Valutare il potenziale di una gelateria mentre è in funzione non è semplice: quando si è coinvolti nel funzionamento di un sistema raramente si riesce ad astrarsi da esso per guardarlo a fondo e con equilibrio. Il Gelatiere può essere fuorviato da elementi emotivi o dall’andamento economico: un gelatiere che giudica il funzionamento della sua gelateria valuta il suo stesso lavoro e l’oggetto dei suoi sforzi e dei suoi sogni, perciò fatica ad essere obiettivo; quando le cose vanno bene, poi, diventa difficile farsi domande su quanto potranno andare bene nel futuro, o sui motivi che possono far perdere competitività.

Eppure avere un quadro della competitività della propria gelateria è fondamentale: l’omologazione delle gelaterie e l’evoluzione del consumatore spingono con forza i gelatieri indipendenti a distinguersi e ad acquisire un posizionamento strategico distintivo per poter affrontare il mercato, pena la perdita di competitività; ma per acquisire un posizionamento strategico difendibile bisogna comprendere i punti di forza della propria gelateria e quelli dove vanno impostati miglioramenti. Dato però che solo il Gelatiere conosce a fondo le dinamiche della sua gelateria, come si può valutare la performance di una gelateria in modo attendibile?

Con questa domanda in mente abbiamo sviluppato Argo®, un sistema di analisi dedicato al mondo delle gelaterie indipendenti.

Argo® si basa sull’autoanalisi: condensa ed “estrae” le informazioni in possesso del Gelatiere attraverso una serie di domande mirate a identificare le informazioni rilevanti.

Ciò che differenzia Argo® da un semplice questionario di autovalutazione, è il fatto di avere incorporato nel sistema il Metodo Artigeniale, l’approccio attraverso cui abbiamo aperto o riposizionato oltre 500 gelaterie di successo negli ultimi vent’anni: la scelta delle domande da fare, e la costruzione dell’algoritmo che le analizza e le vàluta sono espressione esattamente del nostro metodo.

Il funzionamento di Argo® e la valutazione di una gelateria

Argo® prenderà la forma di un’applicazione basata sul web, accessibile gratuitamente; sarà disponibile per una prova in anteprima al nostro stand al Sigep (stand 070, padiglione C3), a partire dal 19 gennaio 2019. Porrà una serie di domande in sequenza, il cui scopo è puntare lo sguardo su singole aree strategiche della gelateria, per individuarne punti di forza e di debolezza.

Uno dei primi elementi da considerare per valutare una gelateria è comprendere il suo modello di business. Abbiamo parlato di questo fattore nei nostri articoli sui vari modelli di gelateria. Per questo il primo passo sarà identificare se la gelateria da valutare sia:

  • take away (in Italia queste gelaterie sono quelle che praticano solo asporto, senza somministrazione; in Germania si tratta dei chioschi)
  • con servizio al tavolo e offerta di coppe (in Italia parliamo di gelaterie con somministrazione, mentre in Germania si chiamano semplicemente “gelaterie”)

le dinamiche strategiche cambiano per ciascun modello, così come la loro importanza relativa.

Questa distinzione serve ad Argo® per individuare i differenti ambiti di analisi, identificando quelli comuni ai due modelli, e quelli specifici a ciascuno.

Gli ambiti di analisi rappresentano gli spazi ideali della gestione della gelateria, nei quali Argo® spinge i propri occhi per valutarne la performance e il potenziale.

Gli ambiti dell’analisi di Argo®

L’analisi viene compiuta in questi campi:

  • Mercato geografico di riferimento: qui Argo® cerca di analizzare il mercato dell’area geografica in cui si trova fisicamente la gelateria. Lo scopo di questa parte è comprendere potenzialità e minacce esterne alla gelateria .
  • Area prodotto: il sistema effettua valutazioni sulla capacità della gelateria di proporre un prodotto identificabile, distintivo, che venga percepito dal cliente come unico e dall’elevato valore sensoriale. L’obiettivo è comprenderne potenzialità e lacune.
  • Area esperienza: in questa area l’analisi riguarda l’esperienza che il cliente vive nel punto vendita e gli strumenti con cui essa viene resa memorabile.
  • Area prezzo: viene messa sotto osservazione la politica dei prezzi nel suo complesso; quindi non solo i prezzi dichiarati, ma tutti gli elementi che contribuiscono a creare delle discrepanze tra il prezzo proposto e quello che poi viene effettivamente pagato dal cliente. Si tratta di un argomento complesso, e la valutazione del livello di consapevolezza del Gelatiere ne è parte importante. Abbiamo trattato questo tema nei nostri articoli sul prezzo del gelato (link)
  • Area Marketing e Comunicazione: Argo® analizza quanto il gelatiere faccia un uso consapevole di comunicazione pianificata e strumenti di Marketing operativo

Questi sono gli ambiti di analisi comuni a tutti i modelli di gelateria; per le gelaterie con servizio al tavolo e offerta di coppe si aggiunge una parte dedicata all’analisi degli elementi caratteristici di questo modello

  • Area menù, che i gelatieri tedeschi definiscono “carta”: qui Argo® indaga sulla capacità dello strumento menù di azionare la sfera emozionale che porta all’acquisto.
  • Area specialità: una valutazione di quanto questa componente dell’offerta, specifica al modello in questione, dia apporto strategico alla gelateria stessa.

Ogni area è caratterizzata da domande precise, e le cui risposte vanno a comporre un quadro che viene valutato per stabilire poi il potenziale della gelateria in ciascun ambito di analisi. A loro volta, i singoli ambiti di analisi avranno una rilevanza nella costruzione della valutazione finale; rilevanza che sarà proporzionale a quanto ciascuna pesi nel definire la competitività della gelateria. Il risultato è un giudizio di sintesi che sia nel contempo anche operativo.

Argo®: gli obiettivi di un progetto

L’obiettivo del progetto è fornire spunti per l’identificazione di un corretto posizionamento strategico, per consentire al più ampio numero possibile di gelatieri indipendenti di acquisire consapevolezza. Anche per questo motivo abbiamo scelto di rendere Argo® uno strumento gratuito, accessibile a tutti e in grado di fornire informazioni preziose ad ogni attività di gelatiere



Condividi questo articolo