social-youtubesocial-twittersocial-instagramsocial-facebookshare-youtubeshare-whatsappshare-twittershare-tumblrshare-pinterestshare-linkedinshare-instagramshare-gplusshare-facebookTavola disegno 26numbers-98numbers-98-smallnumbers-75numbers-75-smallnumbers-70numbers-70-smallnumbers-300numbers-300-smallnumbers-300numbers-300-smallnumbers-30numbers-30-smallmacchia-8macchia-7macchia-6macchia-5macchia-4macchia-3macchia-2macchia-1icon-tipologiaicon-territorioicon-strumentiicon-sartorialitaicon-sartorialita-bigicon-risultatiicon-risultati-bigicon-puntointerrogativoicon-puntointerrogativo-bigicon-prezzoicon-partecipantiicon-partecipanti-bigicon-ingredientiicon-ingredienti-bigicon-ideaicon-idea-bigicon-gelaterieicon-gelaterie-bigicon-formazioneicon-formazione-bigicon-durataicon-doveicon-dataicon-curadettagliicon-consulenzaicon-consulenza-bigclosecheckbox-uncheckedcheckbox-checkedarrow-uparrow-rightarrow-leftarrow-down

Un buon gelatiere, come qualsiasi buon artigiano, dovrebbe sentire spesso la necessità di cambiare, di innovarsi, per essere sempre almeno un passo avanti alle evoluzioni del mercato. Molti sono spesso a caccia di idee gelateria, di spunti per cambiare o migliorare le cose. Di solito le nuove idee per una gelateria che si possono trovare in giro sono piuttosto semplici: idee per arredare gelateria, idee promozionali gelateria, idee per gelateria d’inverno. È chiaro che spesso si tratta di consigli semplici e certamente utili. Noi però crediamo che il meglio che può trovare chi cerca idee nuove per gelateria sia un modo nuovo per guardare alla sua attività; per questo le nostre proposte non hanno a che vedere con cambi nome, arredi o gusti del mese, ma con la strategia generale e la sua implementazione. Vediamole insieme

Idee gelateria e strategia complessiva: hai individuato il tuo posizionamento strategico?

Come si colloca la tua gelateria nella mente del consumatore? Tra le idee gelateria che dovresti considerare, questa è forse la più importante: essere in grado di far si che il cliente riconosca il valore del tuo gelato. Identificare il proprio posizionamento strategico significa stabilire qual è il posto (posizione) che la tua gelateria dovrebbe avere nelle preferenze del consumatore, e agire per acquisire quel posto muovendo tutte le leve operative di Marketing disponibili: prodotto, prezzo, comunicazione, esperienza nel punto vendita. Se non hai individuato qual è il tuo posizionamento strategico, la prima idea per una gelateria di successo che ti serve è: individualo. Se vuoi approfondire questo argomento e le sue implicazioni, puoi vedere i nostri articoli su posizionamento e riposizionamento strategico.

Idee gelateria e visione del futuro: hai imparato a pianificare?

Se ti servono idee gelateria per migliorare la tua attività, forse può farti bene valutare che il primo elemento su cui mettere mano per una gelateria di successo è la pianificazione, e che questa si concretizza in 2 macro aspetti:

  • L’analisi preliminare del contesto di riferimento (l’area geografica, i competitors e la loro posizione)
  • La definizione del business model, cioè il modello di gelateria da riprodurre

A rigor di logica queste cose vanno trattate prima di aprire, ma il fatto di tornare periodicamente su queste valutazioni, per vedere cosa sia cambiato, è sicuramente una fonte di idee nuove per gelateria; l’area geografica ha cambiato qualcuna delle sue caratteristiche (pubblico, flussi di traffico)? Sono entrati nuovi competitors? Il business model è ancora adatto? Può essere cambiato / incrementato? Ad esempio potrebbe esserci la possibilità di trasformare una gelateria per asporto in una con posti a sedere, prendendo in affitto un’altra porzione nello stabile…

Per avere un’idea dei modelli di gelateria cui fare riferimento puoi consultare il nostro articolo sui modelli di gelateria . Se invece non vuoi spingerti così in profondità, puoi restare su di un piano più immediato, decidendo quanti e quali gusti realizzare per la stagione, o quali prodotti vendere oltre al gelato, soprattutto se cerchi idee per gelateria in inverno.

