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Iniziamo una nuova avventura; lo facciamo con l’approccio che ci ha caratterizzato in tutti questi anni: ricerca, attenzione alle nuove tendenze, rigore nel metodo e fedeltà alle nostre convinzioni.

Apriamo il nostro blog, le porte della nostra casa online,

a tutti coloro che si interessano di gelato sia professionalmente che per passione.

In questo spazio parleremo soprattutto di gelato. Della nostra visione del gelato e anche delle altre, in un confronto che consideriamo aperto: delle definizioni con cui lo caratterizziamo, di cosa intendiamo per gelato naturale, gelato artigianale, di quel che pensiamo dei semilavorati e delle materie prime. Una specie di compendio della prospettiva Artigeniale.
Non ci limiteremo a questo, però. Il mondo in cui viviamo, il mercato in cui ci muoviamo, pone a noi, ai nostri clienti e a tutti gli operatori delle domande serrate. La concorrenza, l’evoluzione tecnologica, i trend nei gusti dei consumatori, nella cultura e nella società chiedono ai gelatieri ed agli operatori del settore una consapevolezza maggiore, capacità imprenditoriali e di progettazione strategica. Per questo parleremo anche di analisi del mercato, di temi gestionali, e di prodotto sul piano tecnico ed operativo. Crediamo che mettere a disposizione una parte della nostra esperienza, e aprire il confronto su questi temi sia il nostro contributo alla diffusione di competenza e coscienza nel settore.

La nostra idea è quella di un magazine, un “organo di stampa”

che, senza strafare, sia un piccolo compendio di quello che sappiamo sul gelato, sul mercato, sull’attualità, e contemporaneamente il nostro “punto di vista” ufficiale sulle cose. Parliamo di punto di vista perché crediamo molto nella trasparenza; in questi tempi di giornalismo spesso spiccio, il più delle volte maldestramente schierato, vorremmo nel nostro piccolo parlare in modo trasparente, come fa chi distingue nettamente i fatti dalle proprie opinioni: dichiarando apertamente le seconde per poter chiarire il proprio modo di vedere i primi.
È inevitabile che nel fare questo finiremo per parlare anche dei nostri corsi: tutti sanno che Artigeniale è una realtà di consulenza e formazione, e che da anni formiamo gelatieri con una visione chiara e definita del prodotto e del mercato. Qui però non vogliamo pubblicizzare le nostre attività. Vogliamo spiegare bene il “come” ed il “perché”, cioè cosa ci conduca a dare alla nostra formazione un taglio ben preciso, ed il modo in cui scegliamo di trasmettere questo taglio. Desideriamo far passare non tanto il concetto di utilità dei nostri corsi (concetto anche commerciale) quanto quello di unicità dei nostri corsi, ciò che a nostro parere li rende l’espressione della nostra esperienza e della nostra prospettiva.
Infine, c’è un ultimo tema che ci ha spinto a dare vita a questo spazio: l’idea che

del gelato si possa e si debba fare cultura.

Abbiamo assistito negli ultimi anni ad una rinascita della culinaria e della pasticceria italiana, anche attraverso mezzi non del tutto ortodossi come la TV ed il web; qualunque sia il giudizio che si dà sulla qualità di questa rinascita, è oggettivo che la cultura media sul cibo in Italia si sia alzata, anche solo per effetto della maggiore curiosità e della maggiore disponibilità di informazioni. Questo ha prodotto cambiamenti nella domanda e nell’offerta, con un’evoluzione nei ristoranti, nei prodotti disponibili, e nella mentalità del consumatore. Il gelato, sinonimo di italianità fin dal nome, è rimasto in fondo poco toccato da questi fenomeni; essi tuttavia si muovono sottotraccia nella consapevolezza dei consumatori, e determinano comunque cambiamenti nel loro modo di guardare al mercato e al prodotto, se è vero che la creatività e la sperimentazione nel solco della tradizione stanno premiando sul piano commerciale. Noi qui vorremmo dare il nostro contributo alla diffusione della cultura del gelato, pubblicando anche contenuti informativi. Lo scopo è interessare i consumatori che dovessero passare di qui, o fornire ai professionisti, che rimangono il nostro pubblico privilegiato, argomenti, informazioni e temi da poter usare nel promuovere la cultura del gelato presso i propri clienti.
Questo è tutto, per il momento. Stiamo già preparando i primi aggiornamenti.

Ci sentiamo presto.