buon gelato; bisogna poi pensare oggi a come essere sul mercato domani con buoni risultati professionali ed economici. Il potenziale di una gelateria o di un progetto imprenditoriale legato alla gelateria dipende da questo set di competenze e da come esse vengono fatte dialogare con il mercato di riferimento. Abbiamo guardato da subito con interesse e attenzione alla tecnologia digitale: volevamo capire come aiutare tanti gelatieri o aspiranti tali che per ovvi motivi non riuscivamo a raggiungere; volevamo offrire un feedback sulla performance della loro attuale attività, o sulla sostenibilità del loro progetto di apertura di nuova gelateria. In questo percorso abbiamo messo a disposizione le nostre competenze, le nostre esperienze ed in particolare il nostro metodo e oggi presentiamo uno dei risultati di questa ricerca: un sistema di analisi per le gelaterie web-based accessibile a tutti.

La necessità di “guardare ovunque”

Il Gelatiere è artigiano, ma deve essere e sarà sempre più chiamato ad essere un imprenditore multidisciplinare: esperto di prodotto, di analisi sensoriale, di nutrizione, ma anche possedere competenze da marketer, di comunicazione, manageriali, di ambito digitale. Un compito non semplice, per due principali motivi:

  • Essere tutte queste cose insieme richiede competenze verticali per singolo ambito, non semplici da acquisire e meno facili da coordinare in modo coerente e sinergico verso un’unica visione.
  • Per un imprenditore che tutti i giorni si alza dando il massimo, ed è convinto di fare il meglio, analizzare i punti della propria gelateria su cui ci sono lacune da colmare è difficile, e il Gelatiere non fa eccezione; spesso neanche per noi è semplice far passare questo messaggio nel modo corretto, senza rischiare di ferire la sensibilità professionale della persona a cui dobbiamo comunicare gli ambiti di miglioramento.

Da molto tempo utilizziamo un metodo preciso, il Metodo Artigeniale, per strutturare un approccio consapevole a chi si rivolge a noi per aprire una gelateria o per migliorare una gelateria esistente, o ancora per assicurarsi di rimanere al passo con l’evoluzione del mercato. Uno schema che ci consente di valutare le aree di forza del progetto, e quelle che invece devono essere messe a punto meglio per esprimere il potenziale della gelateria (esistente o da creare).

Si tratta di un metodo che ci consente di “guardare” a tutti gli ambiti principali della gestione della gelateria: il mercato geografico di riferimento, il prodotto, le possibilità di differenziarsi, la politica dei prezzi, l’analisi sensoriale, il sistema di acquisizione dei clienti, la consapevolezza dell’impianto dei costi e di quello finanziario, lo studio del mercato esistente e della concorrenza, i contenuti e la forma della comunicazione, i fattori esperienziali della gelateria.

Fin da quando abbiamo mosso i primi passi nel contesto digitale ci siamo chiesti se ci fosse un modo per “automatizzare e democratizzare” questo processo, per essere utili ad un numero maggiore di Gelatieri, ma anche, dato che questo è il nostro mestiere, far comprendere a più Gelatieri possibili la bontà del nostro approccio e l’utilità dei nostri servizi.

Argo®: la soluzione tecnologica

Con i nostri partner di tecnologia abbiamo esplorato le possibilità offerte dagli strumenti di analisi on line: questionari, sistemi di configurazione e di autovalutazione. Abbiamo impiegato diversi mesi di studio per scegliere domande e risposte, ma soprattutto per sviluppare un algoritmo che analizzasse e pesasse ciascuna di esse, senza dimenticare i passaggi tecnici legati alla “costruzione della macchina”. Da questo lavoro è nato ARGO®: un questionario di autovalutazione che riproduce in modo sintetico lo schema che da anni utilizziamo per “vedere e analizzare” potenzialità e lacune di una gelateria su tutte le aree di competenza più importanti; quello stesso schema che è alla base del nostro successo come consulenti, e che può fornire indicazioni utili per chi si sottoponga al nostro questionario.

Valutare la propria gelateria o il proprio progetto di gelateria con ARGO® significa gettare uno sguardo ampio e approfondito sulle capacità possedute in tutte le aree significative della gelateria, e ricevere una valutazione sintetica ed operativa del potenziale della gelateria stessa (esistente o futura) ottenendo anche consigli su come ridurne il rischio.

Perché Argo®, e dove trovarlo.

Come Argo®, il personaggio della mitologia greca dai cento occhi di cui porta il nome, il nostro sistema di autovalutazione scruta attraverso il suo algoritmo, gli elementi principali in ottica di posizionamento strategico della gelateria e riporta a chi gli chiede risposte in una visione completa, riassunta in un parere tecnico dal respiro pratico ed operativo. Ci siamo affezionati a questo nome, per la sua capacità evocativa, ma soprattutto perché ci riporta alla nostra idea iniziale: dare la possibilità di “osservare tutti gli ambiti”, di mettere “occhio e testa” su ogni area della gestione dell’impresa artigiana gelatiera, senza trascurare alcun elemento, e offrire questa possibilità ad ogni gelatiere, non solo a chi è già nostro cliente: sarà infatti possibile testare Argo® in anteprima  alla nostra postazione al Sigep, al padiglione 3C, stand 070; qualunque gelatiere o aspirante tale potrà effettuare liberamente la valutazione della sua gelateria o del suo progetto di gelateria semplicemente recandosi presso lo spazio allestito a questo scopo.

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