Idee gelateria e gestione finanziaria: hai realizzato un business plan?

Molto spesso si mettono in piedi gelaterie senza un’attenta pianificazione finanziaria, nella convinzione che un’attività di piccole dimensioni non abbia bisogno di uno studio su questo fronte. Noi speriamo che questo non sia il tuo caso, ma se lo fosse sarebbe opportuno considerare tra le idee gelateria per innovare la tua attività proprio una gestione finanziaria più precisa. Si tratta di stimare i flussi di ricavo e i fatturati attesi, di identificare i costi punto per punto, di definire una politica dei prezzi in cui i volumi di vendita ipotizzati, moltiplicati per il prezzo medio, prefigurino una situazione sostenibile sia sul piano economico che finanziario. Si tratta soprattutto di definire il punto di pareggio (quanto gelato devo vendere per coprire tutti i costi?) e l’equilibrio di capitale (quanti soldi miei devo mettere nel progetto? Quanti presi in prestito? Il rapporto tiene?). Qui non ci sono molte idee nuove per gelateria, ma eseguire una gestione economica e finanziaria precisa e pulita è sicuramente elemento indispensabile per una gelateria di successo.

Idee gelateria e competizione: sai come differenziarti dai competitors?

Tra tutte le idee gelateria che discutiamo qui, questa ti sembrerà probabilmente un uovo di colombo: per creare una gelateria di successo è più importante essere diversi dai competitors che avere un’alta qualità fine a se stessa ma scarsamente comunicata o comunicabile. la qualità del prodotto quindi dev’essere alta, ma soprattutto differente della concorrenza e comunicata in maniera chiara. La strada migliore per differenziarsi è realizzare gelato da materie prime, eliminando ingredienti che potrebbero omologare (ricordiamo che chiunque può usare semilavorati, ma per produrre da materie prime bisogna essere gelatieri capaci); dopodiché bisogna che il gelato sia di altissima qualità sensoriale, con gusto definito, leggero al palato e allo stomaco; in ultima bisogna che il cliente sia in grado di percepire tutto questo. E qui arriva la prossima delle nostre idee gelateria: il Marketing.

Idee gelateria e comunicazione: come sei messo con il Marketing operativo?

Ed eccoci all’ultima delle idee gelateria che proponiamo: stai facendo qualcosa per il tuo Marketing operativo? Parliamo di quelle attività che devono trasmettere il valore che crei, la tua differenziazione rispetto ai competitors, le caratteristiche importanti del tuo gelato. Il Marketing qui non è inteso come approccio “fumogeno”, un metodo ingannevole per ammaliare il cliente e circuirlo; Qui parliamo di metodi di promozione, comunicazione, diffusione di messaggi che si basano su di un prodotto di alta qualità (anche perché oggi i consumatori dispongono di molti più strumenti per intercettare i trucchi di chi non sa produrre qualità). Cosa stai facendo per farti conoscere? Come trasmetti i concetti legati al tuo prodotto? Se vuoi costruire una gelateria di successo, chiediti anche questo.

Conclusioni

Certo, parlando di nuove idee gelateria qualcuno si sarà aspettato un articolo con trucchi o rivelazioni… Per una gelateria di successo non esistono trucchi, ma competenza, passione, studio approfondito, e soprattutto ogni singolo elemento deve coerente con il posizionamento scelto e con la percezione che si vuole dare al cliente finale. Nel dare le nostre idee per una gelateria di successo, abbiamo preferito toccare temi strategici. Temi che sono troppo spesso ignorati anche in gelaterie storiche; questo almeno finché la competizione non porta nei paraggi qualche competitor ben consapevole di questi fattori.



